Stili di Combattimento e Build Secondo voi è possibile?
Corpo a Corpo Descrizione: E' veramente facile. Prendiamo una coppia di armi, carichiamo il bersaglio e iniziamo a menare fendenti. Combattere con due armi, o con i colpi senz' armi, o con tanti attacchi naturali è il modo migliore per ottenere il massimo da questo tipo di combattimento. Per ottimizzarlo cerchiamo di ottenere il maggior numero di attacchi possibili. Vantaggi: Il più grande vantaggio di questo stile è che è veramente facile attaccare con i furtivi fiancheggiando; in più è possibile usare Penetrating Strike che permette di fare danno da furtivo contro qualunque creatura. Se gli incantesimi di Polymorph sono concessi, è molto facile arrivare ad ottimi bonus all' attacco ed ad un elevato numero di attacchi naturali. Svantaggi: Lo svantaggio più ovvio è che i combattenti in mischia tendono a morire. Essere così vicino al nemico è come un invito a farti un attacco completo. Bisogna preoccuparsi di avere abbastanza CA e PF per sopravvivere. A Distanza Descrizione: Useremo archi, balestre o armi da lancio per colpire i nostri nemici con una grande quantità di attacchi. Sarà indispensabile avere Tiro Preciso, Tiro Rapido, Woodland Archer e l' incantamento Splitting. Vantaggi: E' più sicuro di stare in mischia, e abbiamo accesso a Splitting che con il costo di +3 all' arma praticamente raddoppia i nostri attacchi Svantaggi: Non si è così al sicuro finchè si rimane entra la portata di una carica.. Il problema principale sarà quello di far perdere il bonus di Destrezza alla CA ai bersagli, così da potergli fare i danni da furtivo; cosa che richiede di usare invisibilità, o l' anello dell' intermittenza. Non è possibile usare Penetrating Strike, quindi creature immuni ai critici possono diventare un problema, e inoltre dobbiamo stare attenti alle coperture ed occultamenti se non abbiamo i giusti talenti o incantesimi. Sniping Descrizione: Questo sistema consiste nel stare nascosto tutto il tempo, attaccare occasionalmente e poi tornare a nascondersi. Richiede un alto punteggio in nascondersi, nascondersi in piena vista e un modo per proteggersi da individuazioni magiche (Darkstalker). Si possono usare indifferentemente Raggi o Armi; talenti come Able Sniper aiutano parecchio. Vantaggi: E' molto più sicuro che il normale combattimento a distanza, in quanto stare nascosti tutto il tempo rende la vita complicata ai nemici che perderanno tempo a cercarti. Inoltre sarà facile cogliere alla sprovvista il bersaglio, compiendo i nostri attacchi furtivi. Svantaggi: Nella maggior parte dei casi, nascondersi richiede un azione, questo impedisce l' attacco completo rendendo l' output di danno basso. Bisogna inoltre scontrarsi con il malus osceno di -20 dovuto a nascondersi dopo un attacco. Incantesimi Descrizione: Questo stile di combattimento usa attacchi di contatto a distanza per compiere gli attacchi furtivi, la maggior parte dei quali saranno raggi. E' quasi scontata una costruzione con una classe incantatore come l' Unseen Seer e SpellWarp Sniper, ma non è assolutamente necessario; volendo è possibile usare le bacchette. Da ricordare che il danno da furtivo è dello stesso tipo dell' incantesimo che lo ha generato. Vantaggi: La cosa migliore di usare gli incantesimi per fare attacchi furtivi, è che si colpisce con un colpo di contatto, rendendo molto più facile colpire i bersagli. Svantaggi: Anche se non si è in mischia, siamo spesso abbastanza vicini da subire una carica, a meno di usare Sniper's Shot. Usare incantesimi per fare i furtivi è dispendioso o in termini di Slot incantesimo, o di cariche della bacchetta. Abbiamo inoltre gli stessi problemi dei combattenti a distanza riguardo le coperture e gli occultamenti. Infine il problema maggiore consiste nel poter fare un attacco soltanto, e siamo molto lontano dai danni potenziali di un attacco completo. Armi a Spargimento Descrizione: Questa forma di combattimento consiste nel lanciare armi a spargimento (come il fuoco dell' alchimista) ai nemici e compiere i furtivi con questi. Come per quanto riguarda gli incantesimi, i danni da furtivo sono dello stesso tipo dell' arma a spargimento usata. Vantaggi: Il vantaggio maggiore di usare le armi a spargimento è che il lancio viene risolto come un attacco a contatto, rendendo più facile colpire. E' inoltre possibile compiere un attacco completo, rendendolo più efficace a fare danni rispetto allo stile con gli incantesimi e funziona benissimo anche nei campi anti magia. Svantaggi: Queste armi a spargimento fanno un certo tipo di danno, e alcuni avversari potrebbero avere delle resistenza. L' incremento di gittata è veramente corto, costringendoci a rimanere quasi in corpo a corpo, ma il più grande problema, è che le pozioni alchemiche sono troppo dispendiose da usare in quantità massicce.
Alcuni Esempi di Build Le costruzioni proposte non puntano all' ottimizzazione esasperata, ma sono da considerarsi degli esempi da cui prendere spunto. Non vengono pertanto fornite le build complete nel dettaglio, ma una progressione possibile con un rapido commento che spiega le loro peculiarità. Se mai venisse richiesto, allora provvederò ad aggiungere alcuni esempi di build complete ed esaustive per ottimizzare una caratteristica del personaggio. Andiamo ora a vedere alcune delle possibili combinazioni.
Ladro Base
Corpo a Corpo (il Daring Outlaw)
Corpo a corpo (l' Assassino)
A distanza (lo Swift Ambusher)
A distanza (l'arciere)
Sniping (il lanciatore di coltelli)
Sniping (Headshot)
Incantesimi (Raggi)
Incantesimi (Offensivo)
Master of Poison
One Hit, One Kill
Il ladro che si credeva un Gish
Il piccolo folle
Questione di dimensioni
Maledetto Koboldo