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  1. Manuale del Gish NOTE SUL MANUALE DEFINITIVO 19/10/2011 Update Razze e Template Dalla “pubblicazione” della versione BETA alla realizzazione del manuale definitivo è passato un anno intero. Non è questo il luogo in cui dilungarsi per spiegare il motivo di questa lunga gestazione, tuttavia alcune considerazioni in merito alla versione definitiva ritengo che siano doverose. In primo luogo questo anno ha visto la pubblicazione (passatemi il termine “editoriale”) da parte dell’Autore, di due guide, di cui una è, a mio avviso, propedeutica e complementare alla presente guida. Sto parlando della guida di “Ottimizzazione di un singolo attributo”. La sua nascita è strettamente correlata alla presente guida, in quanto ha l’obiettivo di ottimizzare al massimo un aspetto di un personaggio, senza per questo cadere nel PP o nelle TO, quindi è una risorsa un più per un gish, che solitamente soffre di MAD. Ho scritto Autore (addirittura con la A maiuscola), ma affermerei il falso se dicessi che questa guida è frutto del mio solo lavoro. In verità ho solo dato il “La” ed è stato il forum di Dragonslair a fornire molti consigli e suggerimenti, soprattutto per quanto concerne la parte conclusiva della guida. È quindi per me molto importante ringraziare tutti coloro i quali con il loro contributo nel topic della versione BETA, via pm e con altri mezzi, hanno fornito qualsivoglia contributo a questa versione definitiva: D&D_Seller, alby1983, Ithiliond, Ji Ji, Demerzel, Blackstorm, Vitellio, __K__, Lord_Khazard, Sephyr, il signore oscuro, iamtoo85, Nelandir Feren, Stavrogin, Maateusz, Sesbassar, WelldyBoss, Ash e snorlax (sperando di non aver dimenticato nessuno). Ora veniamo al manuale vero e proprio. La prima differenza rispetto all’originale è la catalogazione delle razze con una sorta di “livello di utilità” in base ai bonus/malus ai punteggi caratteristica. Queste due sezioni sono le uniche che non seguono la suddivisione per manuale tipica della guida, ma adottano un suddivisione per tipo; ho preferito mantenere questa formattazione per questioni di comodità di consultazione. Inoltre le sezioni razze e archetipi hanno beneficiato di qualche aggiunta. Le liste di queste due sezioni non vogliono e non devono essere complete, ma forniscono degli spunti interessanti per creare dei gish il più possibile performanti e divertenti da giocare. Attenzione, se una razza od un archetipo non è presente in queste liste non significa che non sia idonea per un gish. La sezione classi base è rimasta identica a quella originale, eccettuata qualche correzione qua e là (soprattutto per le classi base provenienti da MoI e ToM). Invece la sezione classi di prestigio è stata quella che, invariabilmente, ha subito una maggiore trasformazione. In primo luogo la lista delle cdp è cresciuta grandemente, ma soprattutto non siamo più di fronte ad una sola sezione, ma a 3. Infatti, per rendere più comoda la consultazione ho pensato di suddividere le cdp per tipologia di gish (arcano, divino, psionico) mantenendo la suddivisione per manuale presente nella versione BETA della guida. Questo si giustifica in quanto l’alto numero di cdp presentate rende la consultazione dell’intera lista poco agevole e inoltre sono partito dal presupposto che all’atto della creazione del gish il giocatore sa già se questo sarà arcano, divino o psionico. Alcune cdp poi saranno presenti su più liste, in quanto non fanno distinzione del tipo di incantatore (arcano o divino). Vi troverete davanti quindi a 3 sezioni distinte chiamate “Gish Arcani” (che contiene anche un discorso introduttivo sulle cdp), “Gish Divini” e “Gish Psionici” (che contiene anche un riassunto di quali classi forniscono +1 al bab e al CL al primo livello). La suddivisione precedente mi ha dato modo di creare poi un’ulteriore sezione denominata “Altri Gish e ACF”, dove presento altre tipologie di Gish basati su MoI e ToM, nonché sulle invocazioni, oltre che alcune varianti di classe (ACF) utili per un gish. Seguono l’immancabile sezione talenti, corposa e succosa, ancora una volta suddivisa per manuale di provenienza e la sezione incantesimi, suddivisa per tipologia di incantesimi e relativo livello. Chiudono la guida le sezioni equipaggiamento e build; quest’ultima sarà un work-in-progress e verrà aggiornata periodicamente. Ricordo inoltre a tutti di postare le vostre build, perché queste saranno inserite in questa sezione sottoforma di link al vostro messaggio (e suddivise ovviamente per tipologia). Ma adesso basta chiacchiere, lasciamo il dovuto spazio al manuale! PRIMI PENSIERI Un gish è un personaggio particolarmente dotato sia nel combattimento che nel lancio incantesimi. Esistono già alcune classi base o cdp definibili gish (duskblade e arcanamach di suel per esempio), ma quello che noi vogliamo creare è un “buon gish”. COSA BISOGNA FARE PER ESSERE UN BUON GISH In genere si richede di soddisfare i seguenti requisiti: - BAB idealmente almeno 16, così da avere 4 attacchi per turno, ma potremmo anche accontentarci di qualcosa di meno; - incantesimi/poteri psionici di 8° o 9° livello; - alta CA, TxC e Danno per colpo. COME POSSO COSTRUIRE UN BUON GISH? In genere un buon gish si ottiene nei seguenti modi: - si mescolano sapientemente classi con bab alto, con classi di incantatori e si condisce il tutto con cdp a bab alto (o medio) e progressione di incantesimi piena (o quasi); - si usano classi base già gish (ne vedremo alcune in seguito). Inoltre, per quanto concerne il Bab, con Divine Metamagic (Persistant Spell) o la capacità effetto metamagico (incantatrix), rispettivamente per incantatori divini e arcani, la questione Bab diventa relativa ai requisiti delle CdP.
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  2. Tale uso di abilità si trova in Oriental Adventures (manuale mai tradotto) a pagina 58.
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  3. "Buongiorno Allah..." "?" "...tte ed al caffé"
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  4. Le cose evidenziate sono infatti i motivi per cui a me piace fermarmi prima degli incantesimi di 5°, però ovviamente se tu vuoi che queste cose siano presenti nella tua ambientazione allora il cap che hai scelto è giusto Concordo. Concettualmente, servirebbe per rendere possibili azioni più spettacolari. Io la utilizzo nelle mie campagne e devo dire che effettivamente aumenta le chanche di sopravvivenza dei personaggi solo negli scontri "secondari". Negli scontri importanti i mostri e i png sono dotati a loro volta di Convinzione, quindi le cose si bilanciano. Considera questo: il fatto che i Pg possano ritirare un dado o fare un attacco in più è bilanciato dal fatto che il drago che affronteranno potrà fare completo+arma a soffio in un unico turno. Considerami prenotato. Volevo chiedere un'altra cosa: hai intenzione di usare i sortilegi di arcani rivelati per ottenere effetti superiori a quelli degli incantesimi di 5°? Oppure gli incantesimi di 5° rappresentano la massima forma di magia esistente?
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  5. Senza il talento, il multiclasse con il guerriero perde ancora qualcosina, vedasi la gittata. probabilmente multiclasserei cmq, fregandomene della gittata, perche' ci guadagno lo stesso. Secondo me e' la strada giusta.
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  6. Per diventare Lich: dopo aver preso gli incantesimi di nono ( a meno di regole da arcani rivelati per ridurre il modificatore di livello, perché in quel caso è più conveniente diventarlo all'11°, così da ridurre il modificatore al 12° Dado vita, e poter castare di nono entro il 20°). Il demilich invece non è un archetipo per pg. PS dai un'occhiata al Dry Lich di Sandstorm
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  7. Un po' a tutti quelli che ci si ritrovano, che abbiano passato la loro "storia speciale" da dieci anni o che la stiano vivendo, che ne siano appena usciti o che debbano appena entrarci.
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  8. 1) Se puoi lanciare gli incantesimi in forma selvatica/elementale lo puoi fare anche in quel contesto, supponendo s'intende che tutte le altre limitazioni (bersaglio adeguato, portata, linea d'effetto e di visuale) siano rispettate. Se stiamo parlando di buff personali allora no problem. 2)A mio parere se solo una parte del tripper entra nel CAM (es. il braccio che attacca) l'arma perde i bonus ma quelli che si applicano direttamente al tripper restano, se egli deve entrare quasi del tutto con il proprio corpo nel CAM per poter attaccare allora per me perderebbe anche i buff diretti. jolly) vale quanto scritto appena sopra.
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  9. Come siamo messi? Butto là anche un'idea: vogliamo fare una "campagna acquisti" prima del ritorno? Magari mettiamo un limite al numero di cambiamenti (tipo 6-7) ma sarebbe carino che chi si è reso conto che il proprio mazzo ha dei veri e propri mattoni li possa cambiare Io per esempio voglio togliere una carta (si, proprio una) ma giustamente mi rimetto al volere della comunità PS: Se vi dico che carta è scoppiate a ridere... è veramente inaspettata
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  10. Veramente ho iniziato alla fine di dicembre, e il secondo libro l'ho finito a gennaio. Sono solo un lettore più veloce della media. Molto più veloce della media. ^^' Mi ricordo di un'intervista in cui il fu Sergio Bonelli diceva che il formato dei fumetti da lui pubblicati era buono per intrattenere il lettore per almeno un'oretta; in media, io divoro un mensile bonelli in venti minuti. -____-
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  11. Se non mi sbaglio (dato che non gioco a Warhammer) uno può "correre" rinunciando al fuoco per tirare 2D, scegliere il migliore ed ottenere altrettanti pollici di movimento extra... L'ordine ti permette di scegliere il migliore tra 3 invece che tra due...
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  12. La mia opinione sui bardi è sia qui che in altre discussioni...ma quel che mi preme chiarire adesso è se avesse avuto ragione "L'uomo raffreddato" quando disse: "Ma se bardo ...boi, ridorno?"
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