Appendice:
Lurk VS. Psychic Rogue
La prima cosa che ho pensato quando ho visto il Psychic Rogue (d'ora in avanti abbreviato PsyR) è stata: "perchè si sono spesi a scrivere una classe come il Lurk, che è simile ma gli sta sotto su tutti i fronti?". A prima vista infatti è così: il PsyR ha un furtivo più alto, ha scoprire trappole, 6 + int punti abilità a livello, ha poteri unici che conosce solo lui, comunque arriva fino al 5° livello di poteri, ed in più ha le capacità speciali (una delle quali, Mind Cripple, emula più che decentemente Mental Assault).
A mio parere il PsyR è molto forte come classe, ed è almeno 2 spanne sopra il Ladro normale (scambiare 3d6 di attacco furtivo per guadagnare il lancio di poteri psionici dal 1° al 5° livello mi pare alquanto vantaggioso), però il Lurk ha comunque qualche asso nella manica rispetto al PsyR.
La chiave di volta per poter giudicare il Lurk rispetto al Psychic Rogue è secondo me questo intervento di Starbuck II sul forum di Giant in the Playground:
"If I want a base class Assassin: play a Lurk.
If I want a rogue with psionics (besides one with Hidden Talent feat): Psy Rogue."
"Se voglio una classe base da Assassino gioco un Lurk.
Se voglio un ladro con poteri psionici (a parte uno con il talento Dote Nascosta) gioco un Psychic Rogue".
Coglie il punto. Il Lurk non va giocato come un PsyR. Il loro ruolo è differente: uno PsyR è un Ladro migliorato con i poteri psionici, ma rimane uno skillmonkey, uno che andrà in avanscoperta per beccare le trappole in faccia e solo come effetto secondario effettuerà dei danni ingenti con il suo attacco furtivo; il Lurk invece è tutto l'opposto! Striscia dentro le linee nemiche per tirare giù dalle spese con l'aiuto dei suoi augment i nemici più duri. Solo secondariamente fa da scout. In realtà è una classe da mischia (a meno che non si prenda Lurk Augment, Ranged), e come tale va giocata: assomiglia più ad un gish/debuffer che non ad un ladro. I suoi augment sono per metà dei debuff, oppure lo aiutano a colpire il nemico, ed è esattamente questa capacità che va valorizzata nelle build da Lurk, di sicuro non l'aspetto da skillmonkey (che è inesistente e non va neanche ricercato: per questo motivo la sostituzione True Thief è una ciofeca).
Di ciò bisogna tenerne conto quando dobbiamo scegliere i talenti e i poteri psionici conosciuti: tutto ciò che aiuta a rendere inutili i propri nemici è solitamente una buona scelta, come anche i poteri che aiutano la mobilità per uscire velocemente da situazioni pesanti (ricordiamoci che abbiamo il d6 come dado vita!). Se invece ci mettiamo a giocare un Lurk come se fosse un Ladro, non faremmo niente di diverso dall'utilizzare un Bardo come se fosse un Ladro. Inevitabilmente l'indadeguatezza nel ruolo si farebbe sentire.
Per questo lo Psychic Assassin torna più utile al Lurk che non al PsyR: il primo infatti beneficia di molte più cose rispetto al secondo (che ha già di per sè le capacità speciali e l'attacco furtivo più alto, non gli serve certo multiclassare come Psychic Assassin per ottenerli).
Anzi: un Lurk/Psychic Assassin (a parte per scoprire trappole), sarà probabilmente molto più efficace in generale di un PsyR/Psychic Assassin, viste le enormi sinergie del primo, e il perderci poco in termini di manifestazione dei poteri paragonato al PsyR (per il Lurk 5 livelli in meno di manifestazione significa arrivare a manifestare comunque parecchi poteri di 5°, mentre per il PsyR questo eliminerebbe la possibilità di manifestare poteri di 5° e ci perderebbe pure un potere di 4°).
Se quindi prepariamo il nostro Lurk a dovere, possiamo ottenerne un ottimo assassino con parecchi poteri di utilità, che è abbastanza versatile per cavarsela in diverse situazioni. Se però abbiamo bisogno nel nostro gruppo di uno skillmonkey non facciamo affidamento sul Lurk, piuttosto facciamo un PsyR 20, il quale è in tutto e per tutto superiore al Ladro normale (a meno che non siamo dei fanatici dell'attacco furtivo).