Ma guarda, secondo me potresti anche trattenerti dal dare dei consigli, visto che hai appena detto che il GOD è quello che fa danni e che ignora gli altri aspetti.
Il GOD è il battlefield controller, il caster arcano che usa Muri, nebbie e altre cose per plasmare il campo di battaglia in modo da agevolare i suoi compagni e mettere in difficoltà i nemici, un po' come Poseidone il dio dei mari che fa abbattare uno Tsunami sulla flotta persiana per avvantaggiare quella grecia, per questo si chiama "God" (= Dio).
Quello che fa danni è il blaster, ed è tutt'altro che sgravo, in quanto si limita a doppiare il lavoro dei picchioni/arcieri senza compiere nulla di che, e lo stregone è la classe più indicata per fare ciò perché per questo ruolo di incantesimi ne servono pochi, e il poterli castare spontaneamente significa avere una limitata versatilità nel fare ciò.
Il God deve calcolare minuziosamente ogni dettaglio, il Blaster si limita a puntare il dito e far scoppiare tutto.
Difatti la cura è dominio degli incantatori divini, immagino che per autonomia l'OP intenda una buona capacità nel fare quel che deve fare, senza dover ricorrere all'aiuto di altri, e il blaster in questo senso la possiede.
Arrivato a questo punto comincio a dubitare delle tue risposte, stai trollando? Lo Psion è un'ottima classe che ben merita il Tier 2, ma come tutte le meccaniche "alternative" ci sono pochi modi per espandere le sue capacità. Gli incantatori arcani sono in grado di fare tutto ciò che uno psion è in grado di fare.
Ma soprattutto perché hai tirato fuori la cavolata delle robe in inglese arciuber? Pensa ad un comune americano che si mette a giocare a D&D, poveretto, il master proprio non lo fa giocare, visto che tutto quello che ha a disposizione è in inglese. I manuali sono stati tradotti senza seguire un filo logico, non è che se il Libro delle Imprese Eroiche è in italiano è sicuramente molto più equilibrato del Tome of Battle.
Ed a proposito del Tome of Battle, inserirlo in ogni campagna per me è quasi un obbligo, in quanto rende più divertente e versatile il combattimento in mischia per quei giocatori che hanno sempre sognato di prendere a spadate il mondo ma che si sono resi conto di come un comune mago sfigato e ultraottantenne sia in grado di fare ciò meglio ed in dieci modi diversi.