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Archivista Si potrebbe dire che l'eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità (Albert Einstein) Non sempre le cose sono quello che sembrano, la prima impressione inganna molti, l'intelligenza di pochi percepisce ciò che è stato accuratamente nascosto (Fedro) Qui vediamo un archivista struzzomannaro... INTRODUZIONE L'archivista è una classe base presentata nel manuale Heroes of Horror della Wizard of the Coast [tradotto in Eroi dell'Orrore].E' una classe di incantatore divino con due punti di forza principali: la versatilità e l'intelligenza.Le informazioni qui riportate sono parzialmente tratte e/o ispirate dall'apposito HB sulla Character Optimization Board della Wizard, vedendo anche altri HBs e integrando e amalgamando il tutto. [http://forums.gleemax.com/wotc_archive/index.php/t-902149]Per l'impaginazione sfrutto in parte lo schema logico/grafico utilizzato già da Wazabo per i suoi HBs.Abbreviazioni delle fonti utilizzate (in ordine di sigla): Parte del materiale è citato in inglese, parte in doppia lingua.Per esprimere valutazioni utilizzerò un metodo cromatico seguendo gli schemi degli HBs della WotC.I colori saranno i seguenti:Azzurro: OTTIMO!Blu: buonoNero: okRosso: non è buono LATI POSITIVI E NEGATIVI Attacco base: Basso, anche se castando incantesimi da chierico possiamo ovviare a questo problema se proprio ci interessa.Tiri salvezza: Tempra e volontà alti, riflessi bassi. Esattamente come druidi e chierici. D'altronde siamo incantatori divini, non agili guerrieri.Dado vita: D6, niente di emozionante, ma già meglio del mago/stregone, considerando che nasciamo come dei topi da biblioteca che non si sognano neanche la mischia.Abilità: Tutte le conoscenze e molte skills basate sull'intelligenza. Abbiamo anche diplomazia e raccogliere informazioni che possono essere utili. Interessante il fatto di avere 4+INT punti a livello che, considerata anche la nostra intelligenza, dovrebbero portare ad avere un buon pool di punti distribuibili.Competenze: Competente nelle armi semplici e nelle armature leggere e medie. Essendo che siamo divini può essere interessante optare per una bella full plate in mithral se non ci interessa la mobilità, anche se volendo possiamo sempre contare sugli incantesimi anche da questo punto di vista. Non sappiamo usare un granchè di armi, ma di base non siamo neanche dei combattenti e senza qualche accorgimento non è consigliabile diventarlo.1 punto
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mi servirebbe una build per un druido decente. non ho idea di cosa fare. Insomma build di sana pianta, non ho mai fatto un druido o qualcosa del genere, quindi mi servirebbero razza ( gnomi ed halfling non mi vanno a genio) talenti CDP e distribuzione di punti caratteristica. i punti sono 86 la campagna parte da livello 1. quindi mi serve proprio tutto! xD anche magari lo sviluppo per qualche livello successivo. io stavo pensando a for: 10 des:18 cos: 18 car:10 int: 12 sag: 18 per la razza non ne ho idea voi che mi dite? ho già visto la guida sul forum ma mi sembra troppo generica... io vorrei mantenere tutto sul druido ma magari specificarlo con una cdp, poi aspetto vostri pareri. grazie mille in anticipo1 punto
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Comunque, uscendo i 32 oggetti sol forum della paizo -e quindi disponibile per tutti alla lettura- non credo ci siano chissà quali problemi. In ogni caso, sono registrato sulla registry della community use. http://paizo.com/communityuse/registry Spoiler: [TABLE="align: center"] [TR] [TD]Dragon's Lair - Pathfinder Forum by Yumeko [/TD] [TD="class: messageboardPrompt"][/TD] [/TR] [TR] [TD]An italian forum about Pathfinder.[/TD] [/TR] [/TABLE]1 punto
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Che la build funzioni da regole non c'è che dire, ma è pur vero che è basata su uno dei bug più stupidi (e sottolineo, proprio stupidi) di quell'edizione. Di fatto è bella da vedere per come agisce sul regolamento mandando il gioco letteralmente a donne-di-facili-costumi-in-cambio-di-moneta (dfccm per comodità). Ma non la si giocherà mai, sarebbe inutile giocare con un tale aborto, o meglio Bator Gop. Quindi la prendo per quel che è, un monumento al cattivo game design. E tanti saluti agli autori che parlavano di bilanciamento nei manuali core1 punto
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Altro esempio "Ciao, Mordenkainen, sono rimasto senza soldi potresti darmi tutto quello che hai?" Roll: ottomila milioni di miliardi. "Ehm, no perchè prima di te è passato un altro Bator Gop che mi ha chiesto soldi e mi ha ripulito" fine.1 punto
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su specie selvagge (ok, non è strettamente 3.5, diciamo che è un po' a metà strada tra 3.0 e 3.5), c'è il signore delle mosche. francamente non ricordo cosa faccia, ma con un nome così... anche il quel caso tuttavia dovresti riadattare la cdp ai topi.1 punto
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Ciao, ho letto molte idee davvero belle in questo post, e la campagna che vuoi masterizzare è il tipo di campagna che avrei sempre voluto fare anch'io: tradimenti e inganni ovunque, fiaccare le menti degli "eroi", fargli compiere cerche estreme per combattere avversari leggendari che normalmente non potrebbero nemmeno sfidare, combattere il male in ogni sua forma, sia che venga in forma di un balor sia che venga sotto forma di pura corruzione, sfuggente e inafferrabile. Le idee di HITmonkey e di elamilmago pensavo di riproportele in questa salsa, aggiungendo un po' dei miei trip assurdi -Gli eroi vengono a sapere da un personaggio per loro molto saggio e affidabile che l'unico modo per riforgiare la lama che quasi distrusse il demone, o per forgiare un'arma in grado di distruggere per sempre l'essenza del signore dei balor, devono recuperare degli ingredienti unici, ma tra questi ingredienti ci sono cose del tipo: il sangue/cuore di un angelo particolare, rendendo eterni nemici gli angeli in questo modo, un oggetto molto caro ad un rakshasa, rendendo il rakshasa che potrebbe disporre di ogni tipo di alleato un loro nemico, un minerale unico che si può trovare soltanto sulla vetta della montagna più alta del piano elementale della terra (notare il tratto planare gravità superiore, che renderebbe il tutto più difficile), e raccoglierlo con un estrattore unico ed in possesso di un elementale della terra antico quanto il mondo e che dorme, le zanne o gli artigli di un leonal, una ciocca di capelli di una ninfa particolare, che deve cederla di sua volontà altrimenti il reagente non ha effetto, il veleno della coda di un diavolo d'ossa particolare, da raccogliere in modo che il veleno non diventi inerte dopo pochi secondi, gli occhi di un ultroloth, e così via... Il gruppo si troverà ad uccidere angeli tra queste cose, e magari fare altre cose malvagie che li renderanno piano piano sempre più diabolici, corrompendoli lentamente e facendo si che la loro resistenza contro il male sia man mano indebolita (malus ai ts di ammaliamento e le compulsioni se questi richiedono di compiere azioni malvagie, aura di male nonostante l'allineamento e la reazione dei png molto buoni come se i pg avessero marchio malvagio). In pratica per abbattere definitivamente questo signore dei balor dovranno compiere anche degli atti malvagi, però sarà l'unico modo per poterlo sconfiggere per sempre (che loro sappiano). Una cosa che non sanno è che il vecchio saggio che gli forgerà la spada per abbattere questo demone distruttore non è altri che Mefistofele, che nel creare l'arma metterà anche il fuoco infernale su cui ha tanto studiato per aprire una breccia nel piano materiale e assaltarlo renderlo un'espansione di Cania, il suo dominio. In questo modo Mefistofele avrà preso tre piccioni con una fava, corrompendo le anime di personaggi rilevanti e potenti come i pg, e raggiungendo il piano materiale senza poter venire bandito in nessun modo (perchè chi attraversa quello squarcio particolare non è più un esterno di cania ma anche del piano materiale, e può scegliere dove venire bandito tra i due piani? Boh XD). Inoltre facendo fuori un potente rivale demoniaco. Ma... Spoiler: Peccato che il fuoco infernale che ha tanto studiato il caro e vecchio Mefistofele lo "tradisca" e si riveli essere si l'energia del piano, ma questa immensa energia in realtà è l'essenza di un'entità aliena che esiste principalmente nel Reame Remoto ma si estende parzialmente anche in quel piano (gli anni in cui mefistofele ha usato quell'energia ha ancorato sempre di più la creatura al piano) dotata di poteri pari o superiori a quelli di una divinità, che approfitterà dell'utilizzo del suo immenso potere per fare un vero assalto dal suo reame verso gli inferi e il piano materiale, creando un cataclisma planare dove l'intera cosmologia comincia ad andare verso il collasso, mandando l'intero universo (o multiverso) nel caos più totale, o chissà cos'altro. Cosa faranno i pg dopo questi eventi, sapendo di esserne stati il fulcro? E gli dei, come reagiranno? Mefistofele potrebbe venire distrutto nel tentativo di attraversare lo squarcio planare oppure, essendo una creatura di immenso potere, venire posseduto da questa entità dal potere inimmaginabile, trasformandosi in un nuovo orrore che minaccia il cosmo e l'ordine delle divinità... Cosa potrebbe voler fare una volta posseduto? Manterrebbe la sua personalità, o almeno frammenti di ciò? In tal caso tenterebbe di assorbire gli arcidiavoli e di sostituire asmodeus, per poi distruggere gli abissi facendoli collidere con il piano materiale fuso con gli inferi. Quanto è cosciente l'entità aliena? Potrebbe essere una creatura dalla mente superiore ad ogni altro essere, mortale o divino che sia, oppure essere soltanto un pensiero latente, un impulso di violenza e caos totalmente instabile in cui qualche frammento di personalità pianifica la distruzione di ogni cosa, compreso se stesso, mentre altri frammenti lottano con questi per impedire ciò... Questo renderebbe l'entità abbattibile, o meglio, ciò potrebbe portare i piani di questa entità al fallimento e spiegherebbe perchè non ha ancora fatto tutto quello che voleva fare. Insomma, questo aprirebbe alla campagna un mucchio di idee, potrebbe addirittura arrivare il Nephandum ed esserci ancora più caos e catastrofi planari di ogni sorta, ci sono molte opzioni insomma Però se hai intenzione di far finire la campagna con la morte del demone... Beh, quello che ho scritto allora non ha senso di venire utilizzata, ecco Spero di averti dato qualche spunto tra il marasma confusionario di idee che ho scritto qua sopra ^^-1 punti
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