Per un Warblade sono sufficienti forza e costituzione. Alcune osservazioni:
- tra un +2 alla forza e un +2 all'intelligenza, per un warblade è in genere meglio il +2 alla forza; infatti, esso si somma sempre a danni e TxC, mentre l'intelligenza si somma solo in alcuni casi
- a parità di costituzione, un warblade ha un pf in più per livello rispetto a un guerriero
- le caratteristiche legate ai TS sono meno importanti della media, qualora si usino i counter Diamond Mind
- il warblade ha un sacco di belle abilità, ma anche 4 pa per livello, quindi anche in questo senso l'intelligenza non è indispensabile
In generale, i bonus dati dall'intelligenza possono essere superiori a quelli dati dalla forza solo nel combattimento con due armi, ma anche lì va considerato che sono situazionali. La questione dell'intelligenza alta mi è sempre sembrata una trappola, più che altro (poi io la tengo sempre molto alta perché mi piace avere un sacco di abilità, ma questo è un altro discorso).
Anche il warblade che combatte con due armi è un tipo di costruzione molto diffuso, ma non è l'unica possibilità ottimale. La scuola Tiger Claw dà delle buone manovre per il combattente con due armi, ma è anche vero che contiene manovre altrettanto buone (swooping dragon strike su tutte) che si basano su saltare, ovvero su forza. Le manovre TC per il combattimento con due armi danno il meglio di sé nello swordsage, abbinate ai boost Desert Wind; nel warblade sono adatte per un PG che sfrutti molto Stormguard Warrior - combat rythm, e combat rythm sul campo è una tattica situazionale e rischiosa (richiede due round di seguito con tutto ciò che ne consegue).
Ancora diverso è il warblade crackdown, basato su portata/ combat reflexes/ channel the storm eccetera. In questo caso, servono sia forza sia destrezza, e il MAD comincia un po' a farsi sentire.
Se vuoi ridurre il MAD, io punterei su un'arma a due mani e manovre Iron Heart e Diamond Mind come scuole principali (condite con la stupenda white raven), e terrei alte forza e costituzione. Eventualmente, se sei un elfo, puoi anche prendere il talento Faerie Mysteries Initiate e alzare l'intelligenza al posto della costituzione (e a questo punto, ci metterei anche i talenti Knowledge Devotion ed Education).
Ancora, terrei anche in considerazione la combinazione Wild Talent, Deep Impact e Psionic Meditation, che combinate con attacco poderoso si sposano a meraviglia con gli strike Nightmare Blade della scuola Diamond Mind. Gli stessi talenti sono ottimi anche in abbinamento a una lancia da cavaliere e alle manovre per la carica della scuola White Raven. Un elfo montato a cavallo fa sempre la sua porca figura.
EDIT: non avevo visto che XPH e dragon magazine non sono utilizzati. La costruzione rimane valida anche senza Deep Impact; usando degli strike in luogo degli attacchi iterativi, si può pompare il danno con attacco poderoso (a prescindere da deep impact) puntando poi sul moltiplicatore dei danni (Nightmare Blade in un caso, cariche White Raven + lancia da cavaliere + talenti di carica nell'altro). Resta un PG forza e costituzione, resistente ai colpi, in grado di fare un bel po' di danni, e versatile grazie alle manovre.