Classifica
Contenuto popolare
Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 13/04/2012 in tutte le aree
-
Mi è parso che molti DM necessitino di un buon sistema D&Desco per la gestione delle battaglie, ho rispolverato il mio vecchio lavoro che avevo fatto copiando brutalmente prendendo pesantemente spunto da D&D prima edizione. Sono certo che ci siano alcuni dettagli da sistemare, in più il sistema di base non è fenomenale...però, le 2-3 volte in cui l'ho usato mi è parso tutto sommato fruibile. ditemi che ne pensate, cosa manca, cosa dovrei cambiare, ecc. guerra.pdf1 punto
-
Spoiler: «io o preso, ispirazione da io stesso. » - aittaM itnerroS, sommo wate di xadamaR INTERPRETAZIONE aittaM itnerroS è convinto di essere il più grande, nonchè carrido, bardo di tutto il continente di xadamaR. Normalmente, nonostante il suo genitore troll, è pacifico e amichevole, tuttavia il suo carattere borioso ed altezzoso lo spinge a non accettare critiche o paragoni da chicchessia; se ritiene di essere stato sminuito in qualche modo, essendo terribilmente irascibile e permaloso, può diventare terribilmente aggressivo e violento, cosa pericolosissima, in virtù dei suoi muscoli che guizzano come cavalli imbizzarriti. Combattimento aittaM itnerroS preferisce stare lontano dalla mischia, supportando i suoi alleati con la musica bardica o con gli incantesimi. INSERIMENTO NEL GIOCO in ordine di importanza: Abissi e inferi, Arcani rivelati, Libro delle imprese eroiche, Perfetto avventuriero, Perfetto arcanista, Magic item compendium Adattamento Se non è disponibile il mezzo troll, si può utilizzare una qualunque razza simile per attingere alle caratteristiche tecniche e/o all'aspetto (mezz'ogre, mezzo minotauro, o persino mezz'orco), tuttavia è indispensabile che il nome della razza sia "mezzo troll". Esempio di incontro Nonostante sostenga di essere per metà elfo, questa ascendenza non si nota: pelle giallo-verde-grigiastra (a onor del vero pare cambiar colore a seconda del periodo, e a terza della frase, ma questo è un altro discorso) piena di bubboni, lunghi denti sporchi, storti e giallastri (anche loro cambiano colore, ma solo a seconda di quello che ha mangiato, come tutti), ma il colpo di grazia, per quel che riguarda il viso, lo da il suo sguardo da pesce lesso (mmm...i legali dei pesci lessi mi hanno fatto causa e ho dovuto cancellare), posto proprio sopra quel naso adunco e sgraziato, pieno di caccole da far invidia a un plotone di neonati raffreddati. Certo che scendendo la cosa non migliora: tra la gobba che ricorda il campo da calcio di olli e bengi, le graziosissime trecce-rasta che decorano le sue ascelle e il ventre flaccido e prominente, non si saprebbe proprio cosa scegliere. A coronamento di quest'aspetto da paria tra i troll appestati, (i quali a quanto "paria" non mi hanno fatto causa) possiamo rimarcare la presenza di un olezzo tipicamente caratteristico, una sorta di cocteil olfattivo tra una discarica e una macelleria abbandonata.L'incontro rende il massimo se aittaM itnerroS è affiancato ad altri personaggi caratteristici del suo mondo, quali il magalbero, il ninja, il carrido artigiano, un avvocato spezzapollici, padre tempo, o un fulmine a forma d'artiglio Aittam Itnerros Elfo mezzo troll. Bardo 2 Gigante Medio Iniziativa: +4; Sensi: Ascoltare -5, Osservare -5; Linguaggi: Comune (solo parlato e a stento) Divinità: Sé stesso ______________________________________________________________________ Grado di sfida: 4 Modificatore di livello: +4 LEP: 6 ______________________________________________________________________ CA: 18, contatto 14, colto alla sprovvista 14; (10 +4 Des, +4 armatura naturale) Pf: 2d6+12 (21 pf; 2 DV) Tempra: +9 ; Riflessi: +4; Volontà: +4 (+1 contro incantesimi e capacità magiche); ______________________________________________________________________ Velocità: 9 m (6 quadretti), Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m Mischia: morso +8 (1d6+7) e artiglio +3/+3 (1d4+3), Distanza: balestra +5 (1d8) Attacco base: +1; Lotta: +8 Incantesimi da bardo conosciuti (LI 2°; CD 11 più livello dell'incantesimo): 1° (1 al giorno) - *Distorcere discorso (PA); Estrarre droga 0 (3 al giorno) - *Luci danzanti, ninna nanna, prestidigitazione; suono fantasma; messaggio ______________________________________________________________________ Caratteristiche: For 24, Des 18, Cos 22, Int 6, Sag 8, Car 12 Qualità speciali: Guarigione rapida 5; olfatto acuto; analfabetismo Tratti: incivile, irascibile Talenti: Bacio della ninfa. Forte personalità. Difetti: disattento Abilità: Intrattenere (percussioni) 5+1+2 (8), concentrazione 5+7 (12) ; raggirare 5+1+2 -1(7); camuffare 5+1+2 +2(10); addestrare animali 1+1 (2) Proprietà: Chitarra elettrica perfetta (100). Borsa dei trucchi ( marrone 6.300) mano del mago (900), boots of stomping (600), bracer of retalliation. Zaino, cibo 10 giorni, corda, manette perfette, rampito, acciarino esca, torce, tenda, ariete portatile, sacche da cintura, chiodi da rocciatore, pergamene inchiostro, pennino. Abiti regali.(200), braccialetto d'oro (55) 100 mo rimaste. ______________________________________________________________________ BG: Spoiler: me a vissuto, vita molto imteressante. Quindi io, decide di decidere di, raccontarla ha voi, che se mi ascolterete diventerete subbito i miei fans, è quindi lamia famigla. Se devo raccontare storia e melio che io racconta la storia dalli nizio. Quindi me racconta dall'inizzio, perchè io racconta bene. Io infatti è uno dei milliori racconta storie degli ultimi cientocincuanta anni ma, cuesta e una ltra storia. Anzi me, fa cosa piu milliore. Io decide che e piu mellio se parte storria da, prima delli ni zio. Perche così voi che, siete un po tonti, capirete mellio, quello che io vi racconto. Mio padre e un'elfo. No era un bellisimo, elfo... di peli nelle asielle nè haveva pochi e anche, quelli del naso usivano solo di un paio di diti. Pochissimi protuberanze sulla faccia, e l'odore di stalla si, sentiva solo a sette...sette e numero dopo 4, vero?...dicevo, solo ha sette passi. Ance la gobba nonsi vedeva, molto, è haveva piu dellametà dei, sui denti. Io invecie molto milliore sono, bello, con tutte le, goppe apposto è conodore ben sentibile è asielle rifornite di peli che guizzano come criniere di, cavalli in bizza riti. Io, bello è. È sè l'ho dico io, che sono, umile è modesto, allora e, porpio vero. Mio padre èra stato, cacciato da leterre delli elfi, non so per chè. È vagava per le terre di ramadax senza, metà. Fince un bel giorno incontra la mia mamma. La mia mamma, era bella, molto bella, tutti i troll le facievano la corte, era un po il loro modus facendi. Mio papa vide, che la mia mamma lo guardava, è si innamoro. Fù un vero, è prorpio colpo, di fulmine. Perla verita, (è io, la verittà la dico, sempre) fu un col po di fulmine a forma di artiglio che, lassiò aloro una cicatrice ha forma di artiglio è infatti, io, o ereditato la loro una bela cicatrice a forma di artillio. La mia mammara la siamana della sua tribu, e cuando io nacc... quando, io naqq...quanto io nasci... quando io, nascerebb... insomma, è dopo chè io, sono nato, mi racconto sempre le fiabbe, di spiriti è di altre aventure. Io a me, mi piacebbe molto, di ascoltare, le fiabe che la mia bella mammettina mi raccontava, a me è o deciso che anche me, poteva, decidere diraccontare fiabe bellecome cuelle che la mia mammettina mi raccontava a, me e cosi io decisi di inizziare ha raccontare fiabe, è racconti è altre bellissime sage eppiche, come la mia bella mammettina mi raccontava a me è, cuindi io, divennetti un'bardo, di grande fame è incommensurabbile bravura, che, anche, solo usnado le, sinossi delle belle fiabe, come cuelle che la mia, mammettina raccontavami a me, potevo aprire ì cancielli della, fantasia è portare la giente in volo sulli unicorni della loro fantasia. Io, sono sicuro che scrivo cose belle ma, non posso esserne molto sicuro perchè me non sa leggiere. Pero scrive molto bene, io o assorbito lo stile di bardi molto famosi in, tutta ramadax come, adesempio codan il bardo, o cuel water, fantasticissimo che e ocraM inisaM, ho anche addaG che scrive cuasi come me, ho me stesso io infatti molto abile con metafore è, ho il somo poeta Prendente, ce a scritto la di vino con medie. Cuando me grande, me decido che saluta mamma, che mi raccontava bellissime storie è papa, che non è ra bello come me. È decido che iovado in giro, per il mondo di ramadax, perchè la giente deve ascoltare, le opere che io scrive, perchè le opere che io scrivo, dissanguandomi, tanto me poi rigenero, sono belle è poi loro se ascoltano le mie storie con quore aperto è la fantasia libera di vagare, io so che loro dopo stanno molto piu mellio. È loro dopo sono i miei fans è io hai miei fans vollio molto bene, e come , se fossero la mia familia è io halla miafamiglia non farei niente dimale. È quindi io canto è suono la mio beneamata chitarra è lettrica alta come io, per fare felicie chi mi ascolta è liberare la sua fantasia, che dopo la sua fantasia, puo correre libera perle terre di ramadax. E molto bello vedermi suonare il mia beneamata chitara el'ettrica, in fatti cuando io suona è canta muove bracci che su muovono è si vedono i mii muscoli che galoppano come cavalli, imbizzarriti. La prima persona che seducei...seducetti...sedurressi...sedottii...seducettì... seducettii...se duce rebbi... insomma, che io a sedotto, e la mia dolce molliettina. Io vagavo perl a fore,sta è stavo suonando la mia beneamata citarra e le trica. Cuando ha un'certo punto io vede che dalli alberi spunta una creatura molto molto avvenente, e se duce nte. E, anche molto bella. Era un folletto anzi una, folletta. No aspirapolvere, eh? Folletta viva! A molta belleza addosso cuesta ma, è unica cosa ce a addosso. Lei ascolta rapida, la mia musicha è fa viaggare lasua fasntasia per le terre di ramadax. Poi, dopo che io a finito mi dice: <me chiama io "Anitte il Gom", io della rassa delli "Spriggan" se ai letto il libro "issibA è irefnI", la trovi descriggiuta a pag cientosessantacincue.> appena mi parlo con cuella voce cosi soavve, io mi in namoro subito di lei, e stato proprio un colpo di fulmine a forma di artiglio è ora anche lei a una cicatricie a forma diartiglio. Habbiamo fatto la more, è Anitte il Gom e proprpio la rappresentazzione della more fantasy. Dopoche io a conossiuto la mia bella mogliettina e che io la sedotta con il suono dela mia beneamata chitara elettricizzata è che ci siamo presentati eche habbiamo, fatto lamore fantasy, unendoci come cavalli imbizzarriti io, andebbi a proseguire il mio viaggio, per portare le mi opere hai miei fans, passati, presenti è futuri. Giungei in un'acittà, molto grande, con torri che svettavno alte come delle cose, molto alte. È piena di giente, è io vede che alcuni mi guardano a me con, occhi che non cambiano di colore è che mi sembrano dirmi che a me loro mi disprezano. E ovvio, che sono inviddiosi. Io decidisco che vollio entrare inuna taverna, per suonare l'amia beneamata chi? tarra elettrica! è per cantare una delle opere,cheio o composto. Lataverna si ciama snogarDriaL. Io entrisco è la giente che ci era nella taverna molta vomita. Cuesto mi rende felicie e triste al tempo stesso. Felicie perchè se vominao e per mostrare lacontenteza nel vedermi. Triste per tutto cuello cibo che anno, sprecato. È io sono compositore di grande fame, è cuindi, lecco un pò daterra cuello che loro annosprecato. me dice che me sono grande famoso bardo che eseguisce per la prima volta, le sue oper. È che regala un pesso di cuello che ascritto, è che se voliono possono pagare il seguito con una e una moneta doro. Poi con balso, agile è scattante io balso su un tavolo che, si sfonda ma, no inportante. È io con lamia beneamata chitaraeletrica inizio ha, declamarre la mia, opera che, io o composuto. Molti gienti che ci sono in tavera mi, dicono cose brutte a me. È personalmente cuesta cosa mi disgusta a me. Percè se uno e un bardo conosiuto prende fame onore e gliria è io invecie che sono piu milliore devo accontentarmi delle briciole, personalmente cuesta pratica, a me, mi disgusta moltissimo, Bè loro mi dicono a me che pusso, ce io le mia cose lè o scritte male è che non devo piu fare così che offendo le loro oreccie. Perchè la giente e cosi cattiva? E perche sono in vidiosi. Loro non sono capaci di schrivere un poema eppico...o si dice ippico, me non sa, tutto, sballiare e normale, me non dice che è perfetto, me umile...io piangie, e dico loro cattivi, è che loro invidiscono di mia opera. Loro dice che io faccio ridere, ma non ridono con me, ridono di me. È loro dicono che devo andare via, che la mia operafa scifo... io haveva anche inventato parole belle per la miaopera. Io a scritto "carridi" che è parola fantastica, come seme che fa germolliare lafantasia è che la conducie oltre i cancielli della fantasia. Carridi puo espirmere gioia ho passione ho tristessa, ho rabia, ho anche per dire bello, ho per dire brutto, e la parola piu perfetta. Ansi, la piu carrida. Ma loro mi criticano amelo stesso. io conosie la legge, me la insenniata a me la mia mamma trolla, lei e anche avvocatessa, spesso con gonna. Se loro insultiscono lamia opera iopuò avvalersi di diritto di replica. Me triste, perchè io non è solo umile ma anche, buono, è dolce anche se a prima vista, schivo. In realta io intimorisco per i mii muscoli come cavalli in bizza,iti. Ma, seloro offendono, lamia opera e cierto che io devrei reaggire, altri menti io vengo oltraggia...to (mi mamma mi a insenniato parole di ficili, a me). Allora io butto beneamata chitarra el'è trica per terra è con balzo milancio balsando su cuelli che mi avevano diciuto a me che pussavo e tutte le altrecose cattive. È con i miei artigli lassio a loro tante cicatrici a forma di artillio ma, non di cuelle che cambiano colore come la mia ma, di cuelle che fanno sangue, come le loro. È con i mii denti affilati è scintillati lassio loro ci catrici a forma di artillio. Io sa fare solo cuella forma. Io voleva fare a forma di denti scintillanti ma, non venuta bene a me mi è. Dopo cualche (padre) tempo entrano, delle ghuardie ce mi diciscono che io e a sassino. Me no sasso, me troll. Dice. Loro puntano le loro lancie sudi me e mi, dicono che io sta fermo o inflilzano. Me non voglio stare fermo o inflizato. Me scappa! Raccolgo, sesna sforso la mia beneamata chitara elettricha è mi lancio dauna finestra. Ora fuggisco per le terre di ramadax perportare la mia arte a chi la sappa appressare perdavvero.1 punto
-
1 punto
-
Personalmente in tutte le avventure giocate/masterate ci sono sempre i momenti/sessioni shopping nelle quali il party va a spendere il bottino che ha accumulato. Spesso (visto che non è così facile trovare quello che si cerca) accade che i pg commissionino gli oggetti magici quindi è facile che debbano aspettare giorni/settimane prima di ottenerli, ed in quel lasco di tempo il mago può ampliare il suo libro degli incantesimi1 punto
-
Per ottenere effetti simili uno dovrebbe usare o bracciali dell' armatura +8 (64000) + amunelto dell' armatura naturale+5 (50000) o anello di protezione +5 (50000) occupando due slot e precludendosi uno dei due bonus più semplici da ottenere alla CA, deviazione e armatura naturale.Usando un numero maggiore di slot e bruciandosi più tipi di bonus si può ottenere risultati simili se non migliori perchè i bonus si sommano in maniera lineare mentre i prezzi salgono come il quadrato, già comprando un anello +3 e un amuleto +2 risparmi 24000 mo. Il prezzo di un oggetto che conferisce un bonus alla CA dovrebbe essere, indicativamente, bonus al quadrato per 2000(se il bonus è deviazione) o (2500) se è altro e dovrebbe esistere un limite massimo perchè non sia considerato oggetto epico (sul libro dei livelli epici è scritto +10 per bonus armatura, +5 per bonus di potenziamento all' armatura, +5 per altri bonus). Non esistono regole per creare oggetti che lancino la versione potenziata con spesa di punti potere bonus, uno psionco di livello 19 che lancia armatura d' inerzia ottiene un bonus di +4 a meno che non ci butti dentro 18 punti potere aggiuntivi, io farei che ogni 2 punti potere aggiuntivi spesi si sale di un livello e quindi in questo caso sia considerato come incantesimo di 10 livello. con la prima formula viene 422500 mo con la seconda 102600 mo, parecchio di più di quello che veniva a voi perchè questo oggetto emula un effetto non banale. Fossi in te ci penserei bene prima di concedere un oggetto del genere; se pensi serva al bilanciamento interno del gruppo, il licantropo è il più debole e pure di tanto, facci girare intorno una quest così che non appaiano oggetti magici del genere come funghi1 punto
-
in realtà è difficile dare una descrizione di animale, a partire dal fatto che è difficile trovare una distinzione tra naturale e artificiale. Penso che basarsi sulla scienza sia praticamente impossibile in questo campo (basta leggere "il caso e la necessità" di Jacques Monod per trovare già nei primi paragrafi la difficoltà di stabilire la differenza tra artificiale e naturale), ed anche andandosi ad infilare nel campo dell'intelletto è davvero dura (ci sono scimmie, ad esempio, capaci di utilizzare il linguaggio dei sordi che gli umani utilizzano per comunicare alcuni bisogni/concetti. alcuni test paragonano l'intelligenza delle scimmie a quella di bambini di 6-7 anni, per citare un'altro esempio). l'unico vero modo, secondo me, di stabilire cosa è un'animale e cosa no è solo "ad occhio", in quanto la definizione di animale stessa lo è. l'essere umano è tanto animale quanto qualsiasi altra creatura. il più delle volte basta rifarsi come già detto ai manuali di uno specifico gioco di ruolo, ma se non ci sono linee guida è praticamente impossibile. ora però, andando a lavorare su qualcosa che non esiste, ovvero la magia, bisogna innanzitutto chiedersi: la magia E' effettivamente innaturale? cosa effettivamente NON è naturale? in un mondo dove esiste la magia, come si fa a definirla non naturale? a questo punto, cosa si intende davvero per naturale? forse tutto quello che esiste anche nel mondo reale? ad occhio direi di no, perché è facilmente immaginabile una creatura inesistente che però continuiamo ad includere nel "naturale", come ad esempio un topo con denti a sciabola. inoltre, una gemma che non esiste nella realtà, può essere facilmente incluso nella sfera "naturale". una creatura che utilizza la magia per quale motivo non può essere considerata naturale? in D&D, per citare un esempio, le bestie mutate dalla magia o che utilizzano la magia o che hanno una particolare intelligenza vengono chiamate bestie magiche, ma che significa? la distinzione su che base è fatta? come può, una persona che vive dove la magia esiste, distinguere un animale che vola tramite magia da uno che vola tramite le ali ad un'altro che vola perchè scagliato da una catapulta? non sono tutti eventi "naturali" per lui? perché dovrebbe trovare una distinzione? ti faccio un'ulteriore esempio: immagina di venire da un'altro pianeta, dove non esistono creature volanti, e ti trovi davanti un uccello, che sfrutta determinate caratteristiche della fisica per alzarsi e rimanere in volo. ora, questo cosa cambia da una creatura che utilizza invece la magia, per volare? assolutamente nulla, sfruttano delle leggi (fisiche o magiche) che permettono loro di volare, ed ai tuoi occhi la cosa non farebbe la minima differenza. la magia non è altro che un sistema integrato con la fisica, capace di alterare quest'ultima, e quindi difficilmente separabile da questa. in un mondo in cui esiste la magia, questa diventa automaticamente "naturale", e quindi le creature che la utilizzano per modificare le normali leggi della fisica diventano automaticamente naturali. per quale motivo un personaggio che vive in un mondo ove la magia è presente e sfruttata dovrebbe considerarla innaturale? anche il tornare in vita come non-morto, il fatto che la magia forzi una legge fisica per quale motivo dovrebbe essere considerato innaturale? ancora altre considerazioni: come puoi distinguere davvero la magia dalla fisica? la definizione spesso finisce nel "la magia è ciò che forza la fisica.." e così via, ma ritengo che sia allora da chiarire: come può una persona nata in un mondo con la magia, distinguerla dalla fisica? anche il lavoro "forza" la legge fisica dell'inerzia, come può un personaggio distinguere tra uno spostamento effettuato con le proprie braccia ed uno tramite la mente, se il risultato è lo stesso? alla fin fine ciò che la magia è non è altro che "energia", plasmabile a piacimento, esattamente come tutte le altre forme di energia esistenti nel mondo reale. con un processo chimico (basta un limone) puoi accendere una lampadina, in casa tua, e con uno schiocco di dita puoi alimentare una luce, come vengono distinte le due forme di energia? entrambe compiono dei determinati lavori, entrambe sotto la tua volontà.. perchè distinguerle? cosa ti fa decidere che la forza di gravità, che ti tira verso il basso, è fisica e non "magica"? anche la manipolazione di leggi fisiche può far parte delle leggi fisiche stesse... (neanche la differenza di risorse richieste può essere un elemento discriminante, ad esempio posso diventare ricco lavorando o rubando - due diverse fonti ma stesso risultato, ed è tutto "naturale") per questo è difficile dire "ok, questo è un'animale perché è naturale", quando è del tutto naturale che quel beholder stia volando, spari raggi dagli occhi e tramuti in pietra il tuo compagno, perchè questo è del tutto naturale nel mondo in cui sta vivendo, ci sono delle regole apposite (stabilite dal sistema magico stesso che si sta utilizzando) che prevedono che ciò succeda. se invece queste regole non esistono, ALLORA diventa innaturale, ma questo è praticamente impossibile che accada. anche se va contro la relazione causa-effetto, ci sta dietro una regola di base che stabilisce un evento qualsiasi (big bang per citarne un esempio, è apparentemente impossibile che possa aver avuto una causa, in quanto il tempo stesso non esisteva prima di esso.. ma su questo potrei sbagliarmi, non sono un fisico astronomico, ed anche questi non hanno certezze). anche quando un evento sembra comparire del tutto a caso, proprio il "comparire del tutto a caso" è una regola, che lo rende naturale. la domanda che poni temo possa rimanere del tutto senza una risposta "precisa"..1 punto
-
Il punto cruciale della questione, oltre all'equilibrio del gioco come già portato all'attenzione da shalafi, è che cosa si intende per Animale ed in quale ambito operano i poteri di un Druido. Ovviamente non esiste una risposta "assoluta" in quanto le due definizioni possono cambiare da ambientazione ad ambientazione. Partiamo dal secondo punto: generalmente i poteri di un Druido traggono forza dalla Natura ed operano all'interno di essa. Questo porta in qualche modo a dovere considerare come "Animale" un qualunque essere che si è originato secondo le "leggi della Natura", senza alcun artificio. Questa definizione in qualche modo può introdurre ulteriori problemi: in un mondo High-Tech in cui esistono macchinari per creare creature normalmente considerate Animali, i poteri di un Druido avrebbero effetto su tali creature? Personalmente ritengo di no, ma andiamo oltre. Prendiamo atto che tutti i normali Animali siano frutto di una "creazione" secondo Natura e quindi che i poteri del Druido li possano influenzare. Cosa dire dei Mostri in senso lato? Occore stabilire se un certo Mostro è inserito in quelle che, nei limiti dell'ambientazione, vengono ritenute le "leggi della Natura". I Non-Morti dovrebbero costituire un esempio di violazione di tali leggi in quasi tutte le ambientazioni (tra l'altro è coerente con il fatto che i Drudi non possano scacciarli). Per tutte le altre creature occorre valutare caso per caso, in base al Background della creatura stessa. Molti Mostri vengono solitamente indicati come il frutto di creazioni bizzarre da parte di potenti maghi del passato, nel qual caso non dovrebbero essere considerati Animali. Stesso discorso dovrebbe valere anche per i Draghi, intrinsecamente dotati di poteri magici che vanno oltre le normali leggi della natura. Discorso diverso per Mostri che sono semplicemente "strani" o provenienti da altre dimensioni/tempi, ma che sono a tutti gli effetti dei veri e propri Animali. Come regola generale ti suggerirei di attenerti alle indicazioni generali, se disponibili, del manuale dei mostri del gioco a cui state giocando. Per esempio D&D3.5 e Rolemaster indicano in modo molto chiaro quali Mostri siano Animali e quali no.1 punto
-
In Mystara ogni stato ha il suo conio e i suoi nomi. Alcuni stati non coniano alcune monete e ne coniano magari altre. Mi sembra il minimo che non ci sia una moneta unica in tutto il mondo. Certo l'oro è sempre oro, ma ci sono un sacco di interessi di speculazione in ballo. Ti riporto i nomi delle principali, così magari hai qualche idea (me sono monete di electrum, che valgono 5 mo): Alphatia: Vario (mp) – Corona (mo) – Specchio (ma) – Giudizio (mr) Darokin: Daro (mo) – Tendrid (ma) – Passim (mr) Ethengar: Tang (mr) Cinque Contee: Giallo (mo) – Stella (ma) – Sole (mr) Glantri: Corona (grosso doblone risplendente magicamente dal valore di 50 mo) – Ducato (mo) – Sovrana (ma) – Penny (mr) Heldann: Groschen (mp) – Gelder (mo) – Erzer (me) – Markschen (ma) – Fenneg (mr) Ierendi: Pali (mp) – Geleva (mo) – Sana (ma) – Cokip (mr) Karameikos: Reale (mo) – Corona (ma) – Kopec (mr) Minrothad: Corona (mo) – Quarto (ma) – Pieno (mr) Ostland: Corona (mo) – Eyrir (ma) – Oren (mr) Rockhome: Sole (vale 10 mo) – Luna (vale 10 ma) – Stella (ma) - Pietra (mr) Sind: Guru (vale 25 mo) – Rupia (vale 5 mo) – Bhani (vale 2 me) – Khundar (ma) – Piastra (mr) Soderfjord: Markka (mo) – Penne (me) – Gundar (ma) – Oren (mr) Thyatis: Imperatore (mp) – Lucinio (mo) – Asterius (ma) – Denarius (mr) Vestland: Schilder (mp) – Guldan (mo) – Hellar (me) – Floren (ma) – Oren (mr) Ylaruam: Dinaro (mo) – Dirham (ma) – Fal (mr)1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00