Personalmente ho cominciato scrivendo un canovaccio della storia principale, arrivando poi a definire i personaggi illustri e il loro ruolo. Poi mi sono creata la mappa del mondo (ebbenesì, ho avuto questa folle idea...) definendo regni/stati, forma di governo, tipologia di terreno, razza della popolazione etc. Il tutto non superdettagliato, non ce n'è bisogno, ma montato in modo che ogni luogo abbia un senso logico e soprattutto che sia sempre uguale. Da qui ho montato un pò di storia passata, niente di incredibile, giusto definendo quegli avvenimenti che sono stati la causa dell'inizio dell'avventura ecc. Ho intrecciato la storia principale e un paio di storie secondarie con i background dei pg, e ho poi deciso il "punto zero" da dove i PG avrebbero iniziato ad entrare nella storia principale (=il ritrovamento di una lettera).
l'avventura è strutturata in modo tale che il tempo abbia un ruolo fondamentale, ci sono determinati avvenimenti che avvengono in determinati giorni dell'anno, quindi ho strutturato una timeline temporale e cerco di seguire più precisamente possibile il tempo che occorre ai pg per fare quello che decidono di fare; quello che avviene sul loro cammino cambia a seconda che siano passati da un determinato luogo prima, dopo o durante un certo avvenimento nel tempo.
Tutto il resto (dungeon dettagliati, png vari che non siano quelli "base" della storia principale, mostri ecc) vengono preparati di volta in volta secondo come si muovono i pg, dove sono, cosa dovrebbero fare per portare avanti la storia principale e a che livello sono. Giochiamo una volta ogni 2 settimane, quindi il tempo per preparare la sessione nel dettaglio ce l'ho. é ovviamente, fra sessione e sessione posso "aggiustare il tiro" seguendo gusti e avanzamenti dei miei pg, senza dover stravolgere la storia principale =)
miii come sembra **** l'avventura descritta così!! io mica sono così brava =P