Per qualunque giocatore di D&D 3.x, o anche di Pathfinder, che volesse introdurre nella sua campagna nuove tecnologie o magie relative al volo, e nello specifico si parla delle navi volanti, è presente diverso materiale, in particolare nell'ambientazione di Eberron, o nei manuali indipendenti Airships e Aerial Adventure Guide - Sky Captain's Handbook.
Di costoro, per coloro che usano in particolare il manuale Airships, potrebbero risultare interessanti alcuni nuovi meccanismi creati da me per le mie campagne, si tratta di motori o altri equipaggiamenti utilizzabili per costruire una nave volante personalizzata seguendo le regole del manuale.
Questa è solo una lista di quelli che ho in cantiere ma non sono ancora ultimati
New Airship Engines:
Ø Coal Engine: Tipo di Engine molto simile al Wood Engine, anziché bruciare legna questo è invece alimentato dalla combustione del carbone. Molto comune nelle ambientazioni steampunk e particolarmente utilizzato da Nani, Gnomi e Goblin, i motori di questo tipo tendono ad essere pesanti e voluminosi, oltre che a rendere individuabile l’Airship a causa della colonna di fumo prodotta.
§ Cost: 1.100 per Power Factor.
§ Craft DC: 20
§ Hull Point: 2 per ton. of engine size.
§ Hardness: 5
§ Repair DC: 18
§ Repair Cost: 200
§ Bonus: Rispetto al Wood Engine di cui è tutto sommato un’evoluzione, il carbone stivato necessità meno spazio di carico per sviluppare la medesima potenza, cosa che permette di ridurre notevolmente lo spazio stivato riservato al combustibile. Per il resto, è uno dei più economici fra i motori.
§ Penality: Il Coal Engine produce molto fumo che dev’essere espulso dal mottore, questo produce una scia facilmente individuabile, questo fornisce un Bonus di Circostanza di +8 ad ogni Prova di Osservare effettuata ai fini d’individuare una nave il cui Coal Engine sia attivo o sia stato attivo di recente (al DM stabilire per quanto la scia di fumo rimane visibile, in base alla luminosità, al vento e alle altre condizioni del tempo).
§ Fuel Cost: 2 Gp. per hour per Power Factor. One ton. of Coal provides roughly 1.000 hours of fuel for an engine with one power factor.
§ Size: 3 tons. per 10 Power Factor, 1 Critical Hit Slot per 50 Power Factors.
§ Catastrophic Failure Result: Se il Coal Engine viene ridotto a 0 Hull Points, esso esplode perché la struttura danneggiata cede non riuscendo più a reggere la pressione interna, l’Airship subisce 1 danno ai suoi Hull Point per ogni 5 power factors prodotti dal motore, e anche i membri dell’equipaggio vicini al motore subiscono danni (2D6 danni nel raggio di 6m dal motore, metà dei danni sono da Fuoco, l’altra metà da Suono, Riflessi 15 Dimezza); parte dell’Airship prende quindi fuoco, le fiamme divampano entro 4 quadretti dal motore.
Ø Magic Engine: Versione evoluta di due Engine preesistenti, l’Arcane e il Divine Engine, questo tipo di convertitore d’energia e propulsore funziona consumando energia magica, indipendentemente dalla sua natura arcana o divina, funziona quindi come per la descrizione dell’Arcane Engine, ma con la possibilità di utilizzare anche la magia divina per alimentare il motore.
§ Cost: 2.500 Gp. per Power Factor.
§ Craft DC: 35.
§ Hull Point: 5 per ton of engine size.
§ Hardness: 5.
§ Repair DC: 30.
§ Repair Cost: 325 per Hull Point repaired.
§ Bonus, Penalty, Fuel Cost, Size, Catastrophic Failure Result: Come l’Arcane Engine.
Ø Solar Sails Engine: Questo tipo di Airship Engine può essere molto vantaggioso, ma anche problematico. Le vele solari sono una variante delle comuni vele, lo speciale tessuto è però in grado d’assorbire la luce irradiata dal sole, e di convertirla in energia che viene trasmessa ai sistemi di volo della nave. Montare delle vele solari aumenta il costo di montaggio, manutenzione e riparazione delle comuni vele, l’energia prodotta in genere non è sufficiente da sola e il sistema non è inoltre in grado di fornire energia quando non c’è luce, per questi motivi spesso le Airship a vele solari dispongono di Engine secondari. Le vele solari sono molto fragili, e in caso di combattimento vengono danneggiate facilmente, per questo le navi da guerra in genere non ne fanno uso.
Le vele solari funzionano anche come comuni vele.
§ Cost: Oltre al costo delle vele (vedere Square Sail, Lateen Sails e Panel Sails), 20.000 Gp. per ogni ton. of rigging (siccome ogni ton. of rigging produce 10 Power Factor, il costo per Power Factor è in realtà di 2.000 Gp., equiparabile quindi all’Air Elemental Engine e al Necrotic Engine).
§ Craft DC: 30
§ Hull Point: Come il tipo di vela, vedere Square Sail, Lateen Sails e Panel Sails.
§ Hardness: None.
§ Repair DC: 30
§ Repair Cost: 150 Gp. per Hull Point riparato.
§ Bonus: None. Il vantaggio di questo Enigne è poter utilizzare una fonte d’energia disponibile gratuitamente e che non comporta l’occupazione dello spazio di carico della nave. Si aggiungono le modifiche a seconda del tipo di vela prescelto (Square Sail, Lateen Sails o Panel Sails), il cui costo dev’essere pagato a parte. L’installazione delle Solar Sails non fornisce alcuna penalità alla Profession (Airship Pilot) Skill in caso di montaggio di un Engine d’altro tipo (ovvero non conta ai fini della regola per gli Engine multipli spiegata a pagina 9 del manuale Airships).
§ Penality: Le Solar Sail non forniscono alcun Power Factor di notte, quando si trovano in aree d’oscurità magica sufficientemente grandi da negar loro la luce, o quando le vele vengono ammainate (ad esempio in casi di forte vento), in condizioni di luce crepuscolare le vele forniscono solo il 25% del Power Factor complessivo, all’alba e al tramonto invece il 50% fino a una mezz’ora dal sorgere del sole. Essendo vele, sono fragili (nessun punteggio di Hardness), e più facilmente bersagliabili dal nemico (come le comuni vele). Per ogni 20 Hull Point di vele distrutte, la nave perde 10 Power Factor, ovvero per ogni 2 Hull Point di vele distrutte la nave perde 1 Power Factor.
§ Fuel Cost: Nessuna necessità di caricare carburante, ma totale dipendenza dall’irradiazione solare (vedere Penality), solo le Airship che montano vele possono essere equipaggiate con le Solar Sails. Le Solar Sails producono 10 Power Factor per ton. of rigging.
§ Size: Come il tipo di vela, vedere Square Sail, Lateen Sails e Panel Sails.
§ Catastrophic Failure Result: None.