Ciao! Credo che sia la prima volta che ti quoto, nonostante abbia seguito un po' Hirugami (complimenti per il vostro lavoro!). Un po' di tempo fa, avevo letto molte cose sull'ambientazione, ora purtroppo non ricordo granché, quindi ho un po' di difficoltà nel contestualizzare il mostro. Yamata no Orochi è una specie di drago/serpente a otto teste, giusto? Ecco i miei pensieri, il tutto rigorosamente IMHO.
Dadi Vita: 32d10+352 (672 pf) --- Meglio massimizzare i PF!
Iniziativa: +6 --- Ho modificato la Des
CA: 30 (-8 taglia, +2 Des, +36 naturale), contatto 0, colto alla sprovvista 28 --- CA 30 minimo, anche 35 volendo, ma 25 la ritengo troppo bassa
Attacchi e Qualità speciali: Afferrare migliorato, Scurovisione 36 m, Visione crepuscolare, RD 10/-, Resistenza all'Energia 10 (tutte), RI 28, Olfatto Acuto, Alcune immunità, Ageless --- Vedi dopo
Tiri salvezza: Temp +29, Rifl +20, Vol +12 --- Ho tolto i tre talenti sui TS, ma se vuoi rimettili. Qui il "gap" tra i TS si nota un po' di più, prima era meglio mascherato. In realtà, non mi sono ritrovato con i tuoi conti su Volontà. Vedi commento finale.
Caratteristiche: For 40, Des 15, Cos 32, Int 10, Sag 14, Car 14
Abilità: Direi: Ascoltare/Osservare/Sopravvivenza (serve per Olfatto acuto) gradi massimi + talento (Allerta) + qualche bonus razziale, se necessario.
Talenti: Allerta, Attacco Poderoso, Capacità Focalizzata (arma a soffio -fuoco-), Capacità Focalizzata (arma a soffio -pietrificazione-), Critico Migliorato (morso), Ghermire, Incalzare, Iniziativa Migliorata, 3 altri talenti a scelta, suggerisco: Afferrare Multiplo (Serpent Kingdoms), Afferrare Multiplo migliorato (sempre SK), Multiattacco (Manuale dei Mostri I)
Sulle Qualità Speciali: Ho cambiato molto. Il punto cruciale, IMHO, è dargli abilità (passami il termine) "da radar" (come giustamente ha fatto notare tamriel, riferendosi ad Olfatto Acuto). Il mostro più forte, dopotutto, non deve essere solo fisicamente forte e un po' resistente alla magia, ma deve anche avere mezzi "alternativi" per individuare le creature. Ora, non ricordo benissimo (qui chiedo il tuo aiuto), ma mi sembra che su Hirugami esistano Invisibilità/Incorporeo/Intangibile e cose analoghe. Invisibilità è davvero forte, se non si è in grado di individuare il nemico invisibile. Se esistono classi legate ai cinque elementi (di D&D, non della realtà), cioè acido/elettricità/freddo/fuoco/sonoro, anche ciò andrebbe tenuto in conto, soprattutto da un mostro che ha armi a soffio così variegate.
Per le immunità: quello che vuoi, ma almeno una immunità la merita. Suggerisco: immunità ai veleni (tutti) e alle malattie (tutte). Ageless (Senza età, credo sia stato tradotto così da qualche parte) significa solo che non può morire di vecchiaia (e non può essere invecchiato magicamente), in altre parole è una specie di eterna giovinezza: esisterà per sempre, fino a quando qualcuno non lo toglierà di mezzo. Su Hirugami, esistono effetti che alterano drasticamente la forma di una creatura (tipo Metamorfosi funesta)? Se sì, bisognerebbe raffinare un po' di più le immunità.
Che formule hai usato per i Tiri Salvezza? Per ottenere i valori base (a cui poi sommare il bonus dovuto alle caratteristiche), ho utilizzato le seguenti formule (ignorando completamente le regole sui mostri epici, che tanto non funzionano):
Tiro Salvezza Buono = [Dadi Vita/2] +2 (ho usato le parentesi quadre per indicare la "parte intera inferiore")
Tiro Salvezza Scarso = [Dadi Vita/3]
Questo lo dico in caso io avessi perso per strada un +1 di resistenza o di qualcos'altro, di cui non mi sono accorto. Spero di esserti stato utile!