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  1. SENTINELLA DI BHARRAI Guida all'avventuriero versatile Quella che segue è una mia guida personale alla classe di prestigio che preferisco in assoluto: la sentinella di Bharrai.La sentinella di Bharrai, presentata nel Libro delle Imprese Eroiche, è obiettivamente una delle migliori classi di prestigio mai prodotte. Ma soprattutto, è una classe di prestigio per coloro che cercano una cosa per il loro personaggio: la versatilità. Oltre ad essere una classe di incantatore pieno (ad ogni livello il livello dell’incantatore aumenta di +1), la sentinella guadagna capacità che le permettono di mimare le specialità di un paladino, di un druido e di un ranger, spesso meglio delle stesse classi citate! Tutto questo, unito a dei requisiti estremamente agevoli da soddisfare, ne fa una delle classi di prestigio più duttili e potenti in assoluto.Nota sulla guida: Come in molte guide inglesi che trovate sul web, in questa guida i colori verranno usati con i seguenti significati: rosso significa insignificante/pessima scelta, nero significa normale/nella media, blu significa buono/ottimo, e azzurro significa divino/sbroccato.Caratteristiche della sentinella di Bharrai Trattandosi di una classe di prestigio, l’importanza delle caratteristiche dipende di norma dalle vostre classi base. Si possono fare alcune considerazioni generali:Forza: La Forza sarà una caratteristica che potete snobbare. Una volta ottenuta la capacità di trasformarsi in un orso, infatti, potrete contare sulla fenomenale Forza di questi animali invece sulla vostra quando ne avete bisogno. Una volta che potrete trasformarvi in un orso crudele, otterrete Forza 31 in quella forma, anche se la vostra Forza nella vostra forma normale fosse 8 o meno.Destrezza: Anche la Destrezza può essere snobbata. Tutti gli orsi in cui potremo trasformarci ci garantiscono Destrezza 13. Tuttavia, Destrezza 13 non è moltissimo, e per varie ragioni (iniziativa, Classe Armatura) un incantatore che desideri tenersi lontano dalla mischia potrebbe preferire avere una Destrezza più alta quando non si trova in mischia. Se considerare la Destrezza una caratteristica da snobbare o no dipende quindi da come volete giocare. Però un consiglio: se scegliete di non snobbare la Destrezza, fate sì che ne valga la pena e metteteci un punteggio veramente alto. Altrimenti, la Destrezza 13 dell’orso va più che bene.Costituzione: Come spesso accade, Costituzione è la seconda caratteristica più importante. Nel caso della sentinella di Bharrai, quando vi trasformerete in orso la vostra Costituzione cambierà e diventerà uguale a quella di un orso, ma lo stesso non faranno i vostri punti ferita. Siccome la sentinella di Bharrai ha un DV molto basso, vi consiglio di mettere un buon punteggio di Costituzione in questa caratteristica. Se il vostro DM utilizza un sistema a punti per le caratteristiche, allora ottimo, ve lo potrete permettere: la maggior parte delle sentinelle di Bharrai ha bisogno solo di due caratteristiche buone.Intelligenza/Saggezza/Carisma: La maggior parte delle sentinelle di Bharrai sono incantatori. In quel caso, la vostra caratteristica chiave nel lancio degli incantesimi diventa la vostra caratteristica più importante. Utilizzate le indicazioni seguenti se non siete incantatori o se una data caratteristica non è una caratteristica chiave per il lancio degli incantesimi.Intelligenza: Anche se non siete incantatori che utilizzano l’Intelligenza come caratteristica chiave, l’Intelligenza è una caratteristica potenzialmente interessante. Come vedremo più avanti, la lista delle abilità di classe della sentinella di Bharrai è ottima. Potrebbe quindi valere la pena aumentare l’Intelligenza in modo da avere più punti di abilità da spendere.Saggezza: Della Saggezza, a meno che non siamo incantatori divini, non abbiamo bisogno visto che abbiamo già buoni tiri salvezza sulla Volontà. Tuttavia, il talento Incantesimi Surrogati richiede Saggezza 13 come prerequisito ed è un talento imprescindibile per qualunque sentinella di Bharrai incantatrice, quindi assicuratevi di avere quel punteggio minimo (di più non serve).Carisma: A meno che non siate incantatori che usano il Carisma come caratteristica chiave, il Carisma è una caratteristica che non vi serve.Requisiti per diventare sentinella di Bharrai Per diventare una sentinella di Bharrai, dovrete soddisfare i seguenti requisiti:Allineamento: Qualsiasi buono.Abilità: Conoscenze (arcane) 8 gradi, Conoscenze (natura) 8 gradi, Sapienza Magica 8 gradi.Talenti: Voto di Obbedienza, Voto Sacro.Le principali seccature sono due. La prima è che i talenti richiesti sono abbastanza inutili. Voto Sacro dà un misero +2 a Diplomazia e Voto di Obbedienza dà solo un bonus di +4 ai tiri salvezza contro gli effetti di compulsione. Bleh. Però, considerando tutte le cose belle che guadagnerete diventantando sentinella, sacrificare due talenti non è un problema.La seconda seccatura è che Voto di Obbedienza è una potenziale spina nel fianco. Il personaggio dovrà obbedire senza discutere agli ordini di qualcuno, come un suo superiore o un’organizzazione. Pensate attentamente a chi volete obbedire. Tuttavia, a seconda dell’interpretazione del vostro DM, potreste riuscire a liberarvi anche di questa seccatura. Le regole sulle classi di prestigio dicono infatti che si perdono tutte le capacità guadagnate solo se si cambia allineamento in uno proibito. Quindi, a meno che il vostro DM non ve lo imponga, potreste tranquillamente violare il vostro voto e continuare ad essere una sentinella di Bharrai. Ma c’è di più: infrangere il voto, in base alle regole, provoca al personaggio solamente la perdita dei benefici del talento, ma non la perdita del talento stesso. Quindi, strettamente RAW, un personaggio potrebbe entrare nella classe di prestigio anche dopo aver già violato il suo voto.Veniamo ora agli aspetti positivi. Il principale è che, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare da una classe che concede +1 al livello dell’incantatore ad ogni livello, per diventare sentinella di Bharrai non è necessario saper lanciare alcun incantesimo. Questo vuol dire molte cose. La prima è che i personaggi che guadagnano livelli di incantesimi con livelli di ritardo rispetto al chierico o al mago (come il bardo e, in misura minore, lo stregone) non devono aspettare più livelli per poter soddisfare i prerequisiti. Qualunque personaggio con Conoscenze (arcane), Conoscenze (natura) e Sapienza Magica come abilità di classe è in grado di diventare sentinella di Bharrai dopo aver guadagnato 5 livelli di classe. E poiché per far diventare quelle tre abilità abilità di classe, è sufficiente una digressione di un solo livello, praticamente qualsiasi personaggio può diventare sentinella di Bharrai per il 6º livello.Se invece non si volesse entrare nella classe di prestigio così presto ma si è disposti ad aspettare, qualsiasi personaggio buono può diventare sentinella di Bharrai per il 14º livello. Questo vuol dire che si potrebbero guadagnare 7 livelli come sentinella per il 20º livello, che come vedremo più avanti, è una delle opzioni migliori.Classi base per diventare sentinella di Bharrai Vediamo ora quali classi potrebbero essere interessate a diventare sentinelle di Bharrai. Notare che i colori sono assegnati in base a quanto ci guadagna ciascuna classe a diventare sentinella di Bharrai. Non in base a quali classi sono migliori sentinelle. Barbaro: Il barbaro ottiene buoni benefici a diventare sentinella di Bharrai. Potersi trasformare in un orso crudele (Forza 31) e aggiungere a ciò i benefici dell’ira permette di fare tanti tanti danni. In più, ha Sopravvivenza come abilità di classe, e può quindi sfruttare al meglio Seguire Tracce. Come spiegato sopra, esistono due strade per diventare sentinella di Bharrai con il barbaro. O si prende un livello in un’altra classe che conferisca le abilità richieste, oppure si aspetta il 13º livello. Entrambe le opzioni sono ottime. Nel primo caso, basta un livello da bardo, che ci darà le abilità che ci servono come abilità di classe, tanti punti abilità (6+Int) e in più si può usare ispirare coraggio mentre si è in ira. Nel secondo caso, potremmo multiclassare nell’attesa nell’ottima CdP del campione di Gwynharwyf: la sentinella, con la sua progressione del livello dell’incantatore, ci permetterà anche di lanciare incantesimi come un campione di 10º livello. Oppure ancora, se non volete rinunciare al BAB ma volete entrare subito nella CdP, un singolo livello di duskblade vi dà tutte le abilità che vi servono, anche se meno punti abilità di un bardo. Un duskblade 1/barbaro 4/sentinella di Bharrai 3, sommando forma d'orso e ira, ha un punteggio di Forza 31. All'8º livello. E Forza rimane la sua caratteristica da snobbare.Bardo: Nessun’altra classe ottiene dalla sentinella di Bharrai più benefici del bardo. Vi ricordate la descrizione della classe del bardo? Capace di fare tutto, ma non tanto bene quanto le altre classi? Perché mai, quando un bardo/sentinella di Bharrai/accordo sublime può fare tutto quanto bene quanto le altre classi? Potremo finalmente lanciare incantesimi di 9º livello come i maghi, curare come i chierici, combattere come un guerri... ehm, un druido in forma selvatica e avremo tante e buone abilità come un ladro!Chierico: Chierico/sentinella di Bharrai è la combinazione per i chierici che vogliono avere accesso ai domini clericali, ma che non hanno saputo rinunciare alla forma selvatica del druido. C’è solo un piccolo intralcio: Conoscenze (natura) non è un’abilità di classe normalmente per i chierici. Ma questo può essere sistemato in due modi. Primo, facendo un chierico cenobita (variante di Arcani Rivelati). Secondo, prendendo Animali, Conoscenza oppure Vegetali come uno dei nostri domini.Druido: I druidi hanno poco da guadagnare e troppo da perdere nell’essere una sentinella di Bharrai. Conviene loro migliorare la loro forma selvatica, piuttosto che acquisire la forma d’orso della sentinella.Guerriero: Siccome i guerrieri sono piuttosto scarsi, diventare sentinelle di Bharrai è per loro un miglioramento. Potrebbero per esempio massimizzare la Destrezza per il combattimento a distanza e ricorrere alla Forza della forma d’orso per quando ne hanno bisogno in mischia. Tuttavia, esistono opzioni più allettanti e meno cervellotiche per un guerriero.Ladro: Anche il ladro ha potenzialmente da guadagnare dalla sentinella di Bharrai. Ma non è una classe pensata per lui.Mago: C’è solo una parola per esprimere un mago/sentinella di Bharrai: Wow! Il mago perde solamente qualche talento bonus nel non rimanere un mago puro. Ma intanto guadagna il meglio delle altre classi Tier 1: può assumere forma animale come un druido e curare come un chierico. Questo senza contare che l’alta Intelligenza permette al mago di sfruttare al meglio l’ottima lista di abilità della sentinella.Monaco: Sappiamo tutti che uno dei problemi del monaco è l’essere MAD (dipendente da troppi punteggi di caratteristica). La sentinella di Bharrai risolve alla radice questo problema. Grazie alla forma d’orso, la Forza e la Destrezza diventano caratteristiche non importanti, e il monaco può finalmente focalizzarsi solo su Saggezza e Costituzione. Siccome né Conoscenze (natura) né Sapienza Magica sono abilità di classe per il monaco, e siccome non vogliamo sprecare quell’ottimo +1 al livello dell’incantatore per livello, il modo migliore per diventare sentinella di Bharrai per un monaco è fare un chierico (cenobita) 1/monaco 4. (L’opposto sarebbe ancora meglio, ma qui si parla di monaci). In questo modo, otteniamo ben tre domini e ad ogni livello come sentinella avanziamo come chierici. Secondo me la sentinella di Bharrai è molto meglio per i chierici/monaci del sopravvalutato pugno sacro. E poi Lottare Migliorato+forma d’orso = rock ‘n’ roll!Paladino: Anche il paladino è MAD. Tuttavia, la sentinella non migliora la sua capacità di punire il male, quindi il Carisma diventa inutile tranne per la grazia divina. Se vogliamo fare una sentinella di Bharrai combattente, ci sono molte altre classi molto migliori del paladino.Ranger:Anche i ranger sono MAD. Ma nel loro caso, poter non pensare a Forza e Destrezza e focalizzarsi su Costituzione, Intelligenza e Saggezza è molto meglio. Un ranger/sentinella di Bharrai è molto molto meglio di un ranger puro, però ci sono molte opzioni migliori per un ranger. Stregone: La sentinella di Bharrai è un’ottima classe di prestigio per lo stregone, che non guadagna nulla dal restare monoclasse. Siccome la sentinella non ha requisiti di incantesimi, lo stregone non ha il normale fastidio di dover aspettare un livello in più del mago per poter accedere. Archivista (Heroes of Horror): L’archivista è simile a un chierico cenobita o a un mago per quanto riguarda l’accesso alla classe di prestigio. Tuttavia, ci sono due grossi problemi che rendono questa classe meno allettante per un archivista rispetto al chierico e al mago. Primo, l’archivista ha bisogno di tenere un buon punteggio sia in Intelligenza sia in Saggezza per il lancio degli incantesimi. Quindi diventare sentinella risolve solo fino a un certo punto i problemi di MADness. Se però utilizzate un Illumian potete aggirare questo problema. Il secondo problema, è che la maggior parte degli archivisti vorrà raggiungere l’11º livello di classe per la capacità dread secret, quindi non potrà diventare sentinella che molto tardi.Beguiler (Player’s Handbook II): Il beguiler ottiene benefici simili a quelli di un mago dall’essere una sentinella. Con due grossi vantaggi: 1) hanno più punti abilità da spendere, 2) normalmente metamorfosi e i suoi simili non sono incantesimi che il beguiler può lanciare.Duskblade (Player’s Handbook II): Semplicemente orgasmico! Il duskblade ottiene tutti i suoi privilegi di classe migliori i primi cinque livelli. Dopodiché può diventare una sentinella di Bharrai e ottenere la forma d’orso e compagnia bella, il tutto mentre continua ad avanzare come duskblade per quanto riguarda gli incantesimi.Rodomonte: (Perfetto Combattente) Merita una menzione speciale. Al 3º livello ottiene la capacità di aggiungere l’Intelligenza ai tiri per i danni con qualsiasi arma leggera. E gli attacchi naturali di un orso sono armi leggere. Siccome una sentinella di Bharrai può allegramente fregarsene di Forza e Destrezza, un rodomonte/sentinella di Bharrai può finalmente piazzare tutti i punti che vuole in Intelligenza senza preoccuparsi delle sue caratteristiche fisiche. A questo punto, multiclassando in mago in attesa dei due livelli per poter diventare sentinella, diventa una specie di cavaliere mistico in miniatura.Wu jen: (Perfetto Arcanista) Un wu jen è simile a un mago e trae benefici simili dal diventare una sentinella di Bharrai. Il bello però è che può lanciare forma gigante per diventare un orso Colossale. E con il privilegio incantesimo segreto può applicare Incantesimi Immobili gratuitamente a certi incantesimi, cosa che si può rivelare molto utile per lanciarli anche in forma d'orso.Classi psioniche: Sfortunatamente le classi psioniche sono tra le poche che non traggono alcun beneficio dalla sentinella di Bharrai, visto che non consente loro di continuare a migliorare i poteri psionici.
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  2. Disclaimer: ogni riferimento al personaggio di Chrono Cross del Generale Viper e altri personaggi o luoghi del videogioco in questione, è puramente voluto. «Sarò anche vecchio, ma tu marmocchio dovrai ancora fare molta strada prima di potermi battere!» - tipica frase di Ignatius Leonis Personaggio creato da KlunK per l'ambientazione Mystara Ignatius Leonis era un soldato di Thyatis. Partì come soldato semplice e raggiunse il grado di colonnello, che nella sua terra equivaleva a quello di legato, il comandante di un’intera legione. Lui non era però parte di una legione, bensì parte dell’esercito locale dei feudi, e a capo dell’intero dispiegamento di circa 5.000 soldati della guardia cittadina di Port Lucinus. Si sposò ed ebbe una figlia, Helena. Il suo mondo perfetto gli crollò addosso quando la moglie morì a causa di un’epidemia di colera. I sacerdoti della città non arrivarono in tempo per guarirla (ma le malelingue dicono che furono rallentati dai nemici di Ignatius), e questo lui non lo perdonò mai. Dopo aver seppellito la moglie, si dimise dal suo incarico, e decise di partire con sua figlia e i suoi più cari amici: Georgius Iesi (suo vecchio commilitone e capace fabbro) insieme alla moglie Marzia e al figlio Zenonis, Selina Totekopf (la trasmutatrice hattiana sua maga personale e consigliera) e Athanvar Cùthalion (un suo vecchio amico elfo). Il gruppo viaggiò verso sud, superando la colonia thyatiana di Ochalea e arrivando per caso in un misterioso arcipelago chiamato “Genoma”. Ignatius trovò in questo paradiso tropicale la sua nuova casa: coi suoi amici si stabilì alla piccola città di Aldea, dove grazie alle sue conoscenze e a quelle dei suoi compagni fu acclamato come capo della città. Ignatius incontrò anche un capace di guerriero di lì nativo, Garai Rayearth, e insieme a lui fondò i Cavalieri dei Draghi di Rubino, un corpo militare che funzionasse da guardia cittadina e difesa contro i saltuari attacchi di mostri erranti. Nel frattempo, fece costruire una villa a poca distanza dalla città, battezzata in seguito “Villa Leonis”, che funzionasse sia da casa, che da quartier generale per l’ordine. Ignatius, Garai, Athanvar e Georgius divennero i primi 4 “Deva”, i quattro più capaci combattenti ed eroi della città. Dopo 4 anni, Garai scompare durante una missione: Georgius prende molto male la cosa e si dimette dal ruolo di Deva. I due posti vacanti vengono presi da Dismas, figlio di Garai, e Zenonis, figlio di Georgius. Dopo altri due anni, Ignatius decide di dimettersi dal ruolo di Deva per dedicarsi solo al comando, ed il nuovo viene scelto tramite un torneo: la vincitrice è Emma, una ragazza spuntata dal nulla ma dalle incredibili capacità. Ora Ignatius si dedica alla città proteggendo la sua nuova casa e i suoi amici. I Cavalieri dei Draghi di Rubino prosperano guidati dai quattro attuali Deva: -Athanvar Cùthalion, detto “Sibilo della Foresta” -Zenonis Iesi, detto “l’Orso” -Emma, detta “Cuore di Ferro” -Dismas Rayearth, detto “il Crociato” INTERPRETAZIONE Ignatius è sempre guidato dalla ferrea disciplina imparata nei suoi quaran’anni nell’esercito di Thyatis. Solitamente, è una brava persona guidata da ideali come il rispetto, la disciplina, l’onesta e il valore, ma non si lascia andare al buonismo vero e proprio. Ha un buon rapporto con la figlia Helena, i suoi amici ed è amato dai suoi soldati, poiché si è sempre dimostrato un uomo impeccabile e degno di fiducia. Tuttavia, la vita militare gli hanno reso difficili da concepire i semplici problemi delle gente comune. Un pescatore che non ha da mangiare per la famiglia potrebbe ricevere aiuto da lui se chiede disperatamente una salvezza per la famiglia, ma certamente lui non andrebbe in giro ad assicurarsi che tutti stiano bene casa per casa, e tende a disprezzare i pigri. A dispetto da quanto si possa pensare dall’arma che impugna, egli non disprezza per nulla gli incantatori arcani, ma al contrario conosce la loro potenza e non li sottovaluta mai. Disprezza invece i chierici e gli adoratori delle divinità, per quanto accaduto a sua moglie, sebbene ciò non si allarghi ad esempio ai druidi. Combattimento Ignatius ormai non combatte quasi mai, ma non per questo non è bravo nel maneggiare la spada. La sua maestria e abilità nell’usare la sua arma è eccelsa, al punto che le persone al mondo che la saprebbero usare bene quanto lui si contano sulle dita di una mano. Egli ha utilizzato la spada bastarda fin dai suoi primi addestramenti come soldato, arrivano a perfezionare il suo stile dopo ormai cinquant’anni di combattimenti. Se gli è possibile, gli piace affrontare i combattenti nemici in duello, sicuro della sua abilità. Di solito lascia affrontare gli incantatori agli altri, ma nel caso se ne trovi davanti uno lo colpisce rapidamento per sconfiggerlo prima che possa creare problemi. Se il nemico non è raggiunbile, può usare il suo arco, ma nel caso di un incantatore che vola preferisce dissolvere l’incantesimo con la sua spada. INSERIMENTO NEL GIOCO La scheda di Ignatius utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del giocatore, Guida del Dungeon Master, Guida al Giocatore a Faerun, Player’s Handbook II, Underdark. Adattamento La storia e il personaggio sono adattati all’ambientazione Mystara. Il personaggio è però facilmente adattabile, gli unici requisiti sono la presenza di uno stato militaresco da dove Ignatius provenga e un posto isolato dove possa aver fondato i Cavalieri dei Draghi di Rubino.
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  3. A seconda della classe direi XD vediamo un po', ti do quello che è il mio parere per ogni classe: Chierico: trae enormi vantaggi da Spiriti infestanti dello Sciamano ma soprattutto da Vendetta Radiosa del Vendicatore che gli concede PF temporanei Condottiero: sicuramente un punto in cui il Condottiero è carente è il combattimento a distanza, si può ovviare a questa mancanza con il dardo incantato del mago (se si ha INT alta), con Beffa Crudele del bardo (se ha CAR alto) o Spiriti Infestanti dello Sciamano (se si ha SAG alta), in alternativa si può rafforzare ulteriormente il corpo a corpo con il colpo guidante del bardo (molto utile per una guida) Guerriero: per il guerriero può essere saggio optare per un potere che colpisca più bersagli in modo che abbia l'opportunità di marchiare molti nemici con un attacco, Vento Gelido del druido (SAG alta), Schegge avvinghianti dell' Invocatore (SAG alta) , Cinque Cicloni del Monaco (DES alta) sono tutte ottime scelte (soprattutto l'ultima che ti permette di scattare di due quadretti aumentando la tua mobilità) Mago: il pugno di forza dello psion è l' ideale perchè ti permette di colpire corpo a copro e spingere i nemici in modo da disimpegnarti Paladino: stessa cosa del guerriero Ranger: un ranger arciere dovrebbe prendere i poteri da ladro in modo da poter attaccare corpo a corpo usando la destrezza, un ranger delle due lame, predone ecc. può prendere i poteri da guerriero o da invocatore (se ha SAG elevata e vuole combattere anche a distanza) Warlock: poteri da stregone o da psicombattente/ardente (per il corpo a corpo a seconda se si possiede alta COS o CAR) Barbaro: poteri da guerriero Bardo: poteri da condottiero o da mago (con INT alta) Druido: poteri da invocatore o sciamano Guardiano: poteri da guerriero o barbaro Invocatore: poteri da magospada (se INT alta)o da psicombattente (se COS alta) per il corpo a corpo, oppure da sciamano o druido Sciamano: poteri da magospada o psicombattente per il corpo a corpo, oppure l' onda tonante del mago per respingere i nemici Stregone: poteri da Warlock (quello che ti rende invisibile al nemico è perfetto) Vendicatore: onda tonante del mago (è troppo forte XD) può aiutare a isolare un nemico spingendo via gli altri Ardente: poteri da Bardo Cercatore: non saprei francamente Monaco: potere a distanza da ladro (per colpire con gli shuriken) Psicombattente: potere a distanza da bardo (se CAR alto) o potere da Invocatore (se SAG alta) Psion: Onda tonante del mago Runista: potere da guerriero
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  4. Tome of Battle for Dummies Crusaders, Swordsages and Warblades ... oh my! Quello che segue è un primo tentativo di creare un manuale per le classi presentate nel Tome of Battle. Tuttavia ho evitato di chiamarlo manuale in quanto lo sforzo per rendere una guida così esauriente da meritarsi tale nome è molto probabilmente un tentativo futile. Invece questo è inteso come una introduzione generale del libro per tutti coloro i quali lo prendono in mano per la prima volta. Questo testo potete trovarlo sul forum wizards sotto lo stesso titolo, la mia è solo una mera traduzione effettuata nella speranza di fare luce su questo manuale e soprattutto per incentivare la sua diffusione in Italia, dove è ancora mal visto da molti master. È superfluo dire che ogni contributo è assolutamente gradito.Quindi, quello che sto cercando è qualsiasi idea riguardo validi talenti e opzioni interessanti per le differenti classi, come pure esempi di build che sfruttino le classi del ToB. Ogni sezione non è da considerarsi completa e nemmeno esaustiva, quindi se avete idee e suggerimenti non esitate a farvi sentire.Indice dei contenuti:• Multiclassare: Una Guida per attingere al Tome of Battle• Crusader• Swordsage• Warblade• Classi di Prestigio• Discipline Focus• Scegliere le Manovre• Oggetti Magici per i Martial Adepts• RiconoscimentiAltri link utili:• Tome of Battle: Guida Completa• Tome of Battle: Trucchi, Combo e Analisi• Tome of Battle Build Compendium v2.0 (by Tleilaxu_Ghola/wolfie-kun)• Tome of Battle CustServ Q&A (by *R*)• Printable Card Format Maneuvers (particolarmente utile per scegliere casualmente le manovre da Crusader durante le sessioni di gioco)
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