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Ho pensato di scrivere questa "miniguida" su un formato sconosciuto ai più, ma che ritengo un'alternativa estremamente divertente e competitiva per chi, come me, non ama spendere milioni nel cercare di mettere su l'ultimo mazzo alla moda... ovviamente, se voleste aggiungere nuove idee per arricchire questo piccolo elenco di esempio, il vostro aiuto sarà il benvenuto: per un progetto del genere, più siamo meglio è! Per il resto... spero che l'iniziativa vi piaccia, e che anche voi vorrete avventurarvi in questo nuovo modo di vivere il nostro gioco di carte preferito! NOTA: tengo a precisare che questo non è un mio lavoro originale, ma solo una piccola raccolta di informazioni che ho "rubacchiato" qua e là in rete e che ho pensato di porre all'attenzione del forum, quindi tutti i crediti vanno agli autori degli articoli dai quali ho prelevato queste informazioni: http://www.ingeniobcn.com/pauper http://www.metagame.it/strategia/42-italiano/373-pauper-il-ricco-ed-il-povero.html 1. COS’E’ il PAUPER? Il Pauper, PDC – Pauper Deck Challenge, è un formato costruito in cui si possono utilizzare solamente le carte comuni delle varie edizioni. Il PDC nasce su MTGO - Magic The Gathering Online, per poi prendere sempre più piede nel “cartaceo”, divenendo oggi uno dei casual competitive format più apprezzati e con più seguito in assoluto! Come per il costruito “normale” pure nel PDC vi è il formato Standard – legacy etc. Su MTGO invece c’è solo un grande formato di PDC dove si possono utilizzare tutte le carte common presenti nel programma. La specifica è d’obbligo in quanto su MTGO non sono uscite tutte le espansioni, e molte carte che sono state stampate nella realtà come comuni in uno o più set, esistono invece in MTGO solo come un common, e non sono quindi utilizzabili. Per fare un esempio, Goblin Granade può essere tranquillamente usata se giocate un torneo pauper nella vostra fumetteria di fiducia, ma non potrete utilizzarla per creare un mazzo in MTGO. 2. CARTE LEGALI Le carte legali sono quelle che almeno in una edizione sono state stampate come comuni, Counterspell ne è un esempio chiarissimo, Uncommon in parecchi formati ma Common in Tempesta. Per quanto riguarda lo Standard o l’Esteso invece contano solamente le edizioni giocabili nel formato, Corrupt fù stampato Common solo nella Saga di Urza, nell’edizione utilizzabile in standard (M11) viene stampata come Uncommon quindi risulterà inutilizzabile. Le uniche carta bandite dal formato sono la Placca Cefalica ritenuta (giustamente) troppo forte in un mazzo affinity e la Ricerca Frenetica. Quindi riassumendo: per essere legale in uno specifico formato Pauper, una carta deve essere stata stampata come Comune in ALMENO UNO dei i set legali per quel formato. 3 .PERCHE’ GIOCARE PAUPER? Che divertimento c’è a giocare solo con carte comuni? Molti possono pensare che giocare solo carte comuni sia noioso, privo di senso … niente di più lontano dal vero! Come dimostrano le liste di seguito, il formato permette una estrema variabilità e decine di archetipi giocabili e un meta variegato, dove le più svariate situazioni di gioco possono mettere alla prova l’ abilità di un giocatore. Anche se a prima vista questo formato può sembrare povero per il fatto di poter giocare solo carte comuni, la realtà è ben diversa! Ma soprattutto… siete stanchi di star dietro allo Standard, di faticare per mettere su il vostro mazzo, per poi vederlo puntualmente fiaccato da ban e rotazioni? Siete stanchi di dover spendere 500 euro solo nel reparto terre per cercare di mettere su un mazzo da Legacy degno di questo nome? Con quel che valgono i vari Force of Will e Jace the Mind Sculptor, è possibile comprare 6 o 7 mazzi differenti! 4. DECKLIST 1.- Aggro Come potete vedere, la lista è quasi uguale a quella Legacy… se gli altri mazzi possono competere con questo, allora il formato non è poi così male, giusto? Faccio notare anche la possibilità di una variazione sul tema, con l’inserimento di Plated Geopede e, con l’aggiunta del bianco, di Steppe Lynx, per una versione Landfall Burn o Landfall Boros! Uno degli archetipi più solidi. Oltre a questa versione combo che sfrutta la sinergia krark-klan shaman + disciple of the vault, c’è anche la possibilità di una versione più “ignorante” con l’aggiunta di somber hoverguard o quiksilver behemoth, e del lotus petal per sfruttare un’ulteriore accelerazione. O, ancora, l’aggiunta del bianco che ci porta in dote carte come Court Homunculus, Glint Hwak e Ardent Recruiter. Ebbene sì, in Pauper è possibile chiudere anche di secondo turno!! Un mazzo classico che ha recentemente raccolto buoni risultati… Ecco un altro grande classico, per gli amanti dei simpatici omini verdi! Archetipo abbastanza rapido, da notare che in MTGO non può contare su Granata Goblin, che è una carta non comune. 2.- Combo Un altro mazzo che può comodamente chiudere al secondo turno, e che con la mano perfetta può chiudere di primo! Con la possibilità di giocare 4x Tinder Farm e 4x Seething Song Probabilmente, questo è il mazzo più solido del formato. 3.- Control Nostalgia del vecchio 12-Post Modern? Beh, Cloudpost e Glimmerpost sono comuni, quindi gustatevi queste due nuove versioni Pauper! Manca Vesuva, vero, ma è compensato dalla presenza di alcune potenti magie non disponibili in Modern, come Crop Rotation EDIT: grazie alla segnalazione di Mikcampo, che fa notare l'utilità di carte come Rifare o Nube di Spiritelli nell'archetipo! E’ possibile realizzare una versione più aggressiva con Liliana’s Specter Altra versione pauper del celeberrimo mazzo che ha fatto la storia di T2, Extended e T1,5... Il mazzo sfrutta i numerosi trick permessi da carte come momentary blink e kor skyfisher per sfruttare a ripetizione le abilità delle sue creature chiave (riftwatcher, missionary, oracle, mulldrifter) mentre controlla efficacemente l'oppo, complice l'enorme vantaggio carte generato! 5. CONCLUSIONI Che dire, direi che questa è solo la punta dell’icebearg… esistono tantissime possibilità che non sono state ancora proposte, e l’unica limitazione sta nella vostra fantasia e nella vostra abilità di deckbuilding… Quindi, se avete voglia di provare qualcosa di nuovo per arricchire le vostre serate nella vostra fumetteria di fiducia, vi consiglio seriamente di metter mano al vostro scatolone di comuni, e a fare un tentativo… TANTO NON VI COSTA NULLA!2 punti
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Si, confermo quanto scritto da Riky. In effetti, è anche stato sviluppato molto tempo dopo Planescape. Da manuale, l'unico modo che ha per influenzare i piani non materiali, è la comparsa, in essi, di creature corrotte dal Nephandum, le quali potrebbero anche essere immondi o celestiali corrotti (questo viene aggiunto nel supplemento Creature del Terrore). Perchè il bello di Nephandum è anche questo, coloro che si perdono in esso non vengono semplicemente distrutti, vengono corrotti e si mettono al servizio dei 5 terrori. Fra l'altro, è una produzione italiana il Nephandum. Dato che anche questo tratta di apocalissi planari, non penso sia OT, quindi fornisco qualche informazione in più: A livello di definizione, si tratta di un piano definito come estremo, una nuova categoria dimensionale composta dai piani ipogei e da quelli apogei (come penso sia empyrea), essi sono esterni al comune tessuto della realtà, ed anche le divinità conoscono poco a proposito di essi. Essi sono adiacenti a qualunque piano materiale, ma non entrano in comunicazione diretta con essi che in seguito a circostanze casuali, non provocabili da creature che stanno all'esterno, i comuni sistemi di spostamento planare non permettono di viaggiare da o verso un piano estremo. Se però il Nephandum è scollegato dalla normale cosmologia, almeno la meccanica dell'assorbimento die piani materiali è simile a quella attraverso la quale porzioni di piani esterni possono essere assorbite in altri. In poche parole, perchè uno dei 5 terrori si manifesti, assorbendo di fatto il piano materiale nel Nephandum, è necessario che si sviluppi gradualmente un "clima emotivo" che gli sia congeniale, perchè ciò avvenga è possibile inviare agenti, oppure convertire dei locali, i quali dapprima agiscono in segreto, aumentando man mano la loro influenza. Quando però si giunge al momento in cui comincia la reale manifestazione, citando da manuale, si innesta un orribile processo a catena che nemmeno la magia più potente può arginare, e il Nephandum penetra nel piano per assimilarlo completamente. Quanto ai terrori, come già detto essi non sono divinità in sè, ma entità nate dalla fusione di essenze di molte divinità, quando essi si manifestano, i collegamenti planari saltano e anche la magia divina smette di funzionare in quanto le divinità non possono manifestare i loro poteri, l'unica cosa che un chierico può fare per mantenere i suoi poteri, è passare dalla parte del nephandum assecondandone l'ascesa. In ogni caso, la magia in genere comincia a funzionare differentemente, o a non funzionare, questo già a partire dall'influsso moderato (i tre gradi d'influsso che precedono l'assorbimento nel Nephandum: debole, moderato e forte). Nello specifico: - Influsso debole: la magia e gli effetti magici di divinazione sono da considerare con il tratto di Magia Ostacolata. - Influsso moderato: Gli effetti magici di divinazione cessano di funzionare (inclusi oggetti ed incantesimi) nell'area colpita (anche un continente intero), gli effetti di evocazione subiscono il tratto Magia Ostacolata, così pure i poteri di cura e resurrezione; collegamenti planari interrotti, le creature extraplanari non possono raggiungere il piano materiale, quelli già presenti vengono rispediti nel loro piano senza possibilità di tiro salvezza. - Influsso Forte: Evocazione e Divinazione cessano di funzionare, impossibilità di usare cura o resurrezione, Abiurazione subisce il tratto Magia Ostacolata. Come se ciò non bastasse, il numero dei "corrotti" che servono (consapevolmente o meno) il Nephandum, cresceà ad ogni Grado, al forte saranno molti di più delle creature comuni. In altre parole, una bella gatta da pelare davvero.1 punto
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Solitamente la cosa più efficiente è procurarsi un'arma con Portata in modo da non permettere agli avversari di ignorarci. In pratica risulti pericoloso anche a una certa distanza, e il nemico vorrà toglierti di mezzo per non soccombere. Ma il vero punto di forza è un altro, ovvero il cosiddetto "lockdown", l'atto di imbrigliare i nemici nella tua area utilizzando Sbilanciare; questo è un metodo davvero efficiente di proteggere il tuo party soprattutto fuori dal tuo turno, con molti attacchi di opportunità (AdO). Se impedisci loro di arrivare a colpire i tuoi alleati, il tuo lavoro è compiuto, che essi lo vogliano o meno. Per questo tipo di costruzione si utilizzano molto le classi Guerriero, Combattente Psichico, Crusader, Maestro delle Armi Esotiche, per via delle loro peculiari capacità di produrre risultati con la build (talenti, privilegi specifici, capacità di ingrandire la propria taglia, capacità di impedire l'uso di Acrobazia per evitare AdO) Alcuni utilizzano varianti del Monaco per risparmiare sui talenti, meno usata è invece la variante del Barbaro "wolf totem" che fornisce direttamente Sbilanciare saltando a piè pari i requisiti. A seconda dei gusti, si può concludere la build in modi diversi. Puoi trovare una versione molto ottimizzata fatta da Mizar qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=951817&viewfull=1#post951817 Eccellente e precisa nel raggiungere gli obiettivi Una versione "dei poveri" cioè per chi non ha i manuali stranieri né gli psionici fatta da me, qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/50324-Il-Difensore-Monanico-tripper-dei-poveri Adatta a una partita media, senza eccedere. Ha una buona difesa. Qui invece propongo una "degenerazione" del concetto, svolta puramente in termini di ottimizzazione http://www.dragonslair.it/forum/threads/53529-tutta-forza?p=1051375&viewfull=1#post1051375 Che non ti consiglierei di usare veramente ^^ Ecco infine una versione "ibrida" opera di Sherpa: http://www.dragonslair.it/forum/threads/41596-Classi-Psioniche-(2)?p=1052870&viewfull=1#post1052870 Che unisce Charger e Lockdown, molto efficace e soddisfacente Ricorda di usare il sito Chet Erez per la consultazione di talenti, razze e archetipi1 punto
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beh io ci sarei. Non avrei mai pensato che ci avremmo messo così tanto! Contando che abbiamo praticamente appena iniziato!1 punto
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« Non è un uomo, non è un celestiale, sa soltanto quello che non è... » - Myriel, moglie di Alexander Personaggio illustrato da Elezar e creato da KlunK per il contest "Miglior Png 2007"1 punto
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Fossi in te, userei regole per alterare la magia. Magia selvaggia? Prove di concentrazione anche se non castano sulla difensiva? In realtà, le idee possono essere molte. Il problema coi poteri dell'Incarnum, è proprio che non sono incantesimi differenti come possono essere quelli dello spell compendium, quanto un differente modo di manifestare la magia (come le classi del Tome of Magic o gli Psionici, appunto), per utilizzare quelle capacità i punti focali sono i chakra, i soulmeds e l'essenza. Senza quelli, i poteri non possono essere manifestati, come se un mago avesse consumato tutti gli slot, o uno psionico esaurito i punti potere. E' proprio questa la complicazione. Un'alternativa, sarebbe modificare le regole dell'Incarnum, ma su questo si potrebbe parlare a non finire. Molto bello comunque, come manuale, offre la possibilità di giocare classi che sfruttano meccaniche mai viste prima, sotto questo aspetto a mio parere appartiene alla cerchia dei 4 "manuali innovatori" (dal punto di vista delle classi), ovvero ToM, ToB, MoI e Psionici, non so se ne esistono altri che contengano così grosse innovazioni per quanto riguarda le classi.1 punto
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L'altro giorno mi è capitata una cosa che più che divertente definirei deprimente, almeno per me... Stavo facendo il master in una sessione in cui il paladino doveva sconfiggere un lich con l'aiuto del combattente psichico e del bardo per ottenere in dono dalla sua divinità le ali per la sua cavalcatura. Visto che il lich ha grado di sfida 11 e loro erano a livello 8 ho pensato di dargli dieci secondi in cui il lich stava arrivando per prepararsi al combattimento... Pensavo si buffassero con gli incantesimi, invece la scena si è svolta così: Combattente Psichico: Qualcuno ha un secchio? Bardo: Io! Paladino: Cosa vuoi fare? CP: Tu hai dell'acqua santa? P: Ne ho mezzo litro, ma posso crearne un altro mezzo e benedirla. CP: Allora versala nel secchio, poi date tutto a me. P: Ok... CP: Allora, aumento di due taglie e corro incontro al lich con il secchio, sul manuale degli psionici c'è scritto che con Espansione peso 8 volte di più per taglia, questo vuol dire che anche l'acqua aumenta di... vediamo un litro per otto alla seconda: 64! DM: Vuoi dire che gli fai 64d6 di danno?? CP: No, i danni sono ogni mezzo litro, quindi gli faccio 128d6! Attacco di contatto *roll roll* 18! Preso? DM: Il lich si scioglie urlando in una pozza sul pavimento... Non ci credo... HAI UCCISO UN LICH A GAVETTONI!!! Stavo per mettermi a piangere....1 punto
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Queste sono tutte le perle raccolte in un anno e più di d&d 3.5 dal mio gruppo. Andiamo a presentare gli sconclusionati: Lerajie: Barbaro umano, dall'immane potenza del brandire la sua spada bastarda... Peculiarità? Una fortuna sfacciata con i critici nei momenti... critici. Lochnir: Paladino-chierico di Tyr... colui che quasi svenne (pg e giocatore) quando riuscì a recuperare un sacro vendicatore... Peculiarità: Il giocatore ha un udito pessimo, e tende a fraintendere. Amrod: Elfo mago. Sembra quasi quello sano del gruppo. Ma non lo è. Peculiarità: Puntiglioso, acido, sarcastico... Elfo. Master: Colui che ci ha sopportato a lungo prima di chiedere la pensione... un unico difetto: un po' di dislessia di tanto in tanto... Master: * “Vi saluta con un cesso della testa” * “Dopo che hai spento l'acqua” * “Le sentinelle sulle punte degli alberi” * “Due buste cigillate” * “Si appoialla” * “Acqua Sacqua” * “Chiave d'oro in argento” * “Sentite dei simpatici tonfi... si tratta di piccoli esserini alti così!” * “Una luce bianca molto intensa, come se stesse guardando il fiore.” (x2) * “Avete uscito per usare” * “Hai diverse braccia rotte” * “Proiettile di chierici urlanti” Lerajie * “La rinfodero sui tuoi piedi” * “Sciame di meteorismo” * “Hai un coltello in tasca o sei soltanto contento di vedermi?” * “Se le sue mani sono più in alto della mia testa, il suo inguine è alla portata dei miei denti” * “Tocca a Lerajie! Ed è porno!” * “Togli 6 danni da fuoco e aggiungi 60 danni da Lerajie!” * “Ragazza, se le tue prossime parole non saranno una spiegazione alle tue azioni, saranno invece -Le mie budella, oh mio dio quelle sono le mie budella- “ * “Io per punire il male immagino che si pulisce...” * “Al prossimo livell...ehm, stipendio...” * “Non è privo di sensi, è svenuto!” * “è un halfling, quindi al massimo arriva a toccarmi il sedere... Il palpeggio del vampiro!” * ”Ho un piano:ci servono un bardo, una vaschetta di burro da spalmare e delle pagaie” Lochnir * “Vi siete girati con sguardo assaziato” * “Punto e croce con Lerajie!” * “C'è qualcuno che si finge vivo?” * “Sgrano la spada” * “Estracco la spada” * ”Bisogna anche saper vendere se stessi!” * ”Quanto costa il braccone della guarigione?” * “Lathander's club: Enlight your way!” * ”La scena di sesso di brokeback mountain l'hanno rigirata un sacco di volte perchè non veniva” * “Goccia a forma di pietra” Amrod * “Mi sta in ****, l'intersezione!” * “Gli ho lanciato Shar!” * “Non mi pensare in nessuna veste... E non intendo nudo!” * “L'altro lago ti si avvicina” * “Le tasche nelle mani degli altri” * “Rutto rovente!” * ”Lo vedi vestito con degli abili” Deliri di gruppo. Lochnir: “Mi piace come distruggi il male” Lerajie: “Ah, era male?” Lochnir: “...Anale?” Lochnir: “Ho visto male dentro di te...” Lerajie: “Guarda meglio.” Amrod: “I drow sono in fermento...” Lerajie: “Come la Birra!” Master: “Nella città, le cose che ti colpiscono...” Lerajie: “...Frecce...” Amrod: “Ma io ho influenza!” Lerajie: “Mi spiace, quanto hai?” Lochnir: “Quanto rigore qui dentro...” Amrod: “Si vede che fanno molti falli in area!” Master: “Danni da cazzata...” Amrod “Com'è l'arco?” Master: “Corto!” Amrod: “E le frecce?” Lerajie: “Corte!” Amrod: “Ghast!” Lerajie: “Salute!” Master: “Fallo incentrato su animare i morti!” Lochnir: “Animali morti?” Master: “Avete entrambi sentito parlare di... un momento..” Lerajie :”Ah! Il leggendario momento!” Lochnir:”Un gufo robot!” Lerajie: “Gufo robot, gufo robot!” Master: “Gli orchi hanno delle cotte...” Lerajie: “Ohw, che carini...” PNG:"I nemici avanzano!" Lerajie: "Metteteli in frigo: li finiremo domani!"1 punto
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Tu, ragazzo mio, hai bisogno di Melodic Doom Metal. Katatonia: Ascoltare - My Twin - Teargas - Chrome - Dispossession - Clean Today Anathema: Ascoltare - Underworld - Barriers - Temporary Peace - Are you There Queste sono le migliori, a mio parere. Esulando un attimo dal Doom, ti consiglio Tighinn Air A'Mhuir Am Fear Phosas Mi, dei Capercaillie. Molto, molto bella. E fidati di me che sono uno strappalacrime esperto1 punto
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"Vivo per lei" è un pezzo molto bello e ben strutturato. La versione di Bocelli toglie molto alla splendida poesia dell'originale degli ORO, che tra l'altro è cantato fantasticamente (provate voi a prendere tutte quelle tonalità). Per quanto riguarda Mozart, non me ne voglia il Dottore ma forse se facessero studiare un po' di più quelle opere oggi il mondo della musica non sarebbe così disastrato. Ognuno ha i suoi gusti ma denigrare Mozart mi pare un po'... altezzoso. O qualcuno qui ha scritto qualcosa di meglio del "Der Hölle Rache"? Curiosità, Dottore: tu cosa sceglieresti per un'ora di musica alle medie?1 punto
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