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  1. http://www.giantitp.com/comics/oots0767.html È cosa abbastanza risaputa che le abilità sociali di D&D sono sbroccate. La più sbroccata di tutte è Diplomazia, per un semplice motivo: la CD per mutare l'atteggiamento di un PNG è fissa, non dipende dal suo livello. Quindi, un personaggio ottimizzato è in grado di trasformare qualsiasi PNG, non importa se si tratta dell'ultimo dei popolani o del super-boss di livello epico del DM, in un suo fedele amico. Ma che livello occorre prima che Diplomazia diventi un'abilità sbroccata? Livelli epici? 20º livello? 10º livello? In questa mini-guida, vedremo che per trasformare automaticamente senza probabilità di insuccesso un PNG che vuole ucciderci nel nostro migliore amico basta un personaggio di 3º livello. SCIASCIÀ Il Signore della Diplomazia Razza: Elfo delle stelle*. Classi: Maresciallo 1*/Chierico 1/Warlock 1*. Vediamo ora quale sarà il nostro bonus alle prove di Diplomazia. 6 gradi in Diplomazia. E questo è scontato. Sinergia [+6]: Usiamo gli altri punti abilità per arrivare a 5 gradi in Conoscenze (nobiltà e regalità), Percepire Intenzioni e Raggirare. Ognuna di queste abilità ci dà un bonus di +2 a Diplomazia grazie alla sinergia. Carisma [+6]: Massimizziamo il Carisma: partiamo quindi da una base di Car 18. A questo aggiungiamo il modificatore razziale di +2 Car dell'elfo delle stelle, più un ulteriore +3 per l'età venerabile, per un totale di Carisma 23. Aura minore (motivare Carisma) [+6]: Grazie a quest'aura del maresciallo conferiamo a noi stessi e agli alleati vicini un bonus di circostanza pari al nostro Carisma a tutte le prove basate sul Carisma. Quindi in pratica raddoppiamo il bonus di Carisma a Diplomazia. Abilità Focalizzata (Diplomazia) [+3]: Il maresciallo, oltre alle aure, ci dà questo talento bonus al 1º livello. Un bel bonus senza nome di +3 a Diplomazia gratuito! Aereni Focus (Diplomazia)* [+3]: Come talento al 1º livello selezioniamo Aereni Focus, per un altro bel +3 senza nome a Diplomazia. (Notare che Aereni Focus conta come Abilità Focalizzata ai fini di qualificarsi per prerequisiti, ma non c'è scritto da nessuna parte che non si possa avere l'uno e l'altro talento.) Negoziatore [+2]: Prendendo un difetto al 1º livello, selezioniamo come ulteriore talento Negoziatore. Altro bonus senza nome di +2. Maliardo* [+2]: Prendendo un ulteriore difetto al 1º livello, selezioniamo come ulteriore talento Maliardo. Ancora un altro bonus senza nome di +2. Educato* [+1]: Selezioniamo un tratto che ci dà un bonus senza nome di +1 a Diplomazia. Onesto* [+1]: Selezioniamo un secondo tratto, pure questo ci dà +1 a Diplomazia. Dominio degli Araldi* [+4]: Come uno dei domini da chierico prendiamo Araldi, che ci dà un bonus sacro di +4 a Diplomazia. Dominio della Mente* [+2] Come secondo dominio da chierico prendiamo Mente, che ci dà un bonus senza nome di +2 a varie abilità, tra cui Diplomazia. Beguiling Influence [+6]: Ottenuto il 1º livello da warlock, selezioniamo beguiling influence come invocazione, che ci dà un bonus senza nome di +6 a varie prove, tra cui Diplomazia, per 24 ore. Fidato* [+2]: Arrivati al 3º livello, otteniamo un altro talento. Altro bonus senza nome di +2! Totale finale? Al 3º livello abbiamo un bonus totale alle prove di Diplomazia di +50. Ce l'abbiamo fatta: la CD per trasformare un PNG ostile in premuroso è proprio 50. Anche se tiriamo un 1 con il dado, tutti cadranno ai nostri piedi. L'obiettivo di questa discussione è dimostrare come l'abilità di Diplomazia sia completamente ingestibile. Un'HR è d'obbligo. Anche volendo eliminare una o più delle cose che ho usato in questa build, i problemi sono tutt'altro che risolti. Primo, nella build non ho usato tutto quanto fornisca un bonus a Diplomazia: il mio obiettivo era solo arrivare a +50 al livello più basso possibile. Secondo, anche con una chirurgia accurata, il problema è solo rimandato. Se è possibile arrivare a questi bonus al 3º livello, ci si può arrivare molto più agilmente e sfruttando meno trucchetti a livelli più avanzati. Le soluzioni possibili sono due: eliminare del tutto le abilità sociali affidando le interazioni tra PG e PNG all'interpretazione, oppure modificare il modo in cui funziona Diplomazia. La cosa peggiore che può fare il DM è invece mantenere Diplomazia così com'è e poi negare il suo utilizzo durante il gioco, stabilendo che alcuni PNG non sono influenzabili. Una volta che un PG ha investito risorse in un'abilità ha diritto ad usarla. Il flop di Pathfinder Nota - %2$s Questa parte potrebbe offendere, irritare, deprimere o scioccare i fan acritici di Pathfinder. Reader discretion is advised. Come al solito, l'autoproclamata versione 3.75 di D&D, che pretende di aver corretto vari errori sostanziali di D&D 3.5, anche in questo contesto ha solo cambiato le regole senza veramente migliorarle. Le nuove regole di Diplomazia in Pathfinder si trovano qui. Come in molti altri campi, anche in questo campo Pathfinder è in realtà riuscito a peggiorare le regole di D&D 3.5. Vediamo perché. In Pathfinder puoi spostare l'atteggiamento di PNG ostile fino al massimo a indifferente. Questo dovrebbe essere uno dei cardini del miglioramento, ma in realtà è solo una formalità. Le regole infatti dicono che una volta che un PNG è indifferente è possibile fargli delle richieste. E nella tabella con gli esempi c'è qualunque cosa, comprese richieste come "Give aid that could result in punishment". Fare una richiesta come questa comporta un +15 alla prova. Siccome il PNG ora è indifferente, la CD della prova è 15 + 15 + Car, ovvero 30 + Car, che è la stessa CD che serve per portare un PNG da ostile a indifferente. Questo cosa vuol dire? Mettiamo che io voglia chiedere un aiuto a un PNG che mi è ostile in D&D 3.5 e in Pathfinder e che questo aiuto sia pericoloso per il PNG in questione. In D&D 3.5 la CD è 50. Infatti, premuroso vuol dire che il PNG "correrà dei rischi per aiutare il personaggio". In Pathfinder invece bastano due prove, entrambe con CD 30 + Car. E siccome è raro che un PNG abbia Carisma 50, questo vuol dire che mediamente è più facile far comportare un PNG ostile premurosamente in Pathfinder piuttosto che in D&D 3.5... Certo, formalmente il PNG è sempre "indifferente", ma che me ne frega nel momento in cui posso farlo comportare in un modo che in base alla terminologia di D&D 3.5 è "premuroso"? Conclusione Appurato che la variante di Pathfinder è una schifezza immonda, qualcuno ha HR interessanti per gestire le abilità sociali da condividere con l'utenza?
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  2. E soprattutto dovrai spendere un bel poco: the Rock è un gran mazzo, estremamente competitivo nel meta attuale, ma se cerchi una lista da torneo credo che l'unica carta che rimarrà della tua ossatura iniziale sarà pernicious deed. Il bianco è imprescindibile, in quanto ti permette di giocare la cavaliera del reliquiario, che mai come n questo mazzo diventa devastante, e ti permette di accedere ai migliori removal in circolazione (spighe e vindicate). Per farti un esempio una lista potrebbe essere così: 2 Qasali Pridemage 3 Tarmogoyf 4 Dark Confidant 4 Knight of the Reliquary 1 Inquisition of Kozilek 4 Hymn to Tourach 4 Thoughtseize 4 Swords to Plowshares 4 Vindicate 2 Pernicious Deed 3 Sensei's Divining Top 2 Mox Diamond 1 Forest 1 Maze of Ith 1 Plains 1 Swamp 2 Bayou 2 Horizon Canopy 3 Wasteland 4 Marsh Flats 4 Scrubland 4 Verdant Catacombs Confidant+sensei ti garantisce CA riducendo al minimo il drawback del confident, nel frattempo hai controllo totale sia sul board (removal) sia sulla mano dell'oppo (scartini) mentre picchi con tarmo e cavaliera orribilmente obesi. Ovviamente la lista è solo un'esempio, esistono tante variazioni sul tema, ad es. è possibile aggiungere Green Sun Zenith accompagnato da un bel toolbox composto per esempio da Gaddock Teeg, Dryad Arbor, Scavenging Ooze ecc..., oppure si aggiunge Mistica Forgiapietra che si porta in dote Batterskull e equipaggiamenti vari. Se invece il tuo intento è semplicemente giocare fra amici, la tua lista può essere un ottimo punto di partenza.
    1 punto
  3. Splendido! E' più o meno la lista che si giocava 8 - 9 anni fa, quando nacque il "The Rock" . Però...se vuoi giocarci ora come ora in Legacy (o anche in Modern) credo che si dovrà sconvolgere un po' il tutto....
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  4. Questo è il mio The Rock cè ancora qualcosa da migliorare... Ma intanto che ne dite? Vinco al 90% e sinceramente è il mio mazzo preferito:-) : 10paludi 10foreste 3xspiritmonger 4xliving wish 4xchainers edict 4x duress 1xkokusho, the evening star 4xcabal teraphy 4xwall of blossoms 2x ethernal withness 4x anziano tribù sakura 4xpernicious deed (spostarne una di side ? ) 4xbirds of paradise [siDe] 1xkokusho 1xspiritmonger 1xsputapeste (contro elfo o pedina) 3xinfestare 1xDosan 1x visara 1x kamahl mano di krosa(combo con azione malvagia) 1xsilent specter 2x zelota viridiano 2xago spinale 2xasceta troll Cosa ne pensate?
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  5. guarda, fintanto che lo spieghi con parole diverse da quelle del manuale ufficiale, puoi pure rivendere dnd4 pari pari e non ti posson dire un cacchio? (e che gliene fregherebbe, comunque? il 99,9999999% delle vendite di dnd sono dovute al nome, mica ai contenuti )
    1 punto
  6. alloraa non conosco molto bene alcune di queste carte ma ti consiglio vivamente un mazzo con i nani ahah c'è il posamine che a mio giudizio è fantastico... Oppure se proprio aggiungi , posamine in 2x e x4 cavalcatori di valanghe .. Se ti sono stato d'aiuto aggiungimi un po' di esperienza grazie a chi lo farà
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  7. Oppure una cosa come lurk (oppure combattente psichico) 5/ammazza illithid 10/ Sanctified Mind 5, per avere un bab quasi pieno e poteri di 6° livello. Io ti consiglierei il lurk, tanto per fare un combattente di verso dal solito (oltre al fatto che possiede uno dei migliori debuff del gioco).
    1 punto
  8. Basta spostare fast like a freak al 6°
    1 punto
  9. A tutti coloro che non potrebbero vivere senza musica (non so per voi ma per me è un pensiero più serio di quello che sembra). http://www.youtube.com/watch?v=LQEgZNqa8jE
    1 punto
  10. Per un anno non ho lavorato su altro... è ovvio che con lo studio di mezzo è impossibile focalizzarsi su qualcosa del genere e non ho pututo lavorarci ogni giorno. Poi però lo ho rifatto per un amico e ci ho messo "solo" un estate.
    -1 punti
  11. infatti.. poi dopo si vedra cosa fare.. comunque il dark confidant è proprio forte per quello che hai detto ovvero che OGNI TURNO tu hai sempre UNA CARTA IN PIU che peschi.. chissene se ti fa del danno hai idea di quanto acceleri e quanto vantaggio carte fai? piu vai sulla lunga piu avrai pescato molte piu carte del tuo oppo.. e per questo è fortissimo e in un mazzo come sto qua che deve vincere subito ha bisogno di tante carte ed è perfetto..
    -1 punti
  12. Bè in effetti il confidente oscuro da un grande mano in un mazzo così... Anche perché se non ti escono carte sono cavoli almeno con quello hai un acceleratore sicuro nel mazzo e hai più possibilità di scendere quei bei ciccioni :3 Se ti sono stato d'aiuto aggiungimi un po' di esperienza grazie a chi lo farà
    -1 punti
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