Dico l'ultima e poi smetto visto che stiamo andando OT.
Il mio messaggio precedente non è riferito ai DM, ma a quelle lamentele sui giocatori che non utilizzano i maghi come utility caster. Tu continui dicendo che c'è il Warlock per quello, e io ti chiedo: tra avere in gruppo uno Stregone che va avanti a palle di fuoco ed un Warlock che differenza c'è? Solo perché ha scelto la classe Stregone allora non può giocare in quel modo? E se tu non conoscessi la classe di quel pg? Noteresti la differenza? (Tralasciando metagame del tipo "3 raggi... 4d6 a raggio... raggio rovente! Stregone!")
Se tu avessi in gruppo il Warlock dovresti trovare il modo di sopravvivere al deserto. Puoi farlo benissimo anche quando nel gruppo c'è lo Stregone che non va oltre le palle di fuoco.
Il DM o gli altri giocatori non devono costringere qualcuno a giocare un pg che non gli piace (a patto che il pg rientri nei limiti del buon senso), quindi se al mago non piace fare l'utility caster il dm non deve metterlo in condizioni di poter salvare il gruppo solo diventandolo. Il mondo non si adatta ai pg, ma il master deve anche considerare il gruppo ed indirizzarlo verso sfide appropriate. Esempio: i pg sono tutti di razza "desertica/di fuoco" e soffrono pesantemente in ambienti freddi. Il master non li manderà per direttissima sul ghiacciaio, ma se sarà una scelta dei pg, indipendente dal master, quest'ultimo li lascerà andare e probabilmente li lascerà morire se i pg non sono stati molto accorti. Non è differente dall'esempio del drago. Se in una grotta vive un grande dragone rosso il DM non ci manda i pg di 1° livello, ma non lo toglie e/o non lo "rimpicciolisce" se i pg ci vanno. Sarà una scelta dei pg con le dovute conseguenze (probabilmente la morte).
Passando oltre... uno stregone la cui lista incantesimi è basata sul danno diretto non è per forza un pg "combat only". Potrebbe avere gradi in diplomazia e raggirare (magari anche in conoscenze nobiltà) ed essere il portavoce del gruppo.
Per finire, riguardo "lo stile di porte sfondate a calci", ho due cose da dire.
1
La cosa immagino non ti faccia piacere e, sebbene tu ti riferisca ad un guaritore, è proprio la stessa identica cosa che costringere un blaster a fare l'utility caster.
2
Ho visto gente giocare a D&D come se fosse WoW, e si divertivano lo stesso.
Ho visto gente giocare a D&D quasi senza combattimenti, e si divertivano lo stesso.
Non vedo il problema. Sono gusti.