Conclusione
Nonostante il Manuale Completo delle Arti Psioniche si sia ormai amalgamato con il resto del mondo di D&D (o, perlomeno, molti DM sono disposti ad accettarlo, a differenza di Tome of Battle e Tome of Magic che per la maggior parte ancora costituiscono un'incognita), c'è ancora chi non è pienamente convinto da questo sistema. Alcune delle più comuni critiche attaccano una presunta "mancanza di equilibrio", tuttavia lo sbilanciamento ravvisato è fin troppo spesso una convinzione errata; senza entrare nel merito, è sufficiente confrontare le reali possibilità di uno Psion con quelle di un Mago o un Chierico per accorgersi che gli incantatori saranno sempre un passo avanti (sempre rimanendo nel limite delle regole e del buon senso, ovvio: facendo quello che ci pare, anche quella dell'Esperto è una classe sbilanciata).
In modo simile, le critiche mosse nei confronti del resto del materiale presente nel manuale lasciano il tempo che trovano:
"Il Combattente Psichico è più forte di un Guerriero": beh, ci sarebbe da lamentarsi se si verificasse il contrario! Non è una gran cosa prendere come esempio di bilanciamento una classe che per molti non ha più di due livelli.
"Uno Psion può fare troppo danno con un potere di 1° livello!": per il modo in cui funziona l'intero sistema delle arti psioniche, per rendere un potere veramente efficace è necessario spendere una notevole quantità di punti potere. Per fare un esempio, mentre un Mago di livello 10 può lanciare tranquillamente una Palla di Fuoco (incantesimo di livello 3) da 10d6 di danni, uno Psion che volesse ottenere lo stesso effetto con Palla di Energia (un potere di livello 4 identico alla palla di fuoco), dovrebbe spendere 3 PP extra per sostenere il costo dell'aumento, arrivando ad una spesa totale di 10 PP, cioè più del costo di un potere di livello 5! Inoltre, molto spesso, i meno esperti che si avvicinano al mondo degli psionici tendono a dimenticare una regola fondamentale: il numero massimo di punti potere che uno Psion può spendere per ogni manifestazione è pari al suo livello di manifestazione. Teniamolo bene a mente e ci accorgeremo che tutte le nostre perplessità sull'eccessiva forza dei personaggi psionici si dissolveranno.
"I talenti di metapsionica sono troppo forti": ricordiamo che per attivarne uno dobbiamo spendere il nostro focus psionico, quindi non abbiamo le vaste possibilità dei normali incantatori. Sì, ci sono dei talenti per ottenere più di un focus, ma gli slot dei talenti non sono infiniti.
"Rieducazione Psichica è un potere esagerato": sì, poter ricostruire il personaggio da zero (seppure ad un certo costo) è un'opzione notevole, quindi probabilmente il DM dovrebbe decidere delle limitazioni appropriate.
"Alcuni poteri (Vigore, Costrutto Astrale, Dardo di Energia, Mutare Forma e altri) sono troppo forti": sì, alcuni poteri hanno notevoli potenzialità, ma se si dovessero cancellare tutti gli incantesimi forti, dovremmo giocare senza Manuale del Giocatore.
"Linked Power + Synchronicity non ha senso": basta non usarlo.
Un'ultima cosa
Voglio ringraziare in anticipo chiunque fosse disposto a fornire suggerimenti per migliorare questa traduzione, magari implementando materiale non analizzato, così da poter realizzare una guida completa e di semplice consultazione per chi volesse avvicinarsi a delle meccaniche un po' diverse dal solito e tutto sommato facili da apprendere.