Allora ti posso dare un paio di consigli :
- Preparati le sessioni ( almeno una traccia ) prima di ogni giocata . é molto importante , poiché in questo mondo 1/4 del lavoro é fatto.
- Costruisci una trama approfondita , con diversi png ( non troppi ) che abbiano una personalità e un carattere particolari , in modo tale che vengano ricordati dai pg.
Dovresti inoltre non progettare avventure lineari , ma con diversi sbocchi e finali .
- non costringere mai i giocatori a prendere la scelta che Tu ( il sommo master ) preferisci , in questo modo i giocatori crederanno di avere una libertà completa ( mwahahaha )
-crea sussidi "reali" per i giocatori quali fogli invecchiati , vecchie mappe e documenti importanti ... ( basta un foglio con un minimo di spessore e acqua misto caffé , spalmati sopra con pennello ).
- Parla sempre in prima persona evitando i " il personaggio ti dice che ... " , in questo modo , almeno secondo me i giocatori si immedesimeranno meglio.
-Descrivi bene i luoghi dove i personaggi si trovano .
ultimi consigli : se vi piace potete utilizzare musica di sottofondo ( secondo me meglio solo strumentale ) e candele , quando ci si trova in dungeon e luoghi oscuri , oppure é notte .
Evita inoltre di far lanciare dadi anche per le cose più semplici.( tipo raccogliere una pietra .... o mettersi il tovagliolo ... giuro che c'é chi lo fa ... )
Premia l'interpretazione con i punti esperienza , non chi uccide più nemici.
Detto questo , Fai divertire i tuoi giocatori.
Perins