Vai al contenuto

Classifica

  1. Drimos

    Drimos

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      4.211


  2. the_joker_15

    the_joker_15

    Ordine del Drago


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      67


  3. shalafi

    shalafi

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      6.030


  4. zetsu

    zetsu

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      4.327


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 29/11/2012 in tutte le aree

  1. GUIDA ALLA CREAZIONE DI UNA CLASSE Anche conosciuta come: “Ma perché non mi hanno assunto alla WoTC?” Quanti di voi hanno sempre voluto avere una classe completamente personalizzata? Quanti hanno mai pensato “Ah, se solo il mago potesse usare decentemente le pozioni!” o simili? Quanti di voi si sono mai domandati come inserire il proprio personaggio dei fumetti preferito nella campagna senza mischiare mille classi? Se fate parte di questi “quanti” allora questa guida potrebbe esservi utile! Ovviamente non dovete prendere per oro colato tutto ciò che dico e non parlo da un piedistallo, quindi siete liberissimi di ignorare i miei consigli. In effetti l'intera guida non vuole essere altro che una linea guida (scusate il bisticcio) per orientarvi nella creazione di una classe, e non va assolutamente seguita alla lettera in ogni suo passo, ognuno deve adattarsi alla sua campagna! Si ringrazia Nathaniel Joseph Claw, senza il quale questa guida non esisterebbe, The Story per la sua inventiva nelle classi di prestigio e la paziente lettura della guida con le rispettive correzioni, nonché tutti gli utenti che mi hanno aiutato a realizzare le mie classi su questo forum, che mi hanno fatto diventare almeno un po' più bravo con l'esperienza. NOTA: Gli esempi saranno sotto spoiler per non appesantire il testo della guida. Ciancio alle bande, cominciamo:
    1 punto
  2. doppio posto per dire che la capacità di parlare coi polli si dovrebbe chiamare "polliglotta"
    1 punto
  3. FINALE – CONCLUSIONI Mi autocito: Il modo migliore per capire come migliorare una classe è giocarla, aggiungendo, togliendo o limando i dettagli che creano problemi. Non esistono classi perfette, ma esistono classi perfette per un certo giocatore in una certa campagna. Riporto qui, inoltre, alcune delle classi create su questo forum, con relativo autore tra parentesi, sperando che la lista si ampli (vi prego di segnalarne se ne mancano): - Classi base: Sentinella Semiliquida (Drimos) Guerriero dei Sigilli (Randagio) Protettore (Fenice) Arciere (Fenice) Cacciatore (Fenice) Capo (Fenice) Esperto (Fenice) - Classi di prestigio: Guastatore (Drimos) Maestro Menomato (Drimos) Posseduto dai Molti (Drimos) Dinamitardo (tamriel) Tiratore Scelto (tamriel) Incantapollo (AA. VV.) Maestro delle bocche da fuoco (Latarius) Se qualcuno ha creato una classe può segnalarla ed essa verrà aggiunta.
    1 punto
  4. per i talenti di metamagia ci sono le verghe... per il resto il costo degli oggetti magici seguono le regole fino ad un certo punto... L'ultima parola l'ha sempre il master...
    1 punto
  5. Chiedo l'aiuto di persone più esperte di me in queste cose per la creazione di un nuovo incantesimo. L'idea è di creare un incantesimo che dia origine a due piccoli portali, con un area molto limitata (possibilmente funzione del livello dell'incantatore), che possano essere posti a poca distanza l'uno dall'altro (1m per livello di incantatore mi sembrava una buona idea), per utilizzare trucchetti come quelli da prestigiatore: per esempio, mettere una persona in una cassa, porre un portale sopra e l'altro sotto, in modo invisibile, così che una lama infilata da sopra sbuchi sotto; oppure, porli verticalmente uno davanti all'altro, paralleli, e arrivare a toccare con la mano la spalla di una persona un paio di metri davanti all'incantatore senza muoversi, infilando semplicemente la mano nel "portalino"; e altri scherzi del genere. Insomma, un incantesimo di basso livello, che sia una versione molto limitata di portale, e specialmente che non abbia grande utilità se non appunto per questi scherzi. Si potrebbe inserire una componente focus molto fragile (piccolo oggetto di vetro che va tenuto vicino all'incantatore, per esempio) allo scopo di impedire l'utilizzo in combattimento di eventuali funzioni dell'incantesimo, in modo da ridurne il potere e mantenerlo appunto un incantesimo "da scherzo". Dato che non ho mai creato un incantesimo e non so come regolarne il livello e i poteri, chiederei a chi se ne intendesse di darmi una mano. Grazie sin d'ora per i consigli!
    1 punto
  6. bella guida, alla fine qualcosa ci si può fare con questa classe xD comunque ho notato che citi il talento Tashalatora, ma manca il monaco nella sezione del multiclassaggio...
    1 punto
  7. Talenti La classe non è acqua! In questo elenco troverete tutti i talenti di cui i vostri bardi possono e devono abusare! Combattimento - Disarmare Migliorato: Competenza nella Frusta + Disarmare Migliorato? Può essere una scelta decente considerando la portata galattica della frusta! - Colpo Arcano (CW): Nel link al forum Wizard viene considerato male... Lo è, però può avere una sua utilità per un bardo gishoso che abbia accesso al talento Incantesimi Lirici - Snowflake Wardance (Frost): Un must per ogni bardo che voglia anche combattere, soprattutto in combinata con Attacco Poderoso. Un Bardo/Incantatrix con il talento Devoto Arcano (Guerra) e Incantesimi Persistenti può fare notevoli danni! - Combat Panache (PHB2): Non male. Può essere una buona scelta per un bardo incentrato sul combattimento in mischia in modo “intelligente”. - Stuzzicare (CAdv): Non è proprio una scelta ottimale, visto che in quanto a CA e PF non siamo al top! Se si è ben difesi può essere una scelta per lo meno decente. - Arma Accurata: Più che utile, considerato che il bardo ha accesso a parecchie armi leggere. E la frusta fa parte di queste ai fini di Arma Accurata! - Iniziativa Migliorata: Scontato. Per un personaggio come il bardo che spesso fa uso di buff o debuff iniziare per primo è fondamentale! Generali - Autorità (DMG): Il bardo si basa sul carisma, quindi ha più che una sinergia con questo talento il cui potenziale è pressochè infinito. - Intrattenitore Devoto (CAdv): Per un bardo gish che voglia avere dei tiri salvezza stellari - Ottenere Famiglio (CA): Un famiglio per il bardo ha più che un utilizzo, quindi può essere un’ottima scelta - Knowledge Devotion (CC): Ottimo in congiunzione con la variante Bardic Knack e il talento Factotum! - Melodic Casting (CM): Prove di Intrattenere al posto di Concentrazione? Lanciare incantesimi ed usare oggetti che richiedono parola di comando mentre si usa la musica bardica? Dove devo firmare? - Bacio della Ninfa (BoED): Dà dei bonus a praticamente tutto ciò che può servire ad un bardo: prove di carisma, punti abilità bonus, e bonus ai tiri salvezza! - Parole della Creazione (BoED): Imprescindibile, nonostante i requisiti stretti, in una build che miri a ottimizzare Ispirare Coraggio 8) - Quick Recovery (LoM): I bardi hanno accesso a lesser celerity e celerity, perchè non renderli ancora più sugosi di quello che già sono? - Imperious Command (DotU): Se riuscite a massimizzare Intimidire in qualche modo, questo talento è ottimo per tutti i bardi debuffer! - Conoscenza Oscura (CAdv): Lasciate perdere. - Presenza Intimidente (LM): Ottimo: rende scossi gli avversari che falliscono il ts; il punto è che gli effetti di paura si sommano, e tra Inspire Awe e Melodia Inquietante si può raggiungere un effetto più che decente con le creature non immuni! - Rapid Metamagic (CM): Per avere tutti i vantaggi dell’essere incantatore spontaneo e del poter applicare talenti di metamagia senza problemi! - Incantesimi Lirici (CAdv): Spendere utilizzi di musica bardica per recuperare slot di incantesimi è così versatile da fare paura! - Versatile Spellcaster (RotD): Spesso gli slot di livello più basso non sono così utili: poterli sfruttare per lanciare incantesimi più interessanti non fa mai male! Per ottenere slot come se piovessero in caso ci sono gli onnipresenti anelli della stregoneria! - Magia della Trama d’Ombra (PGTF): Una scelta non male per un bardo, il quale ottiene dei bonus a molti degli incantesimi che può lanciare! Per bardi molto saggi o devoti di Shar! - Canto d’Ombra (RoF): Per un bardo faeruniano che ami la Trama d’Ombra e gli incantesimi di Ammaliamento (i quali abbondano nella lista da bardo), questo talento è una buona scelta - Captivating Melody (CM): Ottimo in combinata con Magia della Trama d’Ombra: come azione veloce alza la CD di un incantesimo di Illusione o Ammaliamento lanciato nello stesso round! - Forte Personalità (CAdv): Rende Sag più che inutile, sommando al suo posto Car ai ts su Vol contro effetti di influenza mentale. Se il DM è fissato con incantesimi od effetti di influenza mentale è un must, altrimenti a parer mio ci sono talenti più importanti. Musica Bardica - Doomspeak (CoR): Il miglior talento di debuff che esista! -10 per un round a praticamente tutto? Da notare la CD spropositata (10 + livello del personaggio + mod. Car). Pur essendo in un manuale pensato per personaggi malvagi, il talento non richiede un allineamento specifico, il che lo rende ancora più fantastico! - Canto Persistente (CAdv): Ottimo per un bardo buffer con Ispirare Coraggio massimizzato! - Musica Extra (CAdv): 4 usi di musica bardica in più possono servire, soprattutto se si vuole usufruire di Incantesimi Lirici, Canto Metamagico o se si è multiclasse! - Orecchio Verde (CAdv): Se proprio si vuole influenzare anche i vegetali con le proprie canzoni... - Requiem (LM): Oh, questo è già più utile! Le proprie canzoni influenzano anche i non morti! Qualcuno ha detto Inspire Awe? Spesso poi in un party si possono avere personaggi non-morti o servitori non-morti, quindi di certo un Ispirare Coraggio massimizzato può tornare utile - Sound of Silence (CS): Decisamente ottimo! Assorda un bersaglio singolo, il che però significa abbassargli l’iniziativa di 4, oltre a dargli il 20% di percentuale di fallimento degli incantesimi con componenti verbali! Da usare con intelligenza - Chord of Distraction (CS): Rendere un nemico colto alla sprovvista può avere i suoi utilizzi... Non indispensabile diciamo - Dragonfire Inspiration (DM): Fa parte dei talenti must se si vuole ottimizzare Ispirare Coraggio: sostituisce il bonus al tiro per colpire e ai danni con un bonus equivalente di d6 (i danni sono da fuoco). Un umano silverbrow (RotD) si qualifica senza problemi per questo ottimo talento! - Melodia Inquietante (HoH): Ottimo in combinata con altri effetti di paura. La sopracitata sinergia con Inspire Awe è uno di questi. Un bardo di Eberron può ottenerlo come talento bonus! - Song of the Heart (ECS): Alza di 1 il valore di Ispirare Coraggio, Competenza, Grandezza, Eroismo. Alza inoltre le CD di Affascinare, Suggestione e Suggestione di Massa. Imprescindibile nelle build che mirino a ottimizzare Ispirare Coraggio. Un bardo di Eberron può ottenerlo come talento bonus! - Music of Growth (ECS): Non è malaccio se gli evocatori del gruppo non hanno Aumentare Evocazione. In tal caso non consideratelo nemmeno. - Warning Shout (CS): No. - Ispirare Potenza degli Incantesimi (RoS): Aumentare di +1 il livello dell’incantatore altrui può servire, per carità, però sarebbe stato senz’altro meglio se l’avesse alzato anche a se stessi! - Song of the White Raven (ToB): Peccato che attivi Ispirare Coraggio come azione veloce! Paradossalmente se l’avesse attivata come azione di movimento sarebbe stato meglio. Purtroppo nelle build che ottimizzano Ispirare Coraggio il posto dell’azione veloce è già occupato da Rafforzare Ispirazione... - Blasphemous Utterance (Dr #336): Richiede Undertone of Heresy. Ottimo debuff ad area (18 metri), che rende i nemici non aberrazioni in preda al panico, spaventati o scossi a seconda dei dadi vita che hanno. Veramente ottimo da sommare a Inspire Awe o Melodia Inquietante! Durata? 1d4 + mod. Car round!!! - Chaos Music (Dr #326): Se non avesse la restrizione di allineamento sarebbe senz'altro azzurro. E' l'equivalente di Incantatore Provetto/Esperto per la Musica Bardica. Ottimo per recuperare i livelli persi per via del multiclassaggio o per alcune classi di prestigio. - Incantesimi Cammuffati (CAdv): Permette di lanciare incantesimi senza timore di venir controincantati, o che si possa fare niente "in risposta" (le famigerate azioni immediate), poichè non ci si accorge che l'incantesimo viene lanciato. Un must a livelli alti, in cui le azioni immediate si sprecano! - Music of the Outer Spheres (LoM): Talento "tattico" per bardi che odiano o amano le aberrazioni. Inutile in una campagna che non contempli orde di aberrazioni, anche se alla fin fine se ne incontrano parecchie anche in generale (tra beholder e mind flayer). - Sickening Sonata (Dr #336): Richiede Undertone of Heresy e Blasphemous Utterance. Dispendioso, ma valido: a seconda dei dadi vita le creature non aberrazioni entro 18 metri diventano paralizzate, nauseate o inferme. La durata è pari a 1d4 + mod. Car round! - Undertone of Heresy (Dr #336): Spendendo due utilizzi di Musica Bardica si può alzare la CD di un effetto di Musica Bardica di 2. Interessante solo come prerequisito per Blasphemous Utterance e Sickening Sonata. - Focused Performance (Dr #338): Grandioso talento dai molteplici effetti. Senza ombra di dubbio il più notevole è quello che permette di raddoppiare i bonus di Ispirare Coraggio per un singolo alleato. Un peccato che funzioni solo sulle musiche bardiche "di base", e non sulle sostituzioni, perché altrimenti sarebbe stato una bomba ancora più insensata! Metamagia Un appunto speciale: i bardi come gli stregoni hanno qualche problema con la metamagia. Assicurarsi di aver preso il talento Rapid Metamagic prima! - Incantesimi Estesi: Prezzo piccolo, ottimo risultato. Per poter far durare i propri buff più di quello che serve! - Incantesimi Intensificati: Prerequisito di Canto Talfirian, altrimenti lasciate stare. - Canto Metamagico (RoS): Un peccato per il cap di livello, però rimane una buona scelta per un bardo che voglia intraprendere la via del metamago! - Canto Talfirian (RoF): Richiede Incantesimi Intensificati. Spendere utilizzi di musica bardica per alzare il livello effettivo dell’incantesimo può avere i suoi utilizzi! - Song of the Dead (DC): Talento molto specifico, che permette di influenzare i non morti con un incantesimo di Influenza Mentale. Non deve essere mirato alle sole creature viventi, diventa un incantesimo di necromanzia, e può colpire solo i non-morti intelligenti. Certo che è l'unico modo per influenzare la mente di un non-morto! Oggetti Consigliati Questa ovviamente non è e non vuole essere una lista esaustiva di tutti gli oggetti validi per bardi, ma solo la riproposizione dei più utili (sempre a mio modesto avviso). Capacità speciali delle armi e armature Sudden Stunning (DMG2): Incantamento per arma, con cd basata su livello del personaggio (!) e Car, per stordire per 1d4+1 round. A sole 2000 monete d'oro. Da mettere su una frusta per controllare il campo da battaglia come pochi! Accumula Incantesimi: Sempre utile, ma dà il massimo se posta sempre sulla frusta, per scaricare gli incantesimi più barbini che si possano immaginare, come Ray of Dizzyness o Unluck! Considerando i danni esigui che si infliggono con una frusta si potrebbe persino metterci dentro un buff o_O Dispelling e Dispelling greater (MIC): Fantastici. Per bardi da mischia o da mettere su una frusta. Il costo è tutto fuorchè proibitivo: il primo conta come un bonus +1, il secondo necessita il primo e conta anch'esso come +1. Harmonizing (MIC): Interessante, perchè così è la propria arma a mantenere un effetto di musica bardica iniziato il round precedente. Fearsome (DotU): Incantamento per armature che conferisce un bonus a Intimidire e dà la possibilità di demoralizzare come azione di movimento. Se si riesce ad ottenere Intimidire come abilità di classe è ottimo. Speed (MIC): Un ottimo potenziamento per armature, per potersi muovere di più e ottenere velocità. Solo 6000 monete d'oro! Oggetti Vari Badge of Valor (MIC): Ottimo oggetto imprescindibile nelle build che mirano ad ottimizzare Ispirare Coraggio. Dà +1 al bonus al tiro per colpire e ai danni dato da Ispirare Coraggio. Slippers of Battledancing (DMG2): Oltre a conferire un bonus senza nome al movimento costantemente, se il personaggio si muove di 3 metri con una azione di movimento si può sommare il modificatore di Car al posto del modificatori di Des o For per il bonus ai tiri per colpire e ai danni. Una manna dal cielo per i nostri bardi da mischia (ma anche per i nostri bardi arcieri!). Circlet of Rapid Casting (MIC): Un oggetto ottimo, perchè è uno dei pochi che aiuta a rapidizzare gli incantesimi ad un costo decente (15000 monete d'oro). Diadema della Persuasione: Un bonus di +3 a tutte le prove di Car non è propriamente da buttare Verghe della metamagia inferiori o normali: Non male in generale, ma visto che così gli incantesimi richiederebbero un azione di round completo, sono ancora meglio se si è dotati del talento Rapid Metamagic. Vest of Legends (DMG2): Oltre a darci un bonus di potenziamento di +5 a Diplomazia e Intrattenere, queste fantastiche vesti alzano il nostro livello da Bardo di 5 per quel che concerne gli effetti di Musica Bardica che già conosciamo!
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...