Grazie a tutti per le risposte^^
Allora, mi sono dimenticato di spiegare un altro aspetto del concept: non ti trasformi in un vecchio normale, che quindi ha un bonus alle 3 caratteristiche mentali forte del fatto di aver fatto esperienza negli anni, ma in un vecchio appunto studioso: uno che ha passato la vita a studiare, quindi che ha interagito poco col mondo esterno (SAG) e con gli altri (CAR). Per questo i bonus della vecchiaia (+2 INT, SAG e CAR) li ho raggruppati in un solo bonus: tutto su INT.
Quindi:
1) Ho deciso di mettere il malus alla COS, perchè ad un Mago/Stregone il malus a FOR è come se non ci fosse di fatto (a meno di caratteristica base improponibile tipo 6)... ma in generale così ha più senso perchè è vero invecchiamento. Anche se non voglio che esteticamente il personaggio sembri un vecchio, così si limita ulteriormente l'incantesimo... altrimenti potresti usarlo per sembrare un anziano e darebbe spazio a diversi giochetti (Es. mi stanno inseguendo delle guardie? giro l'angolo e divento un vecchietto; fregare il posto sull'autobus ai giovani etc etc).
2) Non so se mettere un bonus minore (+2 appunto come suggerito) a SAG. In alternativa potrei aumentare la durata, oppure semplicemente non metterlo per non rischiare che il master mi dia rogne. Sono abbastanza indeciso su questo aspetto...
3) Ovvio che è un bonus di potenziamento, errore mio non averlo scritto. Ma davvero il bonus di potenziamento non si somma ad oggetti magici? o.O Questa regola mi sfugge, qualcuno può spiegarmi meglio?
4) Per quanto riguarda l'ipotesi -6 fisiche +3 mentali è un suicidio. Un mago medio ha tra 8 e 10 di FOR... -6 significa che praticamente cadi a terra stramazzato, per non parlare di COS XD La versione invece -2 Fisiche e +3 Mentali ha più senso, però Astuzia della Volpe sarebbe troppo più forte. A me interessa il Bonus a INT (o CAR per lo Stegone, vedi punto 5) e non prendo malus a 3 caratteristiche per avere un bonus minore di uno che posso avere senza malus.
5) L'ipotesi +6 INT o CAR la devo prendere effettivamente in considerazione, però sarebbe fuori concept (vecchio studioso). Da un lato vorrei metterlo, ma dall'altro darebbe all'incantesimo una valenza esagerata, perchè trasforma il personaggio in uno Skill Monkey mostruoso, potendo scegliere il bonus in base alle situazioni.
Es. Devo fare prove di conoscenze? +6 INT. Devo fare Diplomazia, Raggirare o Intimidire? +6 CAR.
L'alternativa è fare un incantesimo del tipo Forma del Vecchio Playboy (nome dell'incantesimo in versione alpha XD) che fa appunto la stessa cosa con bonus a CAR
Per cui, per ora lo modifico aggiungendo -2 a COS e correggo "bonus di potenziamento +6 INT" Per le altre cose, non so ancora...