Se il punto è l'interpretazione pura, il fatto che una variante sia più potente di un'altra non dovrebbe essere un problema, tanto i personaggi saranno costruiti in base a un'idea, non a delle meccaniche ("Questo non perché non ho voglia di cambiare i talenti, o perché siano i migliori, ma perché rispecchiano l'addestramento base di ogni soldato").
Se il punto è l'ottimizzazione pura, allora tutti i guerrieri dovrebbero essere umani o goliath, o utilizzare una singola arma (o una coppia di armi identiche) per non dover doppiare dei talenti (o meglio, dovrebbero essere warblade ).
Se ci troviamo in una via di mezzo, come mi pare sia il caso, analizziamo la variante:
Guadagna:
-d12 anziché d10 (1 pf)
-Arma focalizzata [sei tipi di ascia]
Perde:
-Possibilità di essere una razza diversa dal nano
-Talento bonus
Questo senza contare i livelli successivi, che bilanciano, essendo più scarsi del primo, come già detto.
Ora, cosa abbiamo? Un guerriero che necessita di essere un nano e di utilizzare le asce. La variante è estremamente focalizzata su un tipo particolare di combattente, e ci "impedisce" di usare un'arma da mischia che non sia l'ascia (nessuno sprecherebbe un talento bonus non usando l'ascia, solo per avere 1 pf in più [un terzo di Robustezza, che già fa un po' pietà di suo]).
Se volessi fare un umano con l'ascia non potrei prenderla. Se volessi fare un nano con la spada (e ne ho visti) non avrebbe senso prenderla.
Ciò detto, confrontando un nano con l'ascia senza variante, con uno con la variante il primo è leggermente più potente al primo livello, dopodiché (a meno che il primo non prosegua fino a Weapon Supremacy) in qualche livello Arma Focalizzata sarà un talento superato, e il secondo nano si troverà ad avere un talento in più (o quasi) e IL pf di differenza non farà, in realtà, alcuna differenza.
Infine, seriamente, chi è che gira davvero con "ascia da guerra, ascia da guerra nanica, ascia bipenne, ascia leggera, ascia da lancio e (mezzo) urgrosh nanico"?
Se uno ha tre di queste armi ne ha già tante: dovrebbe essere un combattente a due armi con un'ascia da guerra nella mano primaria, una leggera nella secondaria e una da lancio...con potenziamenti magici spartiti fra tre armi e dunque più deboli...
Innanzitutto, questo combattente prenderà il prima possibile Oversized TWF, rendendo inutile un terzo del beneficio che otteneva dalla sostituzione (ascia leggera? via!), e in secondo luogo imho sarebbe comunque per lui più utile un talento come TWF, piuttosto che non Arma Focalizzata nelle asce da lancio (che è quel che guadagna, a conti fatti).
Per fare un esempio, il nano con la variante al secondo livello potrebbe avere:
1° - TWF
1° Grr - Arma focalizzata [ascia da guerra, leggera e da lancio]
2° Grr - Oversized TWF
E il secondo:
1° - TWF
1° Grr - Arma focalizzata [ascia da guerra]
2° Grr - Oversized TWF
Sinceramente non ci vedo tutta 'sta gran differenza, senza contare che il secondo nano potrebbe non avere Arma Focalizzata ma Attacco Poderoso.
A parte questo, se consideri sbilanciante una cosa del genere, ripensa al Dweomerkeeper, a celerity, al Berserk furioso, a Lightning Mace con Aptitude Weapon...i problemi sono altri, direi.