Ciao, io trovo un pò forzate e fini a se stesse queste idee, piuttosto le troverei più stimolanti se avessero uno scopo.
"MarthammorDuin, dio nanico degli esploratori e delle guide" come da te citato, che scopo avrebbe a compiere questo gioco?
Io partirei da questo, l'obiettivo del dio.
Ti faccio un esempio:
MarthammorDuin ritiene che la scomparsa delle piste carovaniere sul massiccio di Harat siano un male e vuole ripristinarle.
Il motivo di tale scomparsa è la presenza di alcune driadi e druidi che nel corso dei decenni hanno progressivamente coperto le piste con la vegetazione ed impedito i commerci, facendo preferire aggirare il massiccio via mare. Gli avventurieri mandati nei decenni scorsi non sono più tornati.
Il motivo di tale intrusione delle driadi è che stanno proteggendo il "cuore della montagna", una grande gemma rosso pulsante che la via carovaniera e l'insediamento di alcuni rifugi lungo la via montana ha minacciato.
Ciò naturalmente è il loro segreto e i PG e lo stesso dio MarthammorDuin non ne sono a conoscenza.
MarthammorDuin, tramite un suo chierico, trasferisce le anime di alcuni avventurieri in alcuni animali per introdursi nel territorio delle driadi e scoprire il motivo della loro "azione di disturbo".
I PG manterranno Intelligenza, saggezza e Carisma, ma per il resto saranno animali normali. In caso di morte le loro anime torneranno nei corpi originari (gli animali sono quindi una specie di avatar).
Quando i PG scopriranno il cuore della montagna cosa faranno?
Lo ruberanno?, sconfiggendo le driadi e riapriranno il passo?
Oppure sceglieranno una via alternativa che nel frattempo hanno scoperto, meno vicina al cuore?
Ecco uno cosa di questo tipo a me suona meglio, però de gustibus
ciao