« Bisogna avere in sé il caos per plasmare un destino danzante! »
- Theogrin Skoras
Personaggio creato da Ricky Vee e Richter Seller per l'avventura "La Forgia della Furia"
Theogrin nacque in una famiglia di nani che dimorava nella città libera di Irongate, dove venne iscritto dai genitori (suo padre era un mago) all’Accademia di Magia cittadina.
Pur essendo un ottimo allievo a livelo didattico, non si mostrò affatto tale dal punto di vista disciplinare.
Le sue manie di grandezza e i suoi disturbi crebbero con lui, tanto da fargli credere di essere un prescelto, un eletto tra i nani.
Iniziò a percepire attorno a sè presenze che lo osservavano di continuo per giudicare ogni sua azione, sussurrando, fino a che non fosse stato pronto ad intraprendere una fantomatica missione.
Senza pensare ad una cura gli insegnanti preparavano incantesimi come Blocca Persone o Silenzio da lanciargli addosso quando esagerava, giusto per farlo stare zitto.
Fu così che, seppur con molte difficoltà, Theogrim riuscì a diplomarsi e lasciare la città, che considerava un limite alla sua indipendenza e alle sue ambizioni.
Prima di partire spulciò un po’ di libri interessanti dalla biblioteca arcana, al fine di indagare e scoprre ulteriori dettagli sui rapporti tra questo mondo, gli altri piani e gli altri universi.
Difficilmente riuscì a viaggiare in gruppo; non tanto perché fosse solitario, quanto perché gli altri avventurieri tendevano ad evitarlo dopo aver sentito le sue farneticazioni.
Nonostante sia in viaggio senza una meta precisa da ormai diversi anni, Theogrim Skoras desidera conoscere per primo cose che nessuna creatura umanoide ha mai saputo, oltrepassando il limite, anche se è consapevole che questo potrebbe portarlo alla follia (e a tal proposito non si può certo dire che la sua mente stia migliorando).
Appena vede un libro, una biblioteca o un tavolo da gioco vi si butta a capofitto: la sua conoscenza e padronanza del caso deve essere illimitata, dato che solo così potrà riuscire nel suo intento.
INTERPRETAZIONE
Theogrim è un nano di 62 anni dal fisico robusto, alto 1,27 m e pesante 78 kg che raccoglie in alcune trecce lunghi capelli, castani come i suoi occhi.
Sin da piccolo aveva un carattere davvero curioso: oltre a sentirsi decisamente superiore a molti suoi coetanei, sosteneva spesso di sentire voci che descrivevano fatti prima che questi avvenissero realmente.
Il giovane nano era sinceramente convinto di ciò che sentiva, ma ovviamente nessuno lo prendeva sul serio dato che la maggior parte delle volte si sbagliava, lasciando intendere che fosse tutta una sua follia.
Nonostante sia stato più volte considerato un semplice pazzo, Theogrim sa bene che sono gli altri a non capire e che le sue visioni potrebbero aprire delle novità inestimabili all’intero continente.
Il nano è inoltre convinto che la magia arcana sia l’elemento che permette alla mente di andare oltre a questo spazio e a queste dimensioni, spostando, plasmando o creando la materia: attraverso la sua conoscenza si può oltrepassare il limite che viene in posto dal mondo in cui viviamo, entrando in contatto con quegli esseri sconosciuti che tengono in mano le chiavi del sapere universale e del nostro destino.
Quando possibile gli piace giocare d'azzardo per mettere alla prova la sua padronanza del caso e tentare la fortuna.
INSERIMENTO NEL GIOCO
La scheda di Theogrin Skoras utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del Giocatore, Arcani Rivelati, Guida del Dungeon Master, Perfetto Arcanista.
Adattamento
Il personaggio utilizza una regola variante per la quale può preparare un numero limitato di magie tra loro differenti per ogni livello di incantesimi.
Spoiler:
Punteggio di Int - Numero di incantesimi memorizzabili*
Da 10 a 12 - 1
Da 13 a 14 - 3
Da 15 a 16 - 5
Da 17 a 18 - 7
Da 19 a 20 - 9
Oltre 20 - 11 *per ogni 4 gradi in Sapienza Magica posseduti dal personaggio il numero di differenti incantesimi memorizzabili aumenta di 1.
Se si desidera trasportarlo in un'altra ambientazione è sufficiente ignorare questa variante.