Beh dai, i talenti non sono la fine del mondo. Certo non sono ottimizzati (per nulla), ma nel caso il master non glieli faccia cambiare è comunque giocabile secondo me.
Perdere abiurazione vuol dire perdere Dissolvi Magie (purtroppo, perchè se no era una scelta a livello delle altre), che non è un debuff nel vero senso della parola, ma può certamente farne le veci (in maniera fantastica... mandare a quel paese effetti magici può salvare la vita ad un intero gruppo), quindi se il DM gli permette di limitare i cambiamenti, io invertirei abiurazione con ammaliamento. Illusione può essere una scelta. Poi forse mi prenderei le versioni originali degli incantesimi immediati che si è preso, ma poi è una scelta.
Rimane di buildare quello che c'è. Allora, comincia a rompergli i cosiddetti con il fatto che se farà il blaster probabilmente 1)ha sbagliato specializzazione, 2) rimarrà indietro con i danni, quindi spingilo a prendere quegli incantesimi di debuff utili, dando priorità a cose con un effetto secondario (come dice la guida di tamriel) e dando una sbirciatina in più ad Evocazione (oltre che a incantesimi come Lentezza), ma se riesce a pomparsi la CD in altre maniere, come con una fascia dell'intelletto o un incantesimi focalizzati è una bella idea. Ah prediligire gli incantesimi in base agli effetti/TS. Se prende qualcosa che influenza statistiche fisiche, preferire un TS sulla volontà, se prende invece cose che abbassano le mentali, preferire Tempra. Non è sempre esatto, però penso che in linea di massima aumenta le possibilità di succeso.
Le CdP assurde per il Mago tendenzialmente piovono dal cielo. L'idea migliore nel caso specifico mi paiono:
-il Tessitore del Fato (Perfetto Arcanista, si divertirà un mondo a far ritirare i fortunosi successi dei suoi avversari)
-il Mago dell'Ordine Arcano (Perfetto Arcanista, non sai cosa preparare oggi? Lascia gli slot liberi! Problems spontaeousfags?)
-l'Arcimago (arriva tardi, ma è un classico intramontabile)
-l'Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote, scacciare, BAB medio, d8 e qualche immunità, non male)
-l'Oracolo Divino (Perfetto Sacerdote, simil-eludere, mai colto alla sprovvista, qualche immunità anche qui, d6 che ai maghi schifo non fa)
Queste nel caso specifico mi sembrano le migliori, poi ovviamente ho saltato l'Incantatrix (ha preso i metamagici Immediati, non li sfrutta bene come gli originiali, in caso contrario è una classe divina) e l'Iniziato dei Sette Veli (no abiurazione no party) per ovvie ragioni. Se potessi avere qualche info di più...