Well, non posto per iniziare flame ma mi sorge spontanea una domanda.
Ma mentre il giocatore buildava in quel modo e si faceva la tale arma, tu DM dov'eri?
Perchè queste son cose che si vedono in partenza dove vanno a parare, e siccome entrambi spendete del tempo nella campagna di gioco, tu per prepararla e lui per costruirsi il pg, non è bello arrivare ad un certo punto in cui si deve dire "ehi, abbiamo un problema".
Partendo da ciò, un paio di considerazioni: Se per il gruppo lo strapotere del pg non è un problema, allora forse quello stile di gioco ben si adatta a quei giocatori, e dovresti essere tu a cambiare stile, non lui. Se viceversa per i restanti giocatori il fatto che lui butti giù i nemici al primo colpo è un problema, in tal caso è tua responsabilità intervenire anche, qualora fosse necessario, agendo sulle regole del gioco, modificandole (vedere inizio del manuale del DM, pagine 4 e 5 se non sbaglio).
Che si possa buildare roba iperpotente pescando dai molti manuali in circolazione non è un mistero, se la cosa diventa però un problema per il gruppo, non si può fare a meno di metterci le mani. Non importa che il pg abbia seguito le regole facendo la build, sappiamo benissimo tutti che ci sono in giro capacità che, da sole o combinate con altre, sono game breaker. Per cui, su questo il mio consiglio è che, se la cosa si rivela necessaria, tu eviti le mezze misure ed agisca alla base del problema.
Non sarà facile, si tratterà di un intervento ragionato e, soprattutto, di certo non piacerà al giocatore in questione. Ma nel caso il suo agire rovini il divertimento degli altri, si tratta di un male necessario. Di certo sarebbe stato meglio pensarci prima di arrivare a questo punto.
Una seconda questione sono i Punti Esperienza. Come tutti sappiamo, ogni creatura ha un CR indicativo (grado di sfida in italiano), un valore che permette di capire a grandi linee quanti punti esperienza derivino da uno scontro con tale essere.
Il manuale specifica però anche che il CR è, per l'appunto, indicativo. Se fai incontrare un Orco zoppo, il suo CR è meno di 1/2. Se lo stesso sta su un deltaplano e tira pietroni dall'alto, il suo CR è invece maggiore (questo esempio è anche sul manuale).
Ne deriva che i punti esperienza dipendono dalla difficoltà di ogni singolo incontro, e sta al DM stimarli in base alle circostanze. I Goblin erano in posizione soprelevata e protetti da bastioni? Il CR aumenta. Eccetera, eccetera.
Ora indiscutibilmente, se il giocatore ha fatto una build iperottimizzata e quindi uccide con più facilità (in questo caso estrema facilità) certe creature, va di per sè che la difficoltà dello scontro è minore di quella indicata. E quindi i punti esperienza che si ricevono sono minori, lo possono essere anche di molto. Il personaggio sta affrontando sfide al di sotto delle sue capacità.
Per cui, o ristabilisci un grado minimo di equilibrio in modo che tutti possano divertirsi giocando, ma agendo chiaramente ed evitando stratagemmi, oppure che tutti iperottimizzino il loro pg e allora tu farai affrontare creature di CR superiore a quella stimata.
Quindi, in ultima istanza, la domanda fondamentale è: gli altri giocatori cosa ne pensano della questione?