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Premessa: Questa guida nasce con lo scopo di aiutare chi per la prima volta si accinge a creare una propria ambientazione. Quanto scritto di seguito sono considerazioni personali derivate anche da esperienza diretta. Non prendete le mie indicazioni come oro colato e anzi, se avete qualcosa da aggiungere o criticare, scrivete pure, in modo che ne nasca una discussione stimolante e costruttiva. Contenuti: Il Tema e Il Livello di Potere Il DM ha letteralmente il mondo nelle sue mani Il tema Prima ancora di andare a scegliere razze, classi e altri aspetti tecnici bisogna determinare il tema che caratterizzerà il setting che andremo a creare. Il tema rappresenta l’ossatura dell’ambientazione, il concetto base sul quale tutto il resto verrà tessuto e verso il quale tutto dovrà dimostrarsi coerente. Per comodità ho stilato una lista di temi. Ovviamente può capitare che l’idea del DM non rientri in nessuna delle seguenti categorie, che, lo ripeto, sono state create solo per comodità, per fare un minimo di ordine insomma. - Classico: Per classico intendo il solito tema che si ispira all’Europa medievale e che fa da base al normale D&D. Ambientazioni di questo tipo ne esistono a iosa e hanno più e meno tutte i soliti cliché: cultura di fondo basata sul medioevo occidentale, gli elfi belli e spocchiosi che abitano nei boschi, i nani barbuti e beoni che vivono nelle montagne, una o due razze mostruose che creano disagi ecc ecc… - Steampunk: Nel panorama di D&D la prima cosa che ci viene in mente è Eberron ,che non è prettamente steampunk, ma è quella che più di altre ci si avvicina. In un setting steampunk magia e scienza vanno di pari passo. Nel creare un mondo simile si può benissimo prendere in prestito un po’ di roba dalla già citata Eberron, di sicuro la classe dell’artefice e volendo anche la razza dei forgiati. - Fantascientifico: La tecnologia ha avuto passi da gigante, superando la magia. In un setting fantascientifico ecco comparire astronavi, spade laser e fucili antimateria. In questo caso toccherà creare molte cose da 0, anche se spulciando i manuali della D20 Modern e del GdR Star Wars Saga qualcosa lo si può riciclare. - Ambientale/climatico: In questo caso a farla da padrone è un determinato tipo di ambiente/clima. Il mondo può essere un immenso oceano punteggiato di isolette, un infinito deserto di sabbia o una gelida landa ghiacciata. Nel caso il mondo abbia condizioni climatiche estreme, le varianti per le razze di Arcani Rivelati possono aiutare notevolmente il creatore a giustificare la sopravvivenza dei popoli in un ambiente a volte troppo ostile. - Storico/culturale: Qui si prende come base un determinato periodo storico o la cultura di un popolo diverso da quello europeo. Che ne dite di un setting basato sull’Inghilterra del ‘700? E il Giappone feudale? O i popoli precolombiani? E l’antica Grecia vogliamo forse lasciarla fuori? Nel caso si voglia mantenere una qualche attinenza con la cultura scelta sarà necessario fare un’oculata scelta sulle razze e le classi da inserire (non so voi, ma io storcerei il naso a vedere un elfo in Giappone o uno gnomo nell’antica Grecia). - Globale: Per globale intendo un’ambientazione alla Forgotten Realms, dove non esiste un’unica realtà. Il mondo è zeppo di culture differenti, come nel nostro: da una parte abbiamo dei popoli simili ai nativi americani, dall’altra un popolo che fa sua la cultura africana, da un’altra ancora un continente in stile orientale ecc ecc. - Atipico: Questa è una categoria un po’ particolare. Diciamo che vi rientrano tutte le idee che non possono essere ricondotte ai temi precedenti. Si tratta qualcosa di assolutamente originale, tanto di cappello a chi riesce a non cadere nel banale. Alcuni esempi di ambientazioni atipiche li possiamo trovare rovistando nel gioco di carte Magic the Gathering: pensate ai piani di Mirrodin, Phyrexia o Serra... tutta roba mai vista e che in parte riscrive il concetto di fantasy. NB:Un’ambientazione può avere più di un tema base. Ad esempio un mondo simile al Medio Oriente costituito da un unico continente desertico ricade sia nella categoria ambientale/climatica sia in quella storica/culturale. Il livello di potere Subito dopo aver scelto il tema bisogna definire il livello di potere. Questa decisione influenzerà le razze e le classi che andremo a giocare. Per “calcolare” il livello di potere dobbiamo valutare due fattori: il livello dei PnG e il livello di magia. - Livello dei PnG: Quanto sono forti i PnG della nostra ambientazione? In setting ad alto livello di potere, come i Forgotten Realms, i PnG di alto livello si sprecano, e quelli che raggiungono gli epici gli sono tantissimi. Questo fattore influenzerà il modo in cui i PG interagiranno con l’ambientazione: potranno fare gli smargiassi a loro piacimento in quanto superforti, o dovranno rigare dritto in quanto al mondo quelli più potenti di loro sono in molti? - Livello di magia: La magia può fare tutto, nel bene e nel male. Com’è vista nel mondo? E soprattutto, quanto è diffusa? I maghi sono pochi e si fanno pagare caro oppure esiste una bottega di oggetti incantati ad ogni angolo di strada? Un alto livello di magia nel mondo permette di inserire dettagli spettacolari, ma richiede attenzione e coerenza per far funzionare il tutto: gli eserciti in battaglia fanno sempre il loro effetto… lance, spade e scudi, cavalieri alla carica… ma quando la magia è all’ordine del giorno a cosa serve tutto questo? 10 maghi bastano a fare il lavoro di 100 soldati. E l’interminabile viaggio da un continente all’altro con tanto di tragitto in nave e assalto di mostri marini? Basta avere qualche mo e trovare un mago che casti teletrasporto e i PG troveranno il modo di risparmiare settimane di cammino, e spesso di avventure.2 punti
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Quando leggi una frase di questo genere significa che devi scegliere quale classe sale. Una volta scelta la classe non è più possibile cambiarla.1 punto
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E quindi irtorno a bomba: come si fa a darti consigli per migliorarla se esponi una regola senza darne una descrizione accurata? E' pura utopia pensare che una persona ti dica come migliorarla se non sa come funziona. Quindi, ribadisco, o dai più dettagli, o difficilmente chiunque ti potrà aiutare, dal momento che la sfera di cristallo costa troppo. Il problema è che "l'unica grande hr", articolata e coerente ocn se stessa, la conosci solo tu. Noi ocnosciamo, parole tue, l'idea generale e alcuni dettagli frammentari. Ora, se insisti a non fornire altri dettagli per farci capire in che modo quello che noi, dalla tua descrizione, consideriamo confuso e frammentario, allora, c'è ben poco da fare. Personalmente non leggo nella tua mente, e non ho le capacità nè l'eventuale voglia di introdurmi illegalmente nel tuo pc per leggere i tuoi appunti in proposito. Ergo, se vuoi consigli su ocme migliorare la regola, esponila nel dettaglio (cosa che onestamente pensavo avessi già fatto, dacchè mi par folle chieder econsigli su come migliorare una regola senza darne i dettagli. Sarebbe come chiedere come si può gestire meglio una centrale nucleare senza fornire dettagli sul tipo di centrale). Il non esattamente deriva dal fatto che tu abbia assistito personalmente a 5 anni di sessioni in cui ho giocato il mio chierico, da una eventuale chiaroveggenza, o dalla tua convinzione che io sappia esattamente come funziona una reogla di cui non hai fornito i dettagli? Il fatto che io ti abbia detto così ti dimostra come, per come hai esposto la regola, questa non serva a definire il mio personaggio. Se puoi motivare il uto "non esattamente", te ne sarei grato. PS: la convinzione della fede è una parte non banale del rapporto con essa. Tant'è che due persone, fermamente convinte allo stesso modo, potrebbero essere unaB e l'altra b, e non per questo sembrare esteriormente molto diverse. Non è al di fuori della classe del paladino, ma non è nemmeno obbligatorio per un paladino, che potrebbe esser eun grandissimo generale, LB con la L e la B così maiuscole da far sanguinare le orecchie, eppure non esser ein grado di spiaccicare una parola con sconosciuti o gente di cui non si fida. In base a cosa hai stabilito che non propagandare la propria fede porta a essere lb e farlo porta a essere LB? Non vedo alcun appiglio, in questo senso.1 punto
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Non ho ancora finito di definire il tutto ma l'idea di base era di far interpretare al gruppo un "team" di badass che fosse un misto fra l'A-Team, i sacrificabili e bastardi senza gloria. Dopo ovviamente dipende anche da che tipo di pg vorrano fare. La storia è ancora allo stadio embrionale ma lo scheletro su cui sto lavorando è: (se qualcuno dei miei giocatori sta leggendo si fermi qua, sì, sto parlando con te Andrea) Spoiler: - Babbo natale è stato rapito dai nazisti e i nostri devono soccorrerlo per salvare il natale, i nazistiti poi si riveleranno alieni o controllati dagli alieni (ogni riferimento a metal slug è puramente casuale). - I nazisti sono riusciti a clonare i dinosauri e li usano come cavalcature/armi (qui mi ispirerò a cose tipo "dino d-day" e "axe cop"). Spoiler: - In mezzo si metterà anche la russia comunista che vuole rapire anche lei babbo natale ma per fargli in lavaggio del cervello e trasformarlo in un simbolo socialista. - Sempre in mezzo ci sarà anche una famosa lobby di giocattoli giapponesi il cui scopo è catturare babbo natale e tutti i suoi elfi per utilizzarli come operai a basso costo nella produzione di giochi e imporsi sul mercato internazionale. A questa pensavo di opporgli la microsoft (a mo di impero del male avversario) che prima aiuta gli eroi ma dopo li tradisce e scatta uno scontro a fuoco con bill gates. - Non ho ancora capito bene come inserirli ma vorrei dare al gruppo anche la possibilità di massacrare i vampiri di twilight Se qualcuno ha altre idee trash son ben più che accette!1 punto
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Ci sono alcune interpretazioni delle regole da considerare. Quelle che stiamo dando per scontate sono condivise solo da una parte dei giocatori di D&D, e le regole stesse per come sono scritte non permettono un'interpretazione univoca. 1. Pounce. Il testo inglese può significare: - come azione di round completo, si effettua una carica. Si possono effettuare tanti attacchi in carica (beneficiando per ognuno di capacità e talenti relativi, come ad esempio Leap Attack o Carica Devastante) quanti attacchi permette il Bab (ed eventualmente armi naturali, mano secondaria, attacchi aggiuntivi ecc.) - come azione di round completo, si effettua un attacco in carica. Al termine di essa, come parte della stessa azione, si può eseguire un attacco completo aggiuntivo (che non è considerato in carica) Unica eccezione al secondo caso è rappresentata dalla manovra Pouncing Charge, che non fa riferimento alla capacità Pounce (come fa, ad esempio, la capacità del barbaro Lion Totem). Pouncing Charge è l'unico caso in cui si parla esplicitamente di attacco completo in carica. La seconda interpretazione è quella più logica secondo il testo inglese, anche se può valere anche la prima. Il differente testo di Pouncing Charge induce tra l'altro a pensare che la manovra sia un'eccezione, e che quindi l'interpretazione corretta sia la seconda. 2. Battle Jump. Il testo può significare sia che il salto in sé stesso valga come carica, sia che debba essere parte di una carica. Nel secondo caso Sudden Leap non attiverebbe nessuna carica di per sé, limitandosi ad essere un salto co azione swift (come è intesa in effetti la manovra). La prima interpretazione va meglio per le TO ma, regole alla mano, in gioco io non la avallerei. Infine, la domanda sulla possibilità di eseguire azioni swift in mezzo a un'altra azione. Regole alla mano, la risposta è senza dubbio SI. Secondo le FAQ, la risposta è NO. Io personalmente ignoro le FAQ, quando danno interpretazioni palesemente sbagliate a contrarie a regole chiarissime (si veda il caso di Arcane Thesis). Altri (quasi tutti) le considerano invece come regole vere e proprie. Anche in questo caso, la parola definitiva spetta al gruppo di gioco e in ultima istanza al DM.1 punto
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Makand FIASCO potrebbe andare benissimo, l'avevo pensato anche io, ma non mi pare ci siano playset simili, inoltre se uno si aspetta di tirar dadi per combattimenti, o per vedere se riesce un azione... beh... diventerebbe molto complicata.1 punto
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Rileggi bene il talento; se non parla esplicitamente di Robustezza (e non mi pare, se ricordo bene) allora non è possibile.-1 punti
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