Già meglio. Alternativa: c'è stato davvero un errore / ingiustizia.
Tempo addietro, in un periodo dimenticato, i lucertoloidi governavano il mondo. Gli elfi, il primo popolo, viveva relegato nelle poche foreste. La temperatura li manteneva fisicamente piccoli e gli impediva di ragionare e organizzarsi, ma il potente impero rettiloide non era interessato a loro e ai loro boschi e li lasciava sopravvivere.
Un druido degli elfi, corrotto dall'ambizione, stanco di vedere il suo popolo paragonato a scimmie e selvaggi, studiò il modo di alterare artificialmente il clima. Un enorme rituale fu necessario, perse il suo stato di druido per lo stupro alla natura. I dinosauri nel nuovo clima freddo si estinsero, i rettiloidi persero la loro supremazia e si ritirarono in deserti e paludi. Una civilità come non ce ne sarebbero più stati si esinse in pochi anni. I mammiferi ereditarono il mondo. Umani e nani nacquero e prosperarono.
Ma la storia non è andata perduta, un culto rettiloide vuole riportare il mondo allo stato che era. Vuole recuperare all'ingiustizia, al brutale sterminio. Non sono malvagi, sono neutrali puri, e vedono l'incantesimo come un'enorme sbilanciamento... ma portare avanti il loro piano causerebbe la morte di migliaia di innocenti. Milioni.
Non mi dispiace così. Ha anche ricche possibilità di interpretazione, i cattivi non sono malvagi, l'ingiustizia è "nostra".