"Evocate dal nulla, composte di nulla, esistono interamente al di fuori delle regole della realtà. Sono intoccabili, introvabili, e oltre ogni potere che possono tentare di confinarle o definirle"
Questa la definizione che il Tome of Magic dà delle vestigia. Qualcosa che esisteva ed ora non esiste più, ma talmente potente da poter ancora influenzare il multiverso attraverso il "patto".
Ovviamente una cosa bandita dall'esistenza non può tornare. O no?
EX VESTIGIA
Ex vestigia è un archetipo che può essere applicato a qualsiasi essere {Direi che come termine è più appropriato} che sia stato una vestigia e abbia in qualche modo compiuto o fatto compiere per lui il Rito della Seconda Genesi (da qui in avanti definito "Creatura Base")
TAGLIA E TIPO
Taglia invariata, il tipo diventa Aberrazione
DADI VITA
Gli stessi della creatura base
VELOCITÀ
La stessa della creatura base normalmente, guadagna una velocità di volare di 12 m con manovrabilità perfetta quando utilizza "Sparire dalla Realtà" (vedi sotto)
ATTACCHI SPECIALI
Un'EX Vestigia conserva tutti gli attacchi speciali della creatura base, e in aggiunta guadagna il seguente attacco:
- Scorcio sull'Inconcepibile (Sop)
Un'Ex Vestigia ha visto cose che una mente normale non può nemmeno lontanamente concepire. Con un attacco di contatto, un Ex Vestigia può trasmettere una parte di questi aberranti ricordi alla creatura colpita, causando 10d6 danni e 3d6 danni a Saggezza. Un Ex Vestigia può usare questo potere a volontà ma, dopo aver colpito una creatura, quella creatura non può mai più essere bersaglio di questa abilità. Inoltre, un TS sulla Volontà con CD pari a 10 + Metà dei DV dell'Ex Vestigia arrotondati per eccesso + Mod CAR dell'Ex Vestigia nega i danni alla Saggezza
QUALITÀ SPECIALI
Tutte quelle della creatura base, inoltre guadagna
- Vista Cieca 18 m
- RD 15/Epico (si va a sostituire a qualsiasi RD già presente)
- Resistenza Incantesimi pari ai propri DV + 15 (O quella della creatura base, qualsiasi sia più alta)
- Sparire dalla Realtà (Sop)
Un'Ex Vestigia i cui PF attuali siano meno della metà del massimo possibile può "Sparire" dalla realtà. Nonostante non possa propriamente smettere di esistere nuovamente, l'Ex Vestigia può tornare in uno stato nella quale è difficilissima la sua individuazione.
Un'Ex Vestigia che utilizza quest'abilità scompare totalmente dalla vista, udito e ogni altro senso di qualsiasi essere vivente, diventando impercepibile persino alla Vista Cieca. Guadagna una velocità di volare di 12 m con manovrabilità perfetta ed è a tutti gli effetti incorporea, riuscendo quindi passare attraverso gli oggetti inanimati e le pareti. Una Ex Vestigia che utilizza quest'abilità non può essere individuata da alcun effetto magico o sovrannaturale che coinvolga uno dei sensi (come Visione del Vero). Tuttavia se qualcuno entro 100 m dal luogo dove l'EX Vestigia ha utilizzato Sparire dalla Realtà tentasse di stabilire un patto con lei, essa sarebbe costretta a riapparire di fronte al Binder frastornata per 1 round. Un'Ex Vestigia può utilizzare questa capacità una volta ad incontro.
Inoltre, un'Ex Vestigia ha sempre attive tutte le Abilità che essa concedeva (vedasi sezione Granted Abilities per ogni Vestigia
TIRI SALVEZZA
Gli stessi della creatura base più un bonus di +8 a Volontà
CARATTERISTICHE
Saggezza +6, Carisma +4 e Intelligenza +2
GRADO SFIDA
Lo stesso della creatura base +10
MODIFICATORE DI LIVELLO
No, non è per personaggi giocanti. Non te lo puoi giocare. La prerogativa di questo archetipo è che NON PUÒ ESSERE GIOCATO. Se un giocatore dovesse crearsi un'Ex Vestigia, il suo PG diventerà automaticamente un PNG e il giocatore in questione sarà preso a mazzafrustate sui denti sette volte dal master
Coming Next: Il Rituale della seconda genesi, un PNG Ex Vestigia, FORSE la conversione a Pathfinder
Dubbi - Perplessità - Incertezze - Domande - Recensioni?