Questo incantesimo è uno dei più potenti presenti sul libro di Mallam, ma sinceramente ricordo pochi momenti in cui l'abbia usato, forse perché anche i costi di utilizzo sono elevati! Ad ogni modo ricordo bene da dove proviene: ci trovavamo in esplorazione nella cripta di un potente divinatore che ci era stata indicata come rifugio di non morti e che dovevamo liberare dalla minaccia di quelle creature. Mentre il resto del nostro gruppo cercava di bloccarle Mallam doveva ricercare la fonte dell'energia negativa che le animava. Scoprimmo quindi che il divinatore, mentre era in vita, si era trasformato in un lich e aveva finto di essere seppellito per poter studiare le arti divinatorie nella sua tomba senza essere disturbato. Anni e anni di corruzione dovuta alla non morte, però, lo avevano spinto ad essere ossessionato anche dalla necromanzia, portandolo a creare decine di creature simili a lui per sperimentare folli incantesimi. La battaglia che si scatenò tra i due incantatori fu devastante, ma alla fine Mallam ebbe la meglio, grazie ad una Disintegrazione immobile che trovò la concentrazione per lanciare solo all'ultimo momento. Si trovava infatti in una lotta che lo stava uccidendo, dato che il lich liberava energia negativa ad ogni tocco. Quella volta il divinatore aveva trovato qualcuno più lungimirante di lui nel preparare gli incantesimi! Purtroppo per fare in modo che la sua conoscenza non venisse trafugata, o forse sperando di resuscitare a causa della sete di potere di chi lo avesse sconfitto, il non morto aveva utilizzato come filatterio il suo libro degli incantesimi, che fummo costretti a distruggere prima di poter ricopiare anche solo una pagina. Trovammo unicamente questo incantesimo, presente su di un rotolo di pergamena che il lich non aveva finito di trascrivere. Mi raccomando, non dite a Mallam che ve l'ho dato, è potente e molto confidenziale!
Terzo Occhio
Divinazione Livello: Mag/Str 9 Componenti: V, S, M, F Tempo di lancio: 1 azione standard Raggio di azione: Personale Bersaglio: Incantatore Durata: 1 minuto per livello Tiro salvezza: Nessuno Resistenza agli incantesimi: No
Utilizzando questo incantesimo l'incantatore fonde nel suo corpo un cristallo, facendolo diventare un terzo occhio che gli consente di vedere ogni cosa attorno a lui. Innanzitutto la sua vista diviene a 360 gradi, rendendolo immune al fiancheggiamento. Ottiene poi la vista a raggi X, come per l'omonimo effetto dell'anello (ma non subisce danni alla Costituzione dopo i primi 10 minuti di utilizzo) nel raggio di 9 m, un effetto di Individuazione dei Pensieri, Visione del Vero, Vista Arcana, Individuazione del Veleno, Individuazione dei Non Morti, Individuazione delle Porte Segrete e Vedere Invisibilità nel raggio di 18 m, un effetto di Scurovisione nel raggio di 36 m e un effetto di Lettura del Magico per qualsiasi testo che egli possa leggere. L'incantatore può concentrarsi per 10 minuti e spostare il centro dell'incantesimo da se stesso a un punto distante fino a 3 m per ogni due livelli. Infine la durata dell'incantesimo può essere aumentata di un ulteriore minuto o il raggio di uno qualsiasi di questi effetti può essere raddoppiato, ma ognuna di queste possibilità è mentalmente distruttiva per l'incantatore, che deve effettuare una prova di Concentrazione con CD 25+5 per ogni tentativo e subire 1d6 danni alla Saggezza sia in caso di successo che in caso di fallimento. Molti incantatori fanno apparire l'occhio in mezzo alla fronte, ma esso può apparire in qualsiasi parte del corpo, anche se deve essere esposto per avere effetto.
Componente Focus: Un cristallo tagliato e successivamente levigato fino ad ottenere una forma sferica, del costo di 1500 mo.
Componente Materiale: Una pozione di Vista Arcana da applicare sul cristallo.