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  1. D@rK-SePHiRoTH-

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  1. Ammetto che fa strano anche a me, ma considera i talenti che il guerriero ci ha speso dietro.. direi che un attacco d'opportunità mi sembra ragionevole.
    1 punto
  2. probabilmente si... nel nostro gruppo il chierico arriva bello pompato e pesta, pesta, pesta poi semmai cura , ma capita diciamo dalla 3/4 dell'incontro in poi. comunque resta una scelta interpretativa imo: un chierico malvagio in un gruppo malvagio picchia prima di curare(oltretutto che in 3.5 non poteva convertire in cure) o magari non cura e basta...ci starebbe. se posso dire la mia anche sul sistema della 4^...l'ho trovato terribile: cioè, come meccanica era perfetta ma in un gioco, anche high fantasy, che vorebbe simulare il realismo, l' "impulso" curativo da dove ti esce...?un posto mi viene in mente...XD
    1 punto
  3. Effettivamente, come ha scritto MadLuke, una possibile alternativa potrebbe essere utilizzare dei "dadi software" (come il 4d5). Tuttavia, avendo tirato in ballo l'alternativa virtuale, credo che sia preferibile (IMHO, parlando di considerazioni puramente probabilistiche) utilizzare direttamente delle distribuzioni di probabilità non scrivibili come semplice somma di dadi, in altri termini delle pmf con valori settati "ad hoc". In questo modo, da un lato si potrebbero evitare "problemi" legati a: - Media (il 4d5 ha media 12, forse un po' alta) e varianza; - Valori massimi/minimi (il 4d5 ha minimo 4, il 3d6 ha minimo 3 e massimo 18); - Altri problemi legati ad una non-ottimale approssimazione della gaussiana (come la pmf triangolare del 2d10); e dall'altro si otterrebbero buone soluzioni a tutti i problemi sopra elencati. Un altro punto di forza cruciale è che nulla vieta di creare pmf (lievemente) asimmetriche, ad esempio dove fare "1" e fare "20" hanno diverse probabilità (questo risponderebbe all'osservazione di Blackstorm). Tuttavia, ritengo che il vantaggio più grande sia il poter utilizzare più distribuzioni contemporaneamente (i.e. sfruttare i vantaggi delle distribuzioni continue in ambito discreto), soprattutto quelle distribuzioni che i dadi non possono approssimare. Si avrebbe, così, una libertà di opzioni immensa e ciò potrebbe avere ripercussioni meccaniche molto interessanti. Chiaramente, c'è sempre da considerare un fatto: nessuno dei "problemi" che ho citato è da considerare un vero problema se il resto del sistema è ben progettato (cioè se tiene conto di tali "problemi" e riesce a sfruttarli). Dulcis in fundo, non bisogna essere affrettati nel togliere ai giocatori il gusto di tirare i dadi (fisicamente, non virtualmente) per mere considerazioni probabilistiche, specie quando altre strade sono percorribili. P.S. Per chi non è reduce di Probabilità, pmf = probability mass function.
    1 punto
  4. Per me stiamo esagerando un po' tutti per amore delle proprie posizioni. Sicuramente i combattimenti non si possono ridurre a txc contro difese, ma allo stesso tempo non si possono risolvere gli incontri sociali con un tiro di diplomazia, almeno non tutti. Prima di tutto il giocatore mi deve dire quello che dice, che è fondamentale per capire se deve fare un tiro di diplomazia, di raggirare (se mente) o di intimidire (se minaccia). A questo punto può avere bonus/malus a seconda della credibilità di quello che dice e sarà molto più credibile ed efficace se in precedenza ha raccolto informazioni sul suo interlocutore o sull'argomento trattato. Ora il tiro potrebbe avergli fatto guadagnare un vantaggio sull'interlocutore ma ci potrebbero essere alle sue spalle amici o consiglieri che cercano di fargli cambiare idea. Potrebbero tentare di raggirarlo e il giocatore potrebbe comprenderlo con una prova di percepire intenzioni e magari questa potrebbe essere aiutata da una prova di conoscenze relative a ciò di cui si parla. Ti ho citato 5 abilità utili in uno "scontro sociale", 6 con raccogliere informazioni (chiamala "bassifondi" se preferisci), tra gli incantesimi puoi includere almeno alterare se stesso e scrutare...con questo non intendo dire che l'off-combat sia regolato quanto il combattimento, ma che non si può ridurre ad un tiro di dado, quindi il paragone con la prova di Abilità in combattimento VS Grado di sfida non sussiste. Sicuramente il combattimento è una parte fondamentale di tutto il Fantasy occidentale, nella maggiorparte di romanzi e film del genere il climax viene raggiunto con un combattimento. Anche Frodo, per quanto incapace, lotta con Gollum per poter buttare l'anello nel monte Fato e non si può negare che le situazioni più eccitanti siano proprio quando rischi la morte per compiere la tua missione. Di conseguenza va ben regolamentato, in quanto le possibilità sono tante, a ognuno piace avere il suo stile e non gli piace che sia uguale a quello degli altri (Perchè io che combatto con due spade non posso fare niente di diverso da te che usi la lancia?). Ma non è necessario che tutti siano allo stesso livello. Per me un cantastorie saprà difendersi, aiutare gli altri ed essere un grande corteggiatore, ma non sarà mai efficace quanto un guerriero in combattimento. Neanche un ladro può esserlo se non gioca d'intelligenza. Comunque sulle board inglesi si parla già a riguardo di un modulo di interazione sociale che potrebbe andare ad ampliare le possibili soluzioni off-combat.
    1 punto
  5. Un'altra buona fonte da cui potresti prendere spunto, per gli urli dei Dovahkiin, è la classe di prestigio dello Stormsinger, sul manuale Frostburn. In 10 livelli di classe conferisce al personaggio la capacità di produrre 6 tipi diversi di urlo (tra cui i più famosi, quello della tempesta e il fusrodah). Potresti prendere spunto da quella cdp, coadiuvato magari da alcune capacità magiche sonore di alcuni mostri, per creare i vari urli. Un mio consiglio è che, se tutti i giocatori della campagna saranno dei Dovahkiin, potresti far sì che essi apprendano gli urli come nel videogame, ovvero visitando le rovine con i muri delle parole del potere, e quando uccidono un drago ottengono un anima con cui sbloccare un urlo. Se invece questo sistema non è attuabile, potresti mettere che ad ogni 1-2 livelli ottengono automaticamente un urlo, magari scelto a caso con un d20. Per le meccaniche, direi senza dubbio che sono capacità magiche, direi utilizzabili un TOT di volte al giorno, magari 1 v/g le più potenti, e più spesso quelle meno sgrave, tipo 3 v/g, oppure 1 v/g x 1/2 lvl.
    -1 punti
  6. Potresti fare che uno dei principi daedra ha corrotto alcuni barbagrigia, anche se di solito i principi daedrici non sono particolarmente interessati agli umani lo avrebbe potuto fare solo per divertimento e/o come sfida personale; corrompere i barbagrigia non è semplice e averne alcuni che ti venerano potrebbe risultare particolarmente appagante per principi come Boethiah, Clavicus Vile o molag bal; oppure essi sono semplicementi impazziti per colpa di Sheogarath (e magari questi barbagrigia inpazziti hanno il Wabbajack e hanno creato un urlo che ne ricrea il funzionamento eheheheh...). La più interessante, dal mio punto di vista, sarebbe invece che uno di questi principi, uno a caso , vuole prendere il posto che era di Alduin per poter distruggere il mondo e per iniziare vuole apprendere il linguaggio dei draghi e il potere dei tu'hum e per questo ha corrotto in qualche modo le menti dei barbagrigia (che diventando cattivi cambiano il nome in "i barbaneri":-p) e vuole utilizzare i Pg per raggiungere il proprio scopo. Se segui l'ultima possibilità la campagna si scrive praticamente da sola: i pg devo prendere l'amuleto e imparano gli urli senza sacrificare le anime dei draghi che comunque assorbe (potresti farlo funzionare come un oggetto legacy per "compensare"), le anime servono a Dagon per acquistare potere e diventare sempre più simile ad Alduin. Così parte una caccia al drago dei pg. Cosa che potrebbe diventare interessante se essi sono ancora in vita e sono diventati seguaci della Via della Parola sotto la guida di Paarthulanx, il Dovahkiin però avrebbe dovuto lasciarlo in vita e quindi al posto che cacciare i draghi potrebbe essere diventato quasi uno di loro (sparendo tra le montagne in un ritiro ascetico). Così la campagna diventerebbe una specie di guerra tra i Pg aiutati da "i barbaneri" sotto la guida di Mehrunes contro Paarthulanx, i suoi ormai imbuoniti draghi ascetici e il Sangue di drago!
    -1 punti
  7. o Felinide su race of wild se non sbaglio....
    -1 punti
  8. Scusate se mi intrometto.. io consiglierei questa, ma è di pathfinder.. ma credo possa essere portata nella 3.5 praticamente senza cambiamenti :3 http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/catfolk
    -1 punti
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