Semplice, prendi una qualunque creatura (o quasi, le melme ad esempio non si può) e la rendi un automa, un costrutto a ingranaggi, ma con regole diverse dalle effigie. Le creature mantengono le loro capacità e attacchi speciali (forse non proprio tutte), solo che ora sono originati dalla loro struttura meccanica (a livello descrittivo, lanciafiamme come soffi infuocati, bobine per gli attacchi elettrici, eccetera).
L'idea sarebbe fare una mobile suit ispirata ai mostri, che mantenga almeno parte delle capacità speciali anche come costrutto, una cosa che preferirei dato che, se ciò che serve è solo un mecha fantasy, sarei molto più comodo con la steam armor di Iron Kingdoms.
L'idea dei mostri come base per un mecha mi piace, solo che si dovrebbe stabilire come i personaggi possono accedere ad essi.
EDIT: Ecco, cel'ho, li si potrebbe introdurre come oggetti da acquistare o costruire:
Prezzo di cosstruzione 800 monete d'oro moltiplicate per il grado di sfida.
Le prove per costruire sono invece: Craft CD 20 (2 prove, armorsmithing e weaponsmithing), il craft construct feat, la capacità di lanciare incantesimi arcani o divini (livello non definito), e per finire un livello minimo che deve eccedere il grado di sfinda della creatura meccanica di 4. Quindi, ad esempio, contando che è un template da +2, un personaggio di Livello 16 può creare una clockworc creature di grado di sfida 12 a partire da una creatura base di grado di sfida 10, spesa ridicola! 9.600 monete d'oro Certo, i tempi di costruzione sarebbero parecchio lunghi.
La cosa interessante è che si può usare il template anche su personaggi con livelli di classe, giocabili come personaggi grazie al template lifespark construct (sempre Advanced Bestiary), un template che, peraltro, permette di rendere vivente un qualsiasi costrutto, quindi si potrrebbero dare livelli di classe anche ai golem, ma così finiamo OT )
A questo punto, si dovrebbe ragionare su come trasformare questo in una mobile suit.