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  1. shalafi

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  1. Nel manuale che avevo io nell'appendice di conversione c'era... Pag. 144 e 146 per le tabelle relative.
    1 punto
  2. immagino che con il caldo faccia fatica leggere i manuali... se vai a leggere la demografia sulla DMG vedrai che il livello del mago più elevato è 1d4+modificatore che per una metropoli vale 12 quindi massimo 16°livello mentre gli incantesimi del 9° li prendi dal 17°. Il mago potrà ragionevolmente venire da te e tornare a casa tramite teletrasporto ma non lo farà E questo riguarda solo le regole nude e crude ma mentre preparo un'avventura vado un pò oltre e capisco bene che un mago di alto livello abbia altro da fare che non risolvere tutte le sciocchezzuole di basso livello (che sono migliaia). tanto per cominciare ci sarebbe da dire che i moduli prefabbricati non hanno qualche elemento caratteristico che li distingue dagli altri, salvo il fatto di essere stampati e conoscibili da tutti. E' proprio per questo chi li ho chiamati in causa perché dire che le tue avventure funzionano col tuo metodo ha poco senso finché non me le fai vedere (e capisco che tu non abbia voglia di trascriverle). Detto questo il tuo metodo presenta tanti più problemi quanta maggiore è la libertà concessa ai giocatori a meno di non arrivare a rompere l'ipotesi iniziale e avere un DM che non ha creato nulla e improvvisa completamente, nel qual caso il mio metodo non ha senso di esistere (basandosi su una trama esistente che in realtà non esiste), il tuo è inutilmente problematico (costringendo i Pg a fare qualcosa quando improvvisando tutto potresti farne a meno). in una guerra non contano i morti, conta il morale. Apparte il grande numero di PNG di livello elevato di cui stai tenendo conto (piuttosto strano quando il livello massimo è l'8°), un soldato bersagliato da una palla di fuoco se ne frega della resistenza all'energia, rompe la formazione e scappa. E resistenza da energia di massa protegge solo una creatura su livello. E pensa che accetti l'ipotesi che un pugnale non sia in grado di uccidere un uomo, che un'armatura di piastre protegga solo il 30%, etc etc. Molto più semplicemente c'è da capire che le regole non sono fatte tenendo conto degli eserciti e quindi uno se le prende come vengono e accetta che darebbero risultati strani in casi non contemplati dal gioco.
    1 punto
  3. il medioevo è un concetto un po' ampio. immagino intanto che tu ti riferisca a quello europeo (e anche lì, di differenze tra una zona e l'altra ce ne sono!). per il periodo invece? in ogni caso abbozzo: 1) il pugno e la spada e stronghold qualchecosa sono ottimi manuali da cui trarre ispirazione e informazioni su castelli e simili. per le città c'è il cityscape (oltre a un lavoretto amatoriale che se trovo veloce riposto).eccolo: [ITA] - D&D 3.5 - Manuale del Dungeon Master - Costruire una città .pdf - D&D 3.5 - Manuale del Dungeon Master - Costruire una città .pdf] le mura non c'erano sempre. il fenomeno dell'incastellamento (costruzione di fortificazione in quasi ogni città) mi pare parta dal 800/900. in pratica: dipende da quanto è sicura la zona. (scorribande, guerre, ecc). in caso di mura all'interno stavano gli edifici, all'esterno i campi, disposti dal più pregiato all'interno al meno pregiato all'esterno. 2) se vuoi arricchire di dettagli metti pure vari titoli, se cerchi su google ne trovi a bizzeffe (almeno io ne trovai al tempo). per la grandezza degli stati ti direi d metterne un piccolissimo numero di grandi, più un vasto numero di piccoli. però dipende soprattutto da che che tipo di avventure/campagne vuoi gestire in questo mondo. 3) perchè si venga a formare una gilda, devono esistere vari lavoratori di un settore, quindi questo accade solo se il centro abitato raggiunge una certa dimensione. per i nomi non saprei. io farei una fesseria e copierei i titoli che il forum conferisce agli utenti in bas al numero di post ...battute a parte cose come apprendista-esperto-membro anziano e cose del genere vanno bene. (più la città sarà grande, maggiori membri ci saranno, maggiore sarà la suddivisione in gradi, mi viene da dire) 4) non sono sicuro di aver afferrato. per il "sinistro" io darei un'occhiata al manuale eroi dell'orrore. per il fiabesco proprio non saprei, su due piedi.
    1 punto
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