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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 05/02/2012 in tutte le aree

  1. Andros Presents... Guida al Ninja "What the ..." - Ryu Hayabusa, Ninja Gaiden Una guida per sopravvivere pur essendo il più infimo skill-monkey sulla terra. Tutti noi abbiamo sognato di giocare un PG che potessimo definire "ninja". Probabilmente qualcuno ci ha provato, partendo dal Ladro e facendo leva sulle abilità fisiche. Ma a molti non è bastato, perchè il Ladro manca di quel taglio stealth estremo che ci piacerebbe vedere messo in pratica. Saltare sui palazzi, diventare invisibili, e uccidere prima di essere scoperti, oltre che migliaia di altre abilità fanno dell'archetipo del ninja uno dei preferiti di sempre. La WOTC pensò di venire incontro ai fan, editando alcune classi orientali, tra cui il Ninja dal Perfetto Avventuriero. Purtroppo il risultato è deludente, sembra ricavato da un'incrocio tra il Ladro e il Monaco, due classi con cui ha molto in comune (ne parlerò più in fondo), e ha sorpreso in negativo quei pochi che hanno tentato di usare questa classe per ricavarci un PG, costretti ad utilizzare una tattica tipicamente da one-trick pony, che lascia poco spazio all'espressione personale. Questa guida è dedicata a chi ci vede ancora qualcosa di sfruttabile, qualcosa da portare avanti, per giocarsi i vantaggi di questa classe senza arrendersi alla frustrazione. Per tutti gli altri, consiglio vivamente lo Swordsage. Ma torniamo a noi, innanzitutto volevo illustrare... ...I Colori!!! Agli ottimizzatori piace colorare le cose belle e le cose brutte, quindi ecco la lista di colori: Rosso: evitatelo, mi rende triste. Viola: di solito è inutile, quella volta che vi servirà il party vi ringrazierà, o voi vi dimenticherete di averlo. Nero: non fate i salti mortali per averlo, se vi piove dal cielo ringraziate. Blu: vi divertirete un sacco con questo, ed è degno sicuramente di investimenti per migliorarlo. Azzurro: non è opzionale, prendetelo senza fare storie. Indice: 1.Base 2.Caratteristiche 3.Razze 4.Talenti 5.Multiclassare 6.Tome Of Battle & Psionici 7.Considerazioni Spoiler: Si ringrazia Sesbassar per le aggiunte, i consigli ed il tempo dedicatomi, LoneWolf e Tamriel per le segnalazioni.
    1 punto
  2. ops,avevo intenzione di scriverlo ma l'ho dimenticato: perfetto avventuriero.
    1 punto
  3. 7. Considerazioni -Sul colpo improvviso: il Ninja ha il difetto di essere arrivato dopo, e di aver ricevuto pochissima attenzione in confronto a molte altre classi. Grazie a Olidammara il Perfetto Avventuriero ci viene in soccorso, cercando di ridurre questo gap con il box in fondo a sinistra a pagina 18. Questo box in pratica ci dice che il colpo improvviso può essere utilizzato come requisito al posto dell'attacco furtivo. Tutta questa guida è basata su questo assunto, quindi se il vostro DM non vi dà via libera ad un talento perchè "non avete attacco furtivo", siete costretti a buttare più del mio lavoro. Ma vi consiglio caldamente di mostrargli prima quel box. Fidatevi che non è certo una meccanica gamebreaking! L'attacco furtivo è migliore del colpo improvviso, per il semplice fatto che si attiva anche fiancheggiando, ma non dovrebbe essere un grave problema, perchè, almeno a livelli medio-alti, dovreste avere un vistoso uso di Passo Fantasma. Non schifate comunque l'attacco furtivo, se avete l'occasione di ottenerne qualche dado, perchè in ogni caso si sommano con quelli del colpo improvviso. -Sul passo fantasma: il privilegio del passo fantasma è poveramente spiegato sempre a pagina 18 del Perfetto Avventuriero, limitandosi a dire che il PG diventa invisibile per un round. I giocatori spesso si sono chiesti se questa invisibilità fa riferimento all'incantesimo omonimo o alla versione superiore. La differenza risiede nel fatto che con la prima interpretazione il Ninja riappare dopo aver colpito, nella seconda riappare solo alla fine del round. Purtroppo non c'è una spiegazione RAW, visto che la descrizione non fa riferimento, ma ritengo che l'interpretazione giusta sia la seconda, dovuto al fatto che la descrizione parla semplicemente di un round e non aggiunge altro. Anche la FAQ al riguardo sembra essere concorde con questa interpretazione del privilegio: Spoiler: -Paragone con il Monaco: il Monaco è la classe base che somiglia di più al Ninja, condividendo lo stesso BAB e la Sag alla CA quando non si indossano armature. Sono però dell'idea, che se confrontate a pari livello, il Ninja, malgrado sia un one trick pony, surclassa il suo avversario. Le motivazioni sono: 1-Il Ninja ha una risorsa di danno, cioè il colpo improvviso. In realtà anche il monaco con l'aumento del danno del colpo senz'armi ne ha una, ma ha uno sviluppo molto più lento. Al primo livello il Ninja può infliggere1d6+il dado dell'arma+For danni, mentre il Monaco si limita a 1d6+For. Questo gap è destinato ad aumentare, fino ad arrivare a livello 20 dove il Monaco si limita ad 2d10+For, contro i 10d6+l'arma+For! Qualcuno potrebbe obiettare che il Monaco ha accesso alla raffica, sfruttando il numero di colpi, ma non è affatto raro trovare Ninja con la catena del Combattere Con 2 Armi, questione che nullifica le obiezioni. 2-Il Ninja ha più punti abilità per livello ed una lista di abilità più ampia del Monaco, pur avendo molte abilità in comune. Addirittura il Ninja guadagna dei bonus su di esse. 3-Il Ninja ha privilegi di classe più sinergici, basti pensare a passo fantasma che ti permette di fare danni da colpo improvviso per tutto il round (magie permettendo) oltre che prendere dei bonus alle abilità molto interessanti. Il Monaco invece cosa ottiene? Una RI che sembra avere l'unico scopo di bloccargli i buff? Una manciata di immunità situazionali? Delle capacità soprannaturali di dubbio utilizzo con usi limitatissimi al giorno? O, quel che peggio, privilegi completamente inutili (Palmo Tremante una volta alla settimana? WTF?) -Il paragone con il Ladro: per quanto il Ninja possa risultare interessante, bisogna dire che il Ladro è molto più avvantaggiato nell'occupare la sua nicchia. Oltre a poter contribuire al gruppo fiancheggiando (pur rimanendo un glass cannon) il Ladro ha anche un numero di punti abilità maggiore, e un MAD meno accentuato che gli permette di investire sull'intelligenza (tra l'altro una caratteristica chiave per la classe). Le abilità migliori del Ninja non sono nemmeno paragonabili alla lista di capacità speciali del Ladro (Padronanza dell'Abilità da sola si mangia tutti i bonus di Acrobazie del Ninja). Ok, sicuramente non avete accesso a tutti quei poteri speciali basati sull'invisibilità, ma se vi interessano esistono classi di prestigio apposite che continuano le progressioni arcane e i furtivi (Mistificatore Arcano, Unseen Seer...), che a livello pratico riducono le differenze.
    1 punto
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