Provo a darti qualche consiglio, simile ad altri che ti sono già arrivati. Col mio gruppo funzionano.
1) Tu sei il master, quindi PUOI BARARE (a fin di bene). Es.: il barbaro PP fa 250 danni al mostro che pensavi li avrebbe messi in difficoltà e che di PF, da manuale, ne ha solo 280? Dagliene 100-150 in più. Hai trovato il mostro perfetto, ma ha una CA troppo bassa? Alzala!
2) Io al supermostro preferisco sempre il gruppo di avversari. Il problema, col supermostro singolo, è che, se i giocatori sono anche solo un po' ottimizzati e, soprattutto, esperti ed affiatati, lo segano in pochi round. In un gruppo di nemici, puoi inserire quello che mette in difficoltà un PG, quello che ne mette in difficoltà un altro, ecc.
3) Fai in modo che non arrivino allo scontro finale carichi. Inserisci tante piccole difficoltà che facciano consumare risorse ai giocatori. Anche trappole, tranelli, altri ostacoli che per essere superati necessitino di incantesimi non da combattimento. In questo modo gli incantatori dovranno impegnarsi anche su questo e avranno meno risorse per il combattimento.
4) Evita i supermercati degli oggetti magici. Il fatto che i PG abbiano in tasca decine di migliaia di monete d'oro (o nelle borse conservanti, visto che così tante monete d'oro non le possono tenere in tasca!), non significa che tutti gli oggetti magici che vorrebbero e che potenzialmente potrebbero comprare siano disponibili sul mercato...