Vai al contenuto

Classifica

  1. Sniper

    Sniper

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      641


  2. Hanzo

    Hanzo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      1.171


  3. Demian

    Demian

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      2.067


  4. FeAnPi

    FeAnPi

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      3.964


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 13/01/2012 in tutte le aree

  1. Buongiorno a tutti. Ho aperto questo thread perchè, essendo entrato in contatto di recente con un gruppo che ha giocato per anni alla 3.5, li ho sentiti lamentarsi dell'eccessiva tendenza allo sviluppo di personaggi power player, motivo che li ha spinti a passare dapprima alla 4à ed, e poi a pathfinder. Ora, preciso che non ho alcuna intenzione di originare una edition war, e invito chiunque ad astenersi dal farlo, la mia domanda è limitata all'edizione 3.5, parlando delle altre si andrebbe OT. Data la facilità con cui tali discussioni possono cominciare, invito chiaramente chiunque sentisse il bisogno di avviarne una a non farlo, per il bene della discussione in sè, per il rispetto del moderatore che la supervisionerà, e per il rispetto del regolamento. In caso di surriscaldamento della discussione, io stesso, in quanto moderatore (seppur non di questa sezione), provvederò a segnalare la cosa al moderatore di sezione. Chiarisco anche che il punto della questione non è il bilanciamento generico delle classi, quanto la vera e propria creazione di personaggi power player. Ciò detto, chiarito il suddetto punto fondamentale, la cosa che mi ha colpito della vicenda non è stata la loro decisione di passare ad altre edizioni, per quel che mi riguarda sono liberi di giocare ciò che gli pare. La cosa mi ha piuttosto fatto pensare a quando, parlando con altri, essi tiravano fuori storie di giocatori power player, e alla molteplicità di modi d'affrontare la questione. Alcuni al primo comparire di un pg powerplayer gli lanciano contro qualcosa di fortissimo per eliminarlo e far fare un nuovo pg (soluzione che non mi piace dato che ritengo sia sempre meglio parlare col giocatore anzichè ricorrere a cose di questo tipo). Alcuni limitano i manuali disponibili. Eccetera, eccetera, ci sono anche altre soluzioni utilizzate, inutile nominarle tutte. Premetto che gioco e mastero da 14 anni, gran parte dei quali con D&D 3 o 3.5, e non ho mai avuto problemi con pg power player che non sia riuscito a risolvere. Ciò specificato, vengo al punto. In D&D 3.5, la possibilità di creazione di personaggi power player è davvero un rischio notevole come sopra detto? Ho inserito questo thread nelle discussioni riguardanti le meccaniche perchè di queste si andrà di seguito a parlare, prima però vorrei mi deste una risposta su questo, una vostra opinione, anche ma non necessariamente (per ora almeno) supportata da regole scritte. Personalmente, mi sono fatto in questi anni l'idea che, se si segue a dovere il regolamento di D&D 3.5, il problema dei personaggi power player non possa essere tale che per una molto ristretta minoranza di giocatori (intendo chiarire in seguito i motivi di questo). Ho notato però che altri gruppi hanno invece vissuto la cosa con grande fastidio. Voi cosa ne pensate?
    1 punto
  2. Questa è una build che ho postato poco tempo fa per una richiesta molto simile (ladro, specializzato nel combattimento, solo manuali base). La razza è diversa, però forse potresti prendere spunto per talenti e oggetti Spoiler: Solo manuale del giocatore con 2 armi puoi fare così: Halfling Caratteristiche: FOR 10 (12-2) DES 22 (17+2+3livello) COS 14 (12+2livello) INT 14 (14) SAG 10 (10) CAR 10 (10) Progressione: Ladro1/Guerriero4/Ladro15 Talenti: 1. Combattere con 2 armi 2.Arma accurata 3.Arma focalizzata (spada corta) 3.Iniziativa migliorata 5.Arma specializzata (spada corta) 6.Maestria 9.Combattere con 2 armi migliorato 12.Schivare 15.Combattere con 2 armi superiore 18.A piacere (combattere alla cieca, riflessi in combattimento, abilità focalizzata, altro) Abilità Speciali da Ladro: Eludere Migliorato Mente Sfuggente Opportunista Oggetti per il combattimento: 2 spade "della furtività" (manuale del master) migliorate fino al +5 Armatura "celestiale" (manuale del master) migliorata fino al +5, con Fortificazione Pesante Guanti della Destrezza +6 Tomo della Destrezza +4 Veste per la Costituzione Cintura Forza +6 Stivali della Velocità Anello di Protezione +5 Mantello della Resistenza +5 Amuleto dell'Armatura Naturale +5 caratteristiche finali con oggetti: FOR 16 (12-2+6) DES 30 (17+2+3livello+6+4) COS 20 (12+2livello+6) INT 14 (14) SAG 10 (10) CAR 10 (10) PF: 180 (6+4d10+15d6+100) Inizativa: +14 CA: 40 (10+8DES+10armatura+5deviazione+5naturale+1taglia+1talento) NB: aggiungi fino a +5 usando Maestria, +1 quando usi Velocità in teoria sei competente nello scudo torre e potresti comprarne uno animato per superare potenzialmente il 50 TS: T 19 (5COS+5ladr+4guerr+5mantello+1halfling) R 27 (10DES+10ladr+1guerr+5mantello+1halfling) V 12 (0SAG+5ladr+1guerr+5mantello+1halfling) Attacco: +33 (BaB16, +1focalizzata, +10DES,+1taglia, +5 magico) Attacco Completo con 2 armi: 31/26/21/16(primaria) 31/26/21(secondaria) Usando Stivali della Velocità: 32/32/27/22/17(primaria) 32/27/22(secondaria) In caso di fiancheggiamento: +6 ai TpC (2 del fiancheggiamento, 4 per la proprietà speciale dell'arma) Miglior attacco completo: 38/38/33/28/23(primaria) 38/33/28(secondaria) Danni a colpo: 11-14 (1d4+3for+5mag+2specializz) primaria, 9-12 (1d4+1for+5mag+2specializz) secondaria In caso di furtivo: aggiungere 12-52 (+8d6+4spade) mediamente 32 danni extra a colpo Danno medio col furtivo: 45 primaria, 43 secondaria Punti Abilità: 206 (152ladro+8guerriero+46INT) circa equivalente a massimizzare 9 abilità Possibili modifiche alla build (non è chiaro se siano ammesse o meno le CdP): Sostituisci Maestria con Mobilità, inserisci 3 livelli da Duellante al posto degli ultimi 3 da Ladro, parti con INT 16 e COS 10, togli l'armatura celestiale e indossa i bracciali dell'armatura al loro posto.
    1 punto
  3. Si, me lo ero perso Il giocatore pretendeva cosa? Ma scherziamo? La risposta standard in questi casi è SEMPRE: "Vuoi fare tu il master? Se non vuoi, io gioco in questa maniera". Un giocatore del genere non è un pp. E' un maleducato egocentrigo, per non dire peggio. Il dm ha sulle spalle un compito gravoso, ossia far divertire tutti. E non è bello mettersi di traverso. A me fa imbestialire. Per il resto, sono d'accordo praticamente su tutto.
    1 punto
  4. Il fallo era chiaramente fuori area, al massimo la tortura era una punizione al limite ed il ladro era stato chiaramente ammonito dal paladino!
    1 punto
  5. Non c'è una distinzione razziale dei cani nei manuali, quindi mastino e yorkshire hanno le stesse caratteristiche... Per "personalizzare" il tuo cane puoi modificare le caratteristiche del Cane in accordo col GM, a livello "ufficiale" non credo tu possa trovare nulla di specifico... Però usare le caratteristiche di un Lupo per un Mastino, non mi pare correttissimo...il lupo è più simile ai Pastori... Personalmente terrei le caratteristiche del manuale, poi chiamalo come ti pare, mastino, yorkshire, pechinese o bulldog... ;)
    1 punto
  6. Allora gli ogre, quelli base si, sono 3 e in più ci sarà una manticora, contro 7 pg di 7° sono facili ma preferisco tenermi sul facile appunto per rodare i due giocatori nuovi! Quello con 4 livelli a barbaro lo metterò nella stanza con le streghe in modo da tenere impegnati un po i pg mentre le streghe lanciano gli incantesimi con la congrega.. Ora se ho tempo e mi sentirò bastardo farò in modo che tutta la stanza sia addobbata e conciata come una sala da pranzo (grazie alle capacità magiche della congrega) con le 3 streghe travestite/camuffate da vecchiette e l'ogre da maggiordomo =) I pg saranno un sconcertati e per qualche turno magari non capiscono l'illusione.. Intanto le streghe inizieranno con le loro capacità magiche!
    1 punto
  7. Otto PG?? Sei sicuro di riuscire a gestirli? Io faccio fatica con sei e devo fare i salti mortali perché non si annoino durante il combattimento quando non è il loro turno e perché ognuno possa fare sempre la sua parte. Per lo stregone propongo una pietra magica, la sfera rosa e verde (8000 mo, +2 al carisma) o, se pensi sia troppo, un anello di protezione +1 (2000 mo, +1 alla CA), dipende se le armi dei combattenti sono +1 o +2, in modo che il prezzo sia simile. Stai comunque attento, una soluzione del genere è molto artificiosa, e gli oggetti sembrano messi lì apposta per loro. È in effetti così, ma il realismo ne risente, i nemici dovrebbero quindi poterli utilizzare o almeno dovrebbero trovarsi tra i resti di avventurieri passati prima di loro. Dalla descrizione dell'incantesimo direi che, scelta tra le opzioni, va benissimo sulla porta e che si attiva quando cercano di attraversarla. Inoltre c'è scritto che si vede facilmente da 18 m, dunque se ne accorgeranno di sicuro, fa' solo in modo che un incantatore lo riconosca come tale. Inoltre presta attenzione al fatto che un simbolo perde la sua efficacia se coperto e può essere disattivato come una trappola, quindi o lo tratti come una variante (lo stregone supera la prova di sapienza magica e "Lo riconosci come un Simbolo di dolore, ma le rune che lo compongono si dipanano su tutta la porta, sembra difficile annullarne gli effetti coprendolo o disattivandolo") o stai molto attento alle conseguenze. Ah, se la soluzione dell'indovinello è la morte, l'ultimo verso lo rende un po' facilino, anche considerato che ci pensano in otto. EDIT: Complimenti, meno scontato di quanto pensassi. Voglio sapere chi sarà il primo a beccarsi il simbolo nei denti per aver pensato come me.
    1 punto
  8. L'ho scritto prima anche io, ci sono sempre le stesse categorie a ogni edizione di D&D che esce. Ma la cosa più ridicola, comunque, è sentire le critiche a D&D 3.X/D&D 4^ (parlo di persone diverse) in quanto troppo eumate e videogiocosi quando poi queste stesse persone giocano in maniera eumate e scambiano il GdR per un videogioco. -.-' La WotC non concorderebbe, ma ci vorrebbe un esame di abilitazione prima di poter giocare di ruolo. Ciò detto, parlando della modularità, sarebbe una gran cosa se nella prossima edizione ci fosse la possibilità di approfondire sia gli aspetti del mero combattimento, sia quelli sociali e interpretativi, in maniera separata. A livello di pubblico si guadagnerebbe molto.
    1 punto
  9. Ed ecco cosa ci attende: La produzione inizierà con la ristampa del Manuale di Gioco in una versione riveduta e corretta e dello Schermo del Game Master, entrambi esauriti da tempo. E’ da poco terminata la localizzazione del Set Introduttivo per Pathfinder, ricca e colorata scatola base perfetta per introdurre qualsiasi neofita nel mondo di questo gioco di ruolo. Tempi produttivi permettendo, il Set Introduttivo entrerà in distribuzione nel mese di aprile. Sono in lavorazione anche il Secondo Bestiario e l’Atlante del Mare Interno, manuale d’ambientazione necessario per costruire le vostre prossime campagne ed avventure. Inoltre continueranno le pubblicazioni delle Saghe di Pathfinder, là dove erano state interrotte, ovvero con le Saghe del Concilio dei Ladri e successivamente con Carrion Crown. Le pubblicazioni delle Saghe di Pathfinder riprenderanno a febbraio e continueranno con cadenza bimestrale per tutto l’anno. Link
    1 punto
  10. ogni popolo esporta le parole relative agli ambiti in cui è più competente ... ... ...
    1 punto
  11. E a chi non fa impazzire una bella quarta? Scusate, non ho resistito. Comunque, io ho notato due cose nel corso degli anni: bene o male tutti i PG a lungo andare finiscono per assomigliare caratterialmente al proprio giocatore, anche i più strani; inoltre, ci sono dei giocatori che hanno delle aspettative drasticamente al di fuori delle loro effettive capacità: ho visto fin troppi background da elfo eroico, serio e solenne, con un passato tragico resistere per qualche sessione e poi sbracarsi perché il giocatore è un inguaribile cazzaro e non ce la fa a sostenere quel tono di narrazione a lungo. Quindi, il mio consiglio è quello di prendere con le pinze questo sistema, perché votare la razza e la classe a cui assomiglia di più un giocatore potrebbe voler dire andare contro i gusti che quel giocatore ha. Se penso al mio gruppo storico, ho almeno due giocatori che preferirebbero smettere di giocare piuttosto che acettare il risultato di una simile votazione: uno che fa sempre ladri di razze mostruose ma poi ruola come un guerriero/barbaro e uno che fa sempre classi di incantatore puro però non è minimamente portato. Inoltre, secondo me il problema non è tanto interpretare secondo lo standard, quanto fare in modo che lo standard rimanga tale. In altre parole, potrà pure esistere un nano astemio che pratica la magia o un elfo bestemmiatore e petomane, anzi sono dei personaggi francamente più interessanti di quelli soliti fatti con lo stampino...però bisogna che tali personaggi vadano incontro alla disapprovazione sociale dei loro simili, e qui ci vuole il master che deve vigilare sull'interpretazione del carattere standard della razza.
    1 punto
  12. Si dice "posseduti", non "impossessati".
    1 punto
  13. Guarda solitamente un incantatore divino (salvo alcune eccezioni) conoscere già tutto gli incantesimi di un dato livello che può lanciare, però se vuoi creare qualcosa di carino potresti magari far trovare loro degli scritti o magari far sentire loro la storia di un tempio sommerso nell'acqua dove alla fine del dungeon ricevono come ricompensa questi incantesimi, o magari qualcuno glieli potrebbe insegnare in cambio di un favore (e questo potrebbe dare spunto per diverse avventure ^^) Sent with the power of the almighty MintCrunch Berry!!
    0 punti
  14. Trova anche un modo per far sì che i giocatori possano anche combattere attivamente contro i demoni che sono in loro. Per esempio, devono vincere se stessi comportandosi in un certo modo, o resistendo a certe tentazioni, o resistendo alla pazzia; e questo fa sì che i demoni in loro si indeboliscano. Altrimenti c'è il rischio che il giocatore si senta frustrato, non potendo far nulla per liberare il proprio PG, se non finire l'avventura/campagna. E allora almeno qualche giocatore, se non tutti, non vedrà l'ora di finire l'avventura per poter liberare il proprio PG, e si perderà il divertimento nel mezzo.
    -1 punti
  15. be dipende in che formato vuoi giocare. ma io mi butterei sui mannari in quanto hanno ancora un espansione e si giocano in t2 mentre l infettate in t2 a finito i suoi giorni.
    -1 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...