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Questa ambientazione è una specie di "piano" da abbinare a qualsiasi ambientazione classica (umani, nani, elfi eccetera). Nella mia campagna i personaggi (razze standard) partono per un viaggio in mare dedito a scoprire nuove terre. Chiaramente i personaggi non sanno niente di ciò che li aspetta, ma per un Dungeon Master sapere già come funziona un mondo a grandi linee è importante, almeno per me (Ho improvvisato campagna da zero anche, ma tendono a durare poco secondo il mio parere). Ho iniziato a lavorare sulle razze, ho cercato di farle meno canoniche possibile. Il mondo è suddiviso comunque in due grandi continenti e due isole maggiori, ci sono due fazioni in "guerra" tra di loro: Fazione A: Risvegliati, Amazzoni e Mecanoidi e Fazione B: Konservati, Dendriadi e Illuminati. Tra parentesi il concetto più simile trovabile in altre ambientazioni. Risvegliati: (Forsaken di World of Warcraft) Non Morti che sono riusciti a recuperare la loro anima e ora vivono nei loro corpi decomposti. I Risvegliati sono per la maggior parte i resti di una antica invasione necromantica di un potente Mago da un altro piano, per questo è possibile trovare tra i risvegliati "umani, elfi e cose che non è possibile vedere su Razeroath". Un Risvegliato quando si "sveglia" non ricorda nulla della sua vita da mortale, esistono comunque Risvegliati che sono riusciti a farlo. I Risvegliati cavalcano cavalli non morti, sempre parte dell'antica invasione (I cavalli non esistono su Razeroath) e il loro scopo è quello di liberare tutti i non morti dalla loro Prigionia Amazzoni: (Sith di Starwars e Femministe Estremiste) Le Amazzoni sono umanoidi simili agli umani se non per la loro natura primitiva, infatti hanno uno fiuto sviluppato e il loro organismo è adattato alla vita selvaggia. La loro società è matriarcale e le femmine compongono il 90% mentre gli uomini sono schiavi e di proprietà della Regina. Alle Amazzoni non è permesso vedere gli uomini e toccarli comporta una pena di morte. Vestono abiti e armature che possiamo definire Azteche, così come la loro lingua e cultura. Cavalcano enormi pantere da 6 occhi da serpente, come il loro morso velenoso e il loro sibilio assordante. Le Amazzono seguono il loro istinto e sono molto passionali. Mecanoidi: (Forgiati di Eberron) I Mecanoidi sono esseri meccanici in possesso di una anima, presa a un altro essere appena morto o ancora in vita. L'anima è il motore che li fa funzionare, donando loro emozioni e pensiero creativo. I Mecanoidi per questo motivo necessitano di molto tempo perché vengano creati ma la loro natura permette di vivere molto a lungo, nonostante siano a destinati quando la loro anima si consumerà. Il primo Mecanoide venne creato da un potente Artificiere e da allora hanno continuato a moltiplicarsi tra di loro. I Mecanoidi non sono in grado di manipolare la magia, per questo motivo si sono dedicati alla tecnologia e alla scienza, distruggendo tutto quello che incontrano pur di Evolversi. I Mecanoidi possono andare dallo stile Steampunk a quello Cyberpunk Konservati: (Religiosi Estremisti) I Konservati sono creature aliene che sono comparse su Razeroath molti millenni fa. Seguono il loro "Dio", il Bene Superiore che impone dogmi e regole ben precise su come condurre la propria vita. Questi dogmi sono assimilabili ai Dogmi Cristiani molto estremizzati all'assurdo. Sono molto grossi e dall'aspetto taurino, la loro pelle è simile alla roccia di colore viola o blu e i loro occhi brillano come fiamme celesti. Chiunque sia contro al Bene Superiore merita soltanto di morire, i Konservati impongono i loro ideali agli altri con la forza bruta ma anche con la manipolazione. La loro cultura è da definire, pensavo a qualcosa di Medievale o Rinascimentale Dendriadi: (Ambientalisti Estremisti) I Dendriadi sono creature più simili a piante per via del loro organismo e aspetto estetiore. Si dice siano figli dei Trent o della stessa Madre Natura o l'evoluzione naturale di piante a contatto con la magia druidica. La loro cultura è paragonabile a quella Celtica per lingua e costumi, la loro vita è regolata dai cicli giorno e notte e dalle stagioni. Non sono legati molto con gli animali ma con il mondo arboreo. I Druidi sono i loro leader e si oppongono a chiunque danneggi la natura e le foreste, uccidendo chiunque osi soltanto rompere un ramoscello (Ogni ramoscello equivale a un osso rotto, Cit di qualche carta di magic). Illuminati: (Jedi di Starwars)La razza dei Luminae, è nata direttamente da un frammento di luce solare solida precipitata su Razeroath che ha dato vita al loro Imperatore Luce. I Luminae sono creature alte 190 cm, bianche di pelle dalle pupille nere, senza genitali o peluria. Si dice siano immortali, ma soltanto perché nessuno fin'ora di loro è morto per vecchiaia. I Luminae odiano qualsiasi cosa sia Magia Nera. Sterminano qualsiasi fonte di necromanzia o magia definibile malvagia. Non provano alcuna emozione e seguono soltanto la legge e ciò che viene comandato dall'Imperatore. Questo è un pdf di tre razze create in Pathfinder: https://docs.google.com/open?id=0B6HSzsY7_iSeeEtqVGJzOFh4OXc Chiedo suggerimenti su come rendere le razze più originali, definite, caratteristiche e FIGHE. Anche sul cambiare i nomi, aspetto esteriore e tutto i suggerimenti sono ben accetti. Chiedo anche di suggerire dei nomi per le due fazioni1 punto
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Meccanicamente il monaco è più sfortunato rispetto alle altre classi: prima di tutto (come il paladino) soffre di MAD. Salvo trovate che esulano dal monaco base, gli serviranno costituzione, forza, destrezza e saggezza. (Al mago solo Int e un pizzico di dex e cos, stessa cosa per druido sag e cos e per tutti gli incantatori). Anche non prendendo gli incantatori, il monaco sembra più sfortunato. Una classe da mischia con bab medio e d8? Ma che due palle, potevano metterne una buona! Per non parlare del bonus/MALUS di avere la sag alla ca quando con un oggettino avresti la stessa cosa. E delle armi patetiche a cui ha accesso il monaco. Hey, ma ci sono anche le abilità e il monaco ne ha di belle! Cavolo, 4 punti abilità per livello...ma l'intelligenza!...Ah già, dobbiamo già tenerne alte 4... Quindi, perché giocare un monaco? Spoiler: Per divertirsi!1 punto
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Salvo non specificato DV da mostro,i DV sono quelli della creatura in generale,quindi sia di classe che da mostro.L'Unseelie fey ha la riduzione in base ai suoi DV sia di classe che da mostro.1 punto
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Scusa eh, non per fare flame ma per capire realmente come la pensi, nel caso della caduta (che non si applica mai e poi mai, da quando gioco non ho mai visto uno cadere da più di 9 m) allora si semplifica dicendo che è un gioco ed invece nel caso dell'immunità, dove mi pare lampante già dal nome cosa si intenda, allora si va a cercare il cavillo per poterla sopprimere a piacimento? Hai detto anche tu che andare a gusti fa brutto ed allora applichiamo sempre lo stesso metro. Una creatura che è immune a qualcosa, semplicemente è immune a quella cosa comeun drago rosso immune al fuoco. Se un PG ha un CdP che lo rende immune a qualcosa allora semplicemente da quel momento in poi sarà immune prendendosene i pro ed i contro. Ripeto questo è davvero per capire come la pensi (la metto al singolare perché sto parlando con Blackstorm ma è un po' rivolto a tutti) riguardo al "rapporto di trattamento" tra le regole.1 punto
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@fenna Secondo me bisogna capirci sui termini. Una cosa è la questione morale, un'altra cosa è l'allineamento. La questione morale, la distinzione tra il bene e il male, così come comunemente la intendiamo, in D&D c'entra solo di striscio. L'allineamento è una meccanica di gioco tipo bianco/nero che ha poco a che spartire con i discorsi filosofici sulla relatività del bene e del male, con tutte le sfumature grigie del caso. Il più grosso misunderstanding c'è quando si confondono le due cose, e si inizia a filosofeggiare. Eppure il manuale dice che in D&D il bene e il male non sono concetti filosofici. La scarsezza della meccanica consiste nel fatto che, in teoria, dovrebbe definire una cosa tipo: Buono = X - Stop - Malvagio = Y - Stop. Nel manuale invece X e Y non sono perfettamente definite. Per avere una maggiore definizione, bisogna andarsi a prendere il Libro delle Fosche Tenebre e il Libro delle Imprese Eroiche. Malissimo, perché è una meccanica core, e aveva tutto lo spazio di essere approfondita sul manuale di base (magari sulla guida del Dungeon Master). Ora, la storia che racconti è il tipico esempio di misunderstanding che avviene quando si inizia a filosofeggiare sulla questione morale (e per inciso, io adoro filosofeggiare, ma so che in D&D non va fatto). L'ex paladino, Ross, si è comportato bene o male nel trasformare l'Erinni in umana? È un caso che viene trattato nel Libro delle Imprese Eroiche, ossia la conversione. Tale manuale dice che convertire un malvagio, non solo si considera buono, ma addirittura eroico. Considerala come una sotto-meccanica di gioco. Se Ross avesse trucidato l'Erinni, si sarebbe comportato bene o male? Da manuale il male può anche, ma non necessariamente, essere sterminato senza pietà. In ogni caso Ross, non avrebbe dovuto perdere il suo status di paladino. Ecco perché dico, anzi lo dice il manuale, che due PG con lo stesso allineamento possono essere molto diversi. Ma è anche vero che se non mi fossi letto il Libro delle Imprese eroiche, non avrei saputo applicare bene questa meccanica (perchè mi mancava la sotto-meccanica). Veniamo al nostro eroe. Il nostro eroe deve decidere se punire Ross o meno. A parte che non ci sono i motivi per cui Ross debba essere punito, semmai è il contrario, ma diciamo che per assurdo la chiesa gli abbia dato quest'ordine. Ad un certo punto, l'eroe si troverà a scegliere tra il compiere un gesto buono (risparmiare e un innocente) e un gesto legale (obbedire alla sua chiesa). Anche questa situazione viene contemplata nel Libro delle Imprese Eroiche (o in quello delle Fosche Tenebre... non ricordo e non li ho a disposizione in questo momento), e dice che quando la bontà si contrappone alla legalità, per compiere un atto eroico, bisogna dare precedenza alla bontà. Ma, paradossalmente, il nostro eroe non è chiamato ad essere eroico. Può semplicmente limitarsi ad aderire al suo allineamento e/o codice di comportamento. Anche in questo caso ha libertà di scelta, e anche in questo caso la questione diventa più chiara dopo aver letto il Libro delle Imprese Eroiche. Può succedere che qualcuno dei vegliardi della chiesa di Tyr si incacchi con l'erore, ma non può succedere che il master gli scippi l'allineamento, e non gli permetta di avanzare ancora come paladino. Il vegliardo non è Tyr EDIT: per giunta in questo caso, l'eroe è un paladino di Tyr, dunque giudice, giuria e boia. Dovrebbe avere ancora più libertà di decisione, in quanto giudice e giuria1 punto
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Sì, il mio pensiero è grossomodo come dici tu, ma il mio discorso era generico e non sul mio gruppo. Per quanto mi riguarda consentirei la sostituzione razziale senza problemi (però solo in blocco, dato che secondo me dovrebbero essere fatte sempre tutte a prescindere), ma continua a non andarmi giù per principio che ti dia 5 talenti al 1° livello. Come ho detto fin dal 1° post, se non ti interessa arma focalizzata sull'ascia è una sostituzione inutile, se invece ti interessa è troppo vantaggiosa per non prenderla. Per questo sto dicendo dall'inizio che è pessima come sostituzione. Dovrebbe essere qualcosa che dà qualcosa di diverso, non che dà qualcosa in più e basta. Io la prendo spesso ugualmente, come attacco poderoso. E a volte non prendo attacco poderoso. Nell'esempio che facevo dell'impero romano/bizantino i soldati non hanno attacco poderoso maneggiando una spada corta. Scusa, ma mi sa che non concordiamo sul significato di ottimizzazione. Io non credo ci sia equilibrio, e con esso intendo equilibrio rispetto alla media dei PG. Un PG ottimizzato è un PG con una classe (ma spesso due e tre e annesse CdP con soli livelli interessanti) per essere il più forte possibile, senza scadere nel PP vergognoso alla Pun Pun, per intenderci. Personalmente quando vedo sul forum tutte quelle build di ottimizzazione con 3 livelli di qua, due di là, 5 di lì, 4 di su, 3 di giù, cambio velocemente aria perché, per dirla diplomaticamente, non c'entrano niente con la mia idea e stile di gioco di ruolo. Poi ovviamente gli stessi si difendono cercando di giustificare da BG come mai hanno cambiato 3 volte CdP. Secondo me è perché tutti i loro PG hanno la costanza di un bambino di 3 anni. Dillo a quel PG ninja (8°-9° livello, neanche basso) che stava quasi per essere digerito da un verme purpureo, perché non riusciva a colpire lo stomaco (For 10-12, combatteva con gli shuriken). Un +1 al TPC avrebbe fatto la differenza. Sì neanche a me piace essere una schiappa. Non è che hanno talenti a casaccio. Ma ciò che non faccio sono: 1) PG senza un percorso realistico di crescita, con 2-3 classi e 2-3 CdP. Manco ci fosse la svendita al supermarket. Alla faccia del fatto che la CdP dovrebbe essere un percorso dove uno si "allena" per avere un certo potere. Vedi quanto detto sopra. 2) PG con talenti/incantesimi/altro che fanno la stessa cosa di altri, solo che la fanno meglio. Non considero nemmeno le cose palesemente sbroccate.1 punto
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