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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 10/01/2012 in tutte le aree

  1. Posso azzardare una sorta di background per il bestio, venutomi in mente or ora? Così, giusto per esercitare la mia creatività "Creato dagli dei come implacabile bestia al loro solo servizio, questo essere è una pura e semplice macchina sanguinaria senza mente o scopo. C'è chi dice che è l'ultima barriera tra ciò che è dei mortali e ciò a cui i mortali non potranno mai arrivare, l'ultimo baluardo tra le insolenti stirpi di carne e sangue ed il mondo degli dei. Solamente pochi lo venerano non tanto per ciò che è, ma per ciò che fa, e lo considerano il perno dell'equilibrio attorno al quale ruota l'intero mondo, rappresentato anche dalla sua duplice natura in eterno conflitto. Solo una cosa è certa al suo proposito: Se ti cerca ti troverà. Nella storia del mondo, spesso quest'essere è stato visto alla frenetica ricerca di un qualcosa, di un qualcuno, di un perchè. I bardi narrano che ciò che cerca è un motivo, mentre altri ballano sulle rime di canti ispirati dalla sua furia cieca alla quale pochi hanno realmente assistito riuscendo a tornare salvi, forse perchè non erano loro l'oggetto della sua cerca. Solo antiche scaritture scritte in lingue perdute da tempo sembrano essere a conoscenza di ciò che è davvero questa creatura: "Puro per cacciare senza pietà i malvagi... Empio per cacciare senza pietà i buoni... cacciatore del nulla... schiavo... anatema... speranza", ma sebbene si riesca ad intuire un certo filo logico, non si ha la certezza della verità trapelata, e nessuno ancora osa volerla scoprire." Hey, pensandoci sarebbe un bel tipo sul quale far girare una intera ambientazione, con quest'essere che può essere visto volare per il mondo, mentre talvolta osserva silenzioso sopra una città, altre volte uccide bersagli specifici apparentemente senza uno scopo, altre che lo si trova in una foresta... come se fosse una cosa normale, che puoi vedere ogni giorno e che non desta sorpresa ma timore reverenziale, sia per colpa del suo aspetto che per colpa della sua stazza colossale. Inquietante. Scusate le digressioni. L'ora e tarda e mi sto facendo trasportare dalla fantasia.
    3 punti
  2. "Zhai was a half-drow, half-wood elf rogue during the Era of Upheaval valued for her used of twin daggers and skill at hiding herself. Zhai was raised in the wood elf village of Cedarleaf by her drow mother and wood elf father, until they were killed indirectly by the slaad Ygorl in a raid against the town. Feeling insecure in the home of the wood elves, Zhai left them and became a rogue. She was captured by orcs attacking a town but was freed by Rannek during the battle. Soon thereafter, Zhai acquired a ring of jumping. Zhai eventually gained a reputation for herself, her deeds in Damara gaining the attention of Ellery, who related them to Jarlaxle Baenre". fonte: http://forgottenrealms.wikia.com/wiki/Zhai Zhai Dark Wood Elf Rogue Drow + Elfo della Luna detto anche Elfo di rame ==> Elfo Scuro dei Boschi (Drowood) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - +2 alla Destrezza, +2 alla Forza, -2 alla Costituzione. Gli elfi scuri dei boschi sono forti ma rimangono esili come il resto degli elfi. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Ranger - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Gnomesco, Linguaggio silenzioso drow, Silvano. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo della Luna detto anche Elfo d'argento ==> Elfo Scuro della Luna (Drowmoon) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfiici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - +2 alla Destrezza, -2 alla Costituzione, +2 all’Intelligenza. Gli elfi scuri della luna si differenziano dagli altri elfi per la loro particolare astuzia. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Ladro - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Auran, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Gnomesco, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Silvano. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo del Sole detto anche Elfo dorato ==> Elfo Scuro del Sole (Drowsun) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - -2 alla Costituzione, +2 all’intelligenza, +2 al Carisma. Gli elfi scuri del sole non sono agili come la maggior parte degli elfi , sono predisposti per natura allo studio e possiedono una grande forza di personalità. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Mago - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Auran, Comune o Sottocomune, Celestiale, Chondathan, Draconico, Goblin, Gnomesco, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Silvano. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo Selvaggio detto anche Elfo verde ==> Elfo Scuro Selvaggio (Drowild) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali elfici elencati a pag. 16 del manuale del giocatore tranne quanto segue: - +2 alla Costituzione, -2 all’Intelligenza, +2 al Carisma. Gli elfi scuri selvaggi sono più robusti degli altri elfi, ma prediligono l’azione fisica e l’uso dei talenti relativi all’atletica invece di riflettere per risolvere i problemi. Sono più persuasivi dei loro parenti elfi selvaggi. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Stregone - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Orchesco, Silvano, Tashalan. - Modificatore di livello: +1 Drow + Elfo delle Stelle ==> Elfo Scuro delle Stelle (Drowstar) Capacità razziali: possiedono tutti i tratti razziali degli elfi delle stelle elencati a pag. 9 del manuale di “Forgotten Realms – Irraggiungibile Est” tranne quanto segue: - +2 alla Destrezza, -2 alla Costituzione, +2 al Carisma. Gli elfi scuri delle stelle sono agili e particolarmente aggraziati. - Scurovisione 18m - Classe preferita: Bardo - Resistenza agli incantesimi pari a 6 + il livello del personaggio - Linguaggi automatici: Elfico e Comune o Sottocomune a seconda del background, regione di provenienza. - Linguaggi bonus: Abissale, Comune o Sottocomune, Chondathan, Draconico, Gnoll, Goblin, Halfling, Illuskan, Linguaggio silenzioso drow, Orchesco, Silvano, Tashalan. - Modificatore di livello: +1 Cosa ne pensate? Manca la parte che li descrive fisicamente a cui ancora non ho lavorato. Stavo pensando che questi individui creati dall'unione tra drow ed elfo potessero essere sterili come per il mulo nato dall'unione tra un cavallo ed un asino ... Il nome tra parentesi è solo un'idea per un nome comune da affibbiare alla razza qualcosa in drowish sarebbe meglio! By Akerhon Saluti ^^
    1 punto
  3. (e per la serie un OT tira l'altro...) imho non è tanto l'ergersi a giudice, quanto il voler rafforzare un ordine di qualche tipo, che rende la creatura legale... però per tornare IT posto il mostro di gs 48 che feci anni fa, così, per puro divertimento. Spoiler: BANSHEE AFFOGATA.doc
    1 punto
  4. Umiliare e distruggere non sono mai le mie priorità, da master. Anzi, sono bene in fondo. Di grazia, cos aintendi per "unito"? Hai sommato dv, caratteristiche, ts e tutto il resto? Se si in base a quali regole? Se no, che regole hai seguito? SE non ricordo male la Bestia Leggendaria si applica agli animali, anche se al momento non mi sovviene dove si trova l'archetipo. Il problema è stata l'apertura. Non si tratta di creatività o meno, non è un esercizio di stile, è una cosa fatta per uccidere i pg e far sentire i loro giocatori delle nullità. Fosse stato un esercizio di stile, ben venga, adoro questo tipo di cose. Se fosse un risultato creativo, ti darei ragione. Comunque, seriamente sono curioso anche io di vedere la scheda completa. Vorrei capire per bene il significato di "unire deva e balrog".
    1 punto
  5. Conta però che leggere al computer è alquanto faticoso o_O E' molto moooooooolto dura comprarsi i manuali e poi poterli visionare solo al computer (come per la libreria che consigli tu). Il pdf lo si può stampare (anche se con un certo costo), così invece bisognerebbe ingegnarsi non poco, e solo per poter leggere agevolmente (non per fare chissà che). Ovviamente poi ci sono anche dei lati iper-positivi (come l'abbattimento dei costi), ma non so se una piattaforma del genere sarebbe veramente utilizzata. Un conto è Steam (in cui ottieni dei programmi), un conto sarebbe leggersi dei libri (di non poche pagine magari).
    1 punto
  6. Mahalol (un lol a voce alta pronunciato "laul", battuta da linguista e quindi perfettamente in tema Tolkien) sull'epic fail di attribuzione di The One Ring al forgitismo. Come dire che le idee serie non sono affatto a uso e consumo di chi cerca di attribuirsele. ^^ Anche se ho il timore (o la certezza) che questa parte del post possa finire cancellata, ci tenevo a dirlo. Il gioco mi lascia un po' dubbioso: gradisco l'idea di partire dalle fonti, cosa che pochi GdR derivati fanno in maniera adeguata (fino ad ora non ho visto un GdR sugli scritti di Lovecraft che non fosse "prendiamo il mio sistema e cuciamoci sopra l'orrore cosmico lovecraftiano riadattando la fonte d'ispirazione quanto serve, tralasciando alcuni aspetti anche fondamentali e mistificandone altri"), ma mi lascia dubbioso la scelta di limitare la giocabilità a un preciso periodo storico e a una precisa locazione geografica: la Terra di Mezzo ha più possibilità da offrire. A meno che la scelta non sia dettata dal desiderio di vendere poi in futuro altri moduli dedicati ad altre epoche o regioni. Riguardo ai GdR dedicati alla Terra di Mezzo, quello della Decipher è imbarazzante come Cipher a un raduno di Dark Angels. Troppi dettagli, e troppa poca attenzione agli aspetti principali. Quando ti definisce "epico" qualcosa per via degli spazi aperti capisci che è il GdR dei film-vaccata, non dei libri-capolavoro. Per una cosa del genere uno studioso di letteratura antica potrebbe tirarti dietro tutti i poemi epici che gli capitano sottomano, e se ha una copia del Mahabharata un bel trauma cranico non te lo leva nessuno. GIRSA non lo conosco, ma l'ho visto troppo ricco di supplementi. Finisce per essere come il vecchio GdR di SW col d6: non è il GdR di un'opera, ma il GdR di come gli autori hanno inteso quell'opera. E, visto che il nerd creatore di giochi di ruolo anglofono medio non è messo benissimo come competenze umanistiche e filologiche, temo i disastri che si potrebbero fare con un mondo impossibile da analizzare e da capire senza questi strumenti. Terza Era l'ho visionato, ed è attualmente l'unico motivo per il quale possiedo un d30. Molto interessante, ma anche molto pesante. In generale, un gioco gratuito secondo me deve mantenersi più leggero. Dovendo giocare nella Terra di Mezzo, il mio suggerimento è di buttare all'aria tutti i giochi di ruolo appositi e di usare come testi di riferimento solo le opere di Tolkien. Possibilmente in lingua originale, le traduzioni italiane sono spesso fuorvianti (io ho la prima edizione a casa, e fra gli altri c'è un errore macroscopico che fa ben capire come chi ha tradotto non abbia minimamente ricontrollato il lavoro fatto prima una volta concluso il tutto... disdicevole). Se vuoi usare un'edizione di D&D, più è vecchia e meglio è. Io a una convention ho masterizzato con ottimi esiti (sorvolando sulla persona per conto della quale ho masterizzato a quella convention, inqualificabile senza scadere nella volgarità) un'avventura ambientata nella Terra di Mezzo usando Labyrinth Lord, un retrogame della primissima edizione di D&D. Diciamo che in OD&D e in AD&D 1^ edizione l'ispirazione tolkieniana è ancora molto forte. Invece, nelle edizioni successive il gioco si è sempre più reso autoreferenziale: ancora in AD&D 2^ edizione ogni classe ti rimandava a modelli storici o mitici, già nella 3.0 tutto questo si è perso a favore di classi che non discendono più da questo o da quell'altro archetipo fantasy ma dalle loro precedenti incarnazioni in D&D. Senza contare che una minore presenza di capacità spaccamondi permette di controllare meglio il gioco e di adeguarlo alla fonte originaria: Legolas mitragliafreccia è un'invenzione del film, nel libro è molto più "umano" (per quanto un elfo possa essere "umano", eh ^^). Tenendo presente che Labyrinth Lord lo trovi gratuitamente in PDF tradotto, il mio consiglio è puntare su quello e usare i romanzi come manuale d'ambientazione.
    1 punto
  7. COME UNIRE LE CLASSI BASE Ovviamente per ottenere un gish non basta accostare due classi base. Occorre infatti impiegare cdp in grado di fornire un bab alto o medio e/o una progressione di incantesimi completa (o quasi). Vediamo quindi quali cdp sono più utili ai nostri fini. Elencherò in primo luogo quelle cdp che forniscono sia bab alto/medio che progressione piena (o quasi). Queste cdp sono in genere le migliori per un gish. Poi elencherò anche quelle utili per ottere un lato incantatore senza fare uso di una classe base caster e quelle a bab non pieno, che però possono aiutare di molto lo sviluppo di un gish. Come per le razze, ricorrerò ad un codice colore per la classificazione: Blu: bab pieno e progressione piena degli incantesimi – il top per un gish. Verde: bab medio e/o progressione non piena, ma superiore o pari al 50% – mediamente utile. Viola: fornisce una lista incantesimi propria fino al livello 9 – ottimo per un gish. Arancione: fornisce una lista incantesimi propria di basso livello, ma è comunque associabile ad un gish – da valutare caso per caso. Nero: non rientra in nessuna delle due categorie, ma ha potenzialità uniche. Le cdp sono suddivise per edizione, questa informazione è stata tratta da questo topic. Tutte le cdp 3.0 trasposte in 3.5 sono riportate solo nella lista 3.5 (v. Ur-Priest,...). GISH ARCANO I gish arcani hanno come punteggio chiave l’intelligenza o il carisma. 3.5: Book of Exalted Deeds: - Sentinel of Bharrai: bab basso e progressione piena, però consente di trasformarsi in un'orso. [segnalato da aledella98] Cityscape: - Ebonmar Infiltrator: bab medio e lista incantesimi arcani di livello 4. Complete Adventurer: - Daggerspell Mage: bab medio e progressione quasi piena. - Fochlucan Lyrist: bab pieno e progressione piena per incantatori arcani e divini. I requisiti sono molto stringenti, ma potrebbe valerne la pena. - Vigilante: cdp che fornisce una propria lista incantesimi arcani fino al quarto livello. Interessanti i privilegi di classe e Bab medio. Attenzione al typo sul manuale. Caratteristica chiave Car. Complete Arcane: - Acolyte of the Skin: bab medio e progressione 5/10. Interessante per i primi livelli. - Enlightened Fist: bella cdp per monaci/swordsage arcani. Bab medio e progressione quasi piena. - Greenstar Adept: cdp molto particolare, bab medio e progressione 5/10, in genere ci interessano i primi livelli. - Sublime Chord: se si inizia come bardo (o con una classe arcana che non ha accesso ad incantesimi di alto livello) due livelli di Subilme Chord non dovrebbero mancare, così da ottenere accesso ad una lista incantesimi che arriva fino al nono livello. Due, per ottenere anche l’interessante privilegio di classe. - Suel Arcanamach: bella cdp. Bab medio e lista incantesimi arcani fino al quinto livello propria. Spesso impiegata in costruzioni per pg gish. Caratteristica base Car. Complete Champion: - Mythic Exemplar: cdp particolarissima. Bab pieno e progressione variabile in base alla divinità, da 4/10 a 8/10. Se non veneriamo una delle due divinità (Ktolemagne per gli arcani) che forniscono la progressione quasi piena, la cdp è piuttosto misera. - Sanctified One: cdp molto particolare, bab medio e progressione 2/5. Se la si sceglie è per i privilegi di classe, piuttosto che per la progressione incantesimi. - Squire of Legend: bab pieno e progressione 2/3, si lega con il concept del Mythic Exemplar. Complete Divine: - Geomancer: bab medio e progressione completa. Interessantissimi i privilegi di classe. - Rainbow Servant: bab basso e progressione arcana 6/10. Perché sceglierlo? Perché al livello 10 otteniamo accesso alla lista incantesimi del chierico. [segnalato da Maateusz] - Sacred Exorcist: bab medio e progressione piena. Interessante soprattutto perché fornisce turn undead, prerequisito di molte cdp e di metamagia divina. Complete Mage: - Abjurant Champion: si sono spese molte parole su questa cdp, che è forse una delle più usate per i gish. Bab pieno e progressione piena la dicono lunga. - Eldricht Theurge: bella cdp a bab medio e doppio avanzamento per gish arcani/warlock. - Lyric Thaumaturge: cdp a bab medio e progressione di incantesimi bardici piena. Interessante per potenziare la musica bardica. - Unseen Seer: bab medio e progressione arcana completa. Il bonus al danno è una chicca per un gish dotato di sneak attack, sudden strike o skirmish. Complete Scoundrel: - Cloaked Dancer: bab medio e progressione 2/5, non l’ideale per un gish, ma potrebbe trovare qualche sinergia con altre classi che sfruttano la danza. - Spellwarp Sniper: bab medio e progressione piena. I raggi sono il suo mestiere. - Uncanny Trickster: solo 3 livelli, ma con Bab pieno e progressione 2/3. Se in precedenza avevate scelto almeno 4 skill tricks allora è la classe che fa per voi. Complete Warrior: - Bladesinger: bab pieno e progressione 5/10, questa cdp ci piace perché fornisce +1 al bab e al livello incantatore al primo livello. - Rage Mage: bab medio e progressione 5/10. Cdp per barbari/incantatori. - Spellsword: stesso discorso del bladesinger, ma in più mettiamo sul piatto anche un’utilissima riduzione del fallimento incantesimi arcani. Draconomicon: - Dragonslayer: bab pieno e progressione 5/10. I primi due livelli sono interessanti perchè forniscono +1 al livello incantatore, bonus al danno e competenza nelle armi da guerra. Al terzo livello aumentiamo il LI e otteniamo una piccola riduzione del danno. - Dragonsong Lyrist: ennesima cdp a bab medio per bardi. Progressione 2/5. - Hoardstealer: bab medio e lista incantesimi propria fino al livello 4. - Platinum Knight: questo servitore di Bahamut ha bab pieno e progressione 5/10. - Talon of Tiamat: bab medio e progressione 5/10. Drow of the Underdark: - Arachnomancer: bab medio e progressione 5/8, attenzione se il vostro gish soffre di aracnofobia non fa per voi. Dungeon Master’s Guide 1: - Assassin: famosa cdp per personaggi furtivi. A noi interessa soprattutto per la lista incantesimi propria fino al quarto livello. Se non vogliamo essere malvagi allora potremmo usare l’Avanger (v in coda). Caratteristica chiave Int. - Eldritch Knight: ottima cdp per gish. Bab pieno e progressione 9/10. In più ci regala anche un talento bonus (che male non fa). Dungeonscape: - Trapsmith: bab medio e lista di incantesimi propria fino al livello 3. Interessante per gish furtivi se si è in grado di aumentare il livello degli incantesimi. Fiendish Codex II: - Hellfire Warlock: variante arcana della nota cdp per warlock. Heroes of Horror: - Corrupt Avanger: bab pieno e lista incantesimi propria fino al livello 5. Lords of Madness: - Topaz Guardian: cinque livelli, bab pieno e progressione 3/5. Molto flavour. - Beholder Mage: caster arcano che si sviluppa su 10 livelli e ottiene una lista di incantesimi fino al nono livello. Attenzione occorre essere dei beholder. Miniatures Handbook: - Havoc Mage: bab medio e progressione 3/5. Planar Handbook: - Doomlord: bab pieno e progressione 5/10. - Fatemaker: bab medio e lista incantesimi propria fino al livello 4. - Visionary Seeker: bab medio e progressione 5/10. Interessante il primo livello in quanto consente l’aumento del livello incantatore. Races of Destiny: - Chameleon: bab medio e lista incantesimi propria fino al livello 6, molto interessante, ci rende gish di qualsiasi genere. Grida vendetta l’assenza del manifesting psionico. - Scar Enforcer: bab medio e progressione 5/10. Races of the Dragon: - Dragon Devotee: cdp per stregoni, bab medio e progressione 2/5. Interessante per un coboldo cheesewrought... ops dragonwrought. Races of the Wild: - Arcane Hierophant: bab medio e progressione divina e arcana piena. Interessantissimo per un gish che faccia uso anche della Forma Selvatica. - Ruathar: bab medio e progressione piena. Sandstorm: - Lord of Tides: bab medio e progressione quasi piena. - Scion of Tem-Et-Nu: bab pieno e progressione 5/10. Tema egizio. Tome of Battle: - Jade Phoenix Mage: potenzialmente una delle migliori cdp per gish ToB. Bab pieno, progressione 8/10 arcana e manovre DV e DS. Unearthed Arcana: Prestigious Classes: - Prestige Bard: 15 livelli, bab medio e progressione 14/15 arcana. Tainted Prc: - Tainted Sorcerer: bab medio e progressione arcana piena. Weapon of Legacy: - Legacy Champion: bab medio, ma soprattutto progressione 8/10. Di cosa? Incantesimi arcani, oppure divini, oppure livello manifester, oppure livello manovre... qualsiasi class feature che aumenti con il livello. Forgotten Realms: Champions of Ruin: - Shade Hunter: bab medio e lista incantesimi propria fino al livello 4. Champions of Valor: - Knight of the Weave: bab medio e incantesimi propria fino al livello 6. City of Splendors Waterdeep: - Gray Hand Enforcer: 5 livelli a bab pieno con progressione quasi completa (perdiamo solo 1 livello). La spell resistance offerta al 4° livello potrebbe essere interessante. - Knight of the Blue Moon: bab medio e progressione completa. - Moonstar Agent: bab medio e progressione completa. Lost Empires of Faerun: - Cultist of the Shattered Peak: bab medio e lista incantesimi propria fino al livello 3. Player’s Guide to Faerun: - Evereskan Tomb Guardian: bab medio e progressione completa degli incantesimi arcani. - Harper Agent: bab medio e progressione completa degli incantesimi. Power of Faerun: - Court Herald: bab basso e lista propria fino al sesto livello. Caster spontaneo sul Carisma, è una variante del Maestro del Sapere. Serpent Kingdoms: - Naga Overlord: bab medio e progressione completa degli incantesimi arcani (richiede di essere naga). Underdark: - Imaskari Vengeance Taker: bab medio e progressione 5/10 arcana. - Prime Underdark Guide: bab medio le lista incantesimi propria fino al livello 4. - Vermin Keeper: bab medio e progressione completa. 3.0: Book of Vile Darkness: - Mortal Hunter: bab pieno e lista incantesimi propria fino al livello 4. Può essere utile se associata ad una cdp che la estenda al livello 9. Casta sul Carisma. Manual of the Planes: - Divine Agent: cdp scarsa, concede bab medio e progressione 5/10, idonea solo in una campagna di stampo planare (e forse nemmeno in quella). Masters of the Wild: - Bane of Infedels: bab medio e progressione piena. - Hexer: bab pieno e progressione piena. Ottima cdp. - Verdant Lord: bab pieno e progressione piena. Ottima cdp. Forgotten Realms: Faiths and Pantheons: - Auspician: bab medio e progressione piena. Altra cdp valida. - Dreadmaster: altra cdp a bab medio e progressione piena. Questo manuale ne è pieno. - Elemental Archon: cdp a bab medio e progressione quasi piena. In tutto si perdono 3 livelli incantatore. - Gold Eye: bab medio e progressione piena. - Heartwarder: Ottima cdp. Non facciamoci ingannare dal bab medio, questa cdp fornisce un aumento al carisma ogni livello dispari. Se il bab non è un problema, questa cdp fa per noi. - Ocular Adept: bab medio e lista incantesimi clericale propria. - Nightcloak: bab medio e progressione piena. - Sword Dancer: bab medio e progressione piena. Lords of Darkness: - Darkmask: bab medio e progressione piena su 5 livelli. - Zhentarim Skymage: bab basso e progressione piena su 5 livelli. Races of Faerun: - Bladesinger: bella cdp a bab pieno e lista incantesimi propria, ideale come base incantatore se si riesce ad aumentare il livello massimo degli incantesimi. Casta su Intelligenza e ha un proprio libro degli incantesimi. - Spellsinger: cdp in tema bardico, bab medio e progressione piena. Potrebbe essere interessante per ottenere Bardic Music in vista di qualche cdp, senza perdere livelli da incantatore. Unapproachable East: - Master of Yuirwood: bab medio e progressione piena, bella cdp per gish difensori della natura. - Nar Demonbinder: bab basso, ma lista di incantesimi propria dal livello 4 all’8. Ne beneficia maggiormente quel gish carismatico in grado di alzare il livello incantatore con una cdp a bab maggiore. - Raumathari Battlemage: cdp a bab medio e progressione 9/10, potrebbe valer la pena di completare la cdp, che è piuttosto interessante. - Telflammar Shadowlord: bab medio e lista propria fino al livello 3 che casta su Intelligenza. Se riusciamo ad aumentare il livello degli incantesimi è una buona cdp. - Thayan Slaver: bab medio e lista propria fino al livello 4, che casta su Intelligenza. Come al solito se riusciamo ad aumentare il livello degli incantesimi, è una buona cdp. Oriental Adventures: - Shapeshifter: bab medio e progressione 5/10, buona per un gish druido che faccia uso della Forma Selvatica per potenziare il lato combattente. - Witch Hunter: bab pieno e progressione 5/10, bella cdp in tema buono, peccato per la progressione scarsa, ma un cheese coboldo potrebbe farne buon uso, anche grazie ai talenti bonus forniti. - Maho-Tsukai: bab pieno e lista propria di incantesimi fino al livello 9. Attenzione usa le regole di OA riguardo al Taint. Altre Ambientazioni e Varie: Dragonlance: Age of Mortals: - Spellflich: bab medio e progressione piena. Interessante la competenza in un’arma esotica piccola o minuta. Dragonlance Campaign Setting: - Knight of the Thorne: armored spellcasting ci tenta. Da prendere solo se si ha intrapreso il percorso completo dei cavalieri di Neraka. Bab medio e progressione piena. Towers of the High Sorcery: - Griffon Wizard: bab medio e progressione 3/5. Il grifone è un interessante bonus. Eberron: Campaign Setting: - Hair of Syberis: bab medio e progressione 2/3. Dragonmarked: - Nosomatic Chirurgeon: bab medio e progressione quasi piena. Ne non abbiamo livello incantatore, fornisce la progressione della classe base Adept (lista divina). Explorer’s Handbook: - Windwright Captain: bab medio e progressione 3/5 arcana o da archivista. Five Nations: - Knight Phantom: Bab pieno e progressione quasi piena (9/10). Questa è una valida cdp per gish arcani. - Cyran Avanger: Bab pieno e progressione quasi piena (4/5). Buona cdp per gish. Magic of Eberron: - Impure Prince: bella cdp, offre Bab pieno e progressione quasi piena (4/6). Interessante aberrant anatomy ed extend spell list. - Renegade Mastermaker: bab medio e progressone 8/10. Player’s Guide to Eberron: - High Elemental Binder: bab medio e progressione 9/10. Mind’s Eye e altre Risorse Internet: - Avenger: è l’assassino non legale. Vale tutto ciò detto per l’assassino. - Swiftblade: il gish fatto a cdp. Bab pieno e progressione quasi piena (6/10) sono solo alcune delle caratteristiche della Swiftblade. Da non sottovalutare i molti privilegi di classe. (Tradotto in italiano da Vitellio) Dragon Magazine Compendium: - Flux Adept: bab medio e progressione 5/10. Da notare che il primo livello fornisce anche un +1 al livello incantatore. - Osteomancer: il vostro osteopata di fiducia. L’idea è carina, tuttavia il bab medio e la progressione 5/10 non aiuta particolarmente. L’ingresso è consigliato solo se si possiedano già i requisiti e la perdita di qualche livello incantatore non danneggi.
    -1 punti
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