<<Per Yondalla quel rugginofago sta cercando di mangiare un pezzo di metallo grosso come un macigno! Aspetta, quello non è un macigno… è una TARTARUGA!>>
Bombas, esploratore halfling
Tartaruga Noga
Bestia magica Grande
Dadi Vita 10d10+70 (125 pf)
Iniziativa -2
Velocità 9m, nuotare 9m
CA 22 (-1taglia, -2des, +15 naturale) contatto7 sprovvista22
Attacco base/lotta +10/+20
Attacco: morso +15 2d6+9 19-20/x3
Attacco completo: morso +15 2d6+9 19-20/x3
Spazio/Portata 3m/1,5m
Attacchi Speciali: mangialame
Qualità speciali: scurovisione 18m, visione crepuscolare, RD5/adamantio, difesa totale migliorata, lentezza
Tiri salvezza: Tempra+14 Riflessi+5 Volontà+6
Caratteristiche: For23 Des6 Cos25 Int3 Sag12 Car8
Abilità: nuotare+27
Talenti: attacco poderoso, spezzare migliorato, volontà di ferro, critico migliorato (morso)
Ambiente: fluviale caldo o temperato
Organizzazione: Solitario, coppia o nidiata (da 3 a 5)
GS: 7
Tesoro: solo oggetti metallici
Allineamento: sempre N
Avanzamento: (11-20DV Grande) (21-30DV Enorme)
Questa gigantesca tartaruga è protetta da un carapace così lucido e riflettente che sembra fatto di metallo ma che allo stesso tempo contrasta acutamente col resto del corpo rivestito da una pelle spessa, grigiastra e bitorzoluta. Il suo becco pare fatto dello stesso materiale del carapace.
La tartaruga Noga abita lungo le sponde di laghi e fiumi; abitualmente si ciba di piante e pesce ma è anche solita ingurgitare di tanto in tanto una certa quantità di metallo che la aiuta a mantenere in buono stato il suo becco ed il suo carapace.
E’ una creatura solitamente pacifica, tuttavia può diventare aggressiva quando qualche sprovveduto invade la zona in cui ha costruito il suo nido. A volte inoltre può capitare che attacchi chi trasporta una gran quantità di metallo come ad esempio uno scudo o un’ armatura al fine di cibarsene. Nel suo nido è spesso possibile rinvenire vari ninnoli metallici che essa accumula come scorta.
Una tartaruga Noga è lunga circa 3 metri e pesa più di mezza tonnellata.
COMBATTIMENTO
In combattimento la tartaruga Noga di solito prova a spezzare l’arma o lo scudo più vicino e potrebbe cessare l’assalto se riece ad allontanarsi col metallo spezzato e se non viene ulteriormente provocata. Quando invece viene messa in seria difficoltà utilizza la sua difesa totale migliorata, sperando che le sue protezioni siano sufficienti a scoraggiare gli assalitori.
Difesa totale migliorata(str): quando una tartaruga Noga utilizza l’azione di difesa totale si ritira completamente all’interno del proprio guscio e guadagna i seguenti benefici al posto di quelli usuali:
Bonus di potenziamento +8 all'armatura naturale (arrivando a CA30 contatto7 sprovvista30)
RD10/adamantio
Bonus di circostanza +4 a Tempra e Volontà (arrivando a T+18 V+10)
Tuttavia non può compiere alcuno spostamento finché mantiene questa posizione, neppure un passo da 1,5m.
Lentezza (str): una tartaruga Noga non può caricare né correre finché si muove via terra, può invece compiere entrambe le azioni normalmente quando nuota.
Mangialame(str): il becco della tartaruga Noga è tagliente e robusto e può fare a pezzi gli oggetti con estrema facilità. Quando utilizza un attacco per spezzare essa ottiene un bonus di +4 al tiro per colpire (contro avversari di taglia media spezzare +27) ed ignora la durezza degli oggetti colpiti se questa è pari o inferiore a 20 proprio come se utilizzasse un’arma di adamantio a due mani appropriata alla sua taglia.
Abilità: bonus razziale di +8 alle prove di nuotare, può sempre prendere 10 alle prove di nuotare anche se minacciata o di fretta. Può utilizzare l’azione di correre quando nuota se nuota in linea retta.
Ecco più o meno come mi immagino l'aspetto della tartaruga
Ecco invece come mi immagino l'espressione di un Rugginofago che vede una Tartaruga Noga!
Spoiler:
Cosa ne pensate del mostro? E' bilanciato? Lo utilizzereste in una vostra avventura? Tutti i feedback sono bene accetti!