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Cito dal manuale del Giocatore 3.5 "Gli archi compositi vengono tarati su un particolare punteggio di Forza minimo affinchè il personaggio possa utilizzarlo con efficacia.[...]Il modello standard di arco lungo composito richiede un bonus di For +0 o superiore per essere utilizzato con competenza." Io lo interpreto che se compro un semplicissimo arco lungo composito in realtà per esattezza avrei comperato un arco lungo composito [For +0]. Da questo nasceva la mia domanda, ovvero se si potesse tarare successivamente su un nuovo valore di For. Una miglioria su esistente per intenderci. Ps. Non capisco che fastidio ti dia la scrittura differente5 punti
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Influisce perche se decidi di voler un personaggio carismatico e agile con la point buy puoi farlo tranquillamente senza vincoli basta pompare DES e CAR, con i 4d6 non puoi farlo. Se ti esce 15-15-15-14-14-12 riusciresti a giocare uno stregone noto e famoso per il suo grande carisma e la sua agilita in combattimento?Non credo, quindi dico che con l'assegnazione dei punteggi con dadi e con la libera assegnazione di essi i PG sono liberi di usarli nel modo piu fantasioso possibile e poi vedere quali sono le caratteristiche chiave che vogliono incrementare con la crescita del personaggio attraverso l'interpretazione di tali punteggi nel corso del gioco. - - - Aggiornato - - - Influisce perche se decidi di voler un personaggio carismatico e agile con la point buy puoi farlo tranquillamente senza vincoli basta pompare DES e CAR, con i 4d6 non puoi farlo. Se ti esce 15-15-15-14-14-12 riusciresti a giocare uno stregone noto e famoso per il suo grande carisma e la sua agilita in combattimento?Non credo, quindi dico che con l'assegnazione dei punteggi con dadi e con la libera assegnazione di essi i PG sono liberi di usarli nel modo piu fantasioso possibile e poi vedere quali sono le caratteristiche chiave che vogliono incrementare con la crescita del personaggio attraverso l'interpretazione di tali punteggi nel corso del gioco. - - - Aggiornato - - - Influisce perche se decidi di voler un personaggio carismatico e agile con la point buy puoi farlo tranquillamente senza vincoli basta pompare DES e CAR, con i 4d6 non puoi farlo. Se ti esce 15-15-15-14-14-12 riusciresti a giocare uno stregone noto e famoso per il suo grande carisma e la sua agilita in combattimento?Non credo, quindi dico che con l'assegnazione dei punteggi con dadi e con la libera assegnazione di essi i PG sono liberi di usarli nel modo piu fantasioso possibile e poi vedere quali sono le caratteristiche chiave che vogliono incrementare con la crescita del personaggio attraverso l'interpretazione di tali punteggi nel corso del gioco.3 punti
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Cioè, stai dicendo che tirare i dadi è meglio che fare il point buy perché con i dadi non puoi fare quello che vuoi? Ovvero, stai sostenendo che poter fare quello che si vorrebbe giocare è sbagliato o brutto? Tesi simpatica. Parla per te. Già il fatto che tu la vedi così la dice lunga sulla concezione che hai di punteggi alti. Prima di tutto, se mi so giocare un punteggio, lo so fare a prescindere da come viene generato. Seconda cosa, tirando i dadi il giocatore è libero solo di trovarsi punteggi che non rispecchiano la sua idea di personaggio e il come lo vuole giocare. Terza cosa, l'interpretazione non riguarda solo i punteggi. E come nota finale, se il tuo concetto di interpretazione è giocare " uno stregone noto e famoso per il suo grande carisma e la sua agilita in combattimento", e non dargli un carattere e una psicologia, abbiamo idee molto diverse.1 punto
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Influisce perche se decidi di voler un personaggio carismatico e agile con la point buy puoi farlo tranquillamente senza vincoli basta pompare DES e CAR, con i 4d6 non puoi farlo. Se ti esce 15-15-15-14-14-12 riusciresti a giocare uno stregone noto e famoso per il suo grande carisma e la sua agilita in combattimento?Non credo, quindi dico che con l'assegnazione dei punteggi con dadi e con la libera assegnazione di essi i PG sono liberi di usarli nel modo piu fantasioso possibile e poi vedere quali sono le caratteristiche chiave che vogliono incrementare con la crescita del personaggio attraverso l'interpretazione di tali punteggi nel corso del gioco.1 punto
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A parer mio D&D non è un gioco adatto per fare un simile esperimento: i combattenti hanno troppe poche opzioni e tutto si ridurrebbe ad una lunga sequenza di tiri per colpire e controlli di CA. Ovviamente tutto cambia se si introducono le classi del Tome of Battle che, grazie alle manovre, riescono ad introdurre un po' di varietà per impedire che ogni scontro sia identico ai precedenti. Oppure si potrebbero introdurre varie "manovre" e "tecniche" per ricreare stili di combattimento più dettagliati, magari anche introducendo i colpi mirati per fornire più possibilità. Poi, certo, se ai giocatori interessa poco il combattimento, allora è tutto fattibile.1 punto
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Io adoro Pratchett, l'avevo conosciuto tanti anni fa tramite un videogioco, e l'ho riscoperto poco fa tramite i suoi libri! Confermo che Stelle Cadenti secondo me è bellissimo, forse il più bello finora, anche se Scuotivento/Rincewind è il personaggio a cui sono più affezionata <3 A parte questo, ne ho letti diversi, e ti consiglio vivamente "Il tristo mietitore" (non fatevi ingannare dal titolo, non è affatto un libro triste, anche se invita a riflettere) e i due "Stregoneria" e "Faust Eric", che ne è implicitamente il seguito. Non consiglio invece "Buona Apocalisse a tutti", che, pur essendo simpatico nella storia ed avendo battute e personaggi simpatici, si perde molto sul finale.1 punto
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Il lesser Drow è una cosa abominevole che dovrebbe essere eradicata da ogni testo, sito e mente, gettato nell'oblio più totale. Quanto alla chierica, al di là della razza io cercherei di darle veramente una caratterizzazione drowish. C'è un sacco di roba in Drow of underdark e in Sottosuolo di Faerun. Domini Inganno (o Ragni) e Abisso. Pigliati una cavalcatura ragno e gira con quella, che fa figo. E Autorità. Poi copula con un demone e prenditi un Draegloth (Matrona Baenre docet). Se poi ti scappa una cdp nella build, fai il Taumaturgo e comincia a evocare demoni come se non ci fosse un domani Ah, e ovviamente ti servirà una frusta di vipere... ma questo lo diamo per scontato.1 punto
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Invece del solito barbaro (cavolo, ma nessuno più se ne esce con build carine?), a me piace il concept di un nemico che resista alla loro carica e li spazzi via. Intanto ti consiglio subito l'archetipo. Mostro leggendrio. Manuale dei mostri II. Aumenti il GS di 2. Ma sinceramente per un +10 FOR e COS, +6 DES, Resistenza agli incantesimi, lancio di incantesimi..C'è tutto, e anche altro, molto altro!! Poi vediamo...C'è un archetipo di Pathfinder. Giant. aumenta il GS di 1. l'unica cosa che fai è aumentare la taglia e cambiare quindi le caratteristiche di conseguenza. Quindi di base avrai un personaggio di 11° livello con archetipo Giant + Mostro leggendario. Classe: Consiglierei una classe\classi che siano a BAB alto, così hai 3 attacchi. Consiglierei il Warblade 10\Guerriero 1 Talenti: Grosso e al comando e Riflessi in combattimento obbligatori. Se come ho detto prima usi il warblade, Storgurd warrior fa per te. Eludere carica e Maestria in combattimento migliorata fa per te. Dovresti riuscire ad arrivare a qualcosa come 11+4+10+4 des+12 (armatura completa pesante +3) +2 naturale-1 taglia=42. Senza buckler, senza altro. L'ho buttata qui, forse puoi permetterti ben altro. Tattica: I giocatori ti caricano in mischia con la solita tattica Attacco poderoso+attacco in salto (che noia). Tu ti metti con un'arma con portata (essendo di tagli grande hai portata 3 m, con una catena chiodata (o qualsiasi altra arma con portata) 4.5 m. Dovrebbe bastare). Caricandoti provocano attacchi di opportunità da parte tua. Con grosso e al comando li spingi indietro. Dovresti avere qualcosa come 16 base+2 avanzamenti+4 oggetto+18 archetipi=40 forza. +20 al TxC dell'attacco di opportunità (senza contare bonus potenziamenti dell'arma) dovresti respingerli tutti indietro.. Se poi non ce la fai, hai un'altissima CA. La tua Resistenza agli incantesimi è 15. bassina, peccato. Tuo turno. Fai un passo in avanti e fai l'attacco completo ad un picchione usando Stormguard warrior. Tieni sempre maestria in combattimento alzata! tanto sono attacchi di contatto contro un a CA che al più è 12. Turno loro. Sempre la stessa menata del turno di prima. Tuo turno. fai un passo avanti, attacco completo al picchione. Lui si becca 3 attacchi adesso con almeno (20*1.5+15)*3=135 danni. Che dovrebbero mandarlo al tappeto. Senza attacco poderoso, senza attacchi in salto, senza roba strana. Ogni turno fai così. Stormguard warrior. Turno successivo scarichi i danni. Questo è un combattimento fatto per durare e far terrorizzare i giocatori. Have fun. Intanto quando gli incantatori ti lanciano contro magie potenti, tu usi un tiro concentrazione per superare i tiri salvezza. Che è qualcosa come 13+7=20+1d20 per i tiri salvezza Riflessi e volontà. Se non è poco... Non ho inserito molto altro. È semplice e divertente da giocare1 punto
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Il problema è ovviabile, sia che si abbia giocatori esperti che non sanno giocare sia che si abbia giocatori inesperti che sanno giocare. il master si tiene i punteggi di ognuno dei giocatori e tira in segreto. Ascoltare ( Tira sempre il DM) Cercare ( Tira sempre il DM) Varie conoscenze ( Dipende anche da Background " a mio avviso") Diplomazia ( Sempre il DM, su richiesta del giocatore) Falsificare ( Tira sempre il DM) Osservare (Tira sempre il DM) Percepire intenzioni (Tira sempre il DM) Raccogliere informazioni (Tira sempre il DM) Raggirare (Tira sempre il DM) In alcuni casi, il master fa un TS cd 5 " dipende da quanto ha fallito, solitamente tolgo il punteggio che ha fatto alla prova" sulla Sag, per capire se ha fallito o meno l'azione ( questo, io lo faccio solamente sulle abilità che non hanno Sag sulla base dell'abilità) esempio: il ladro cerca di raccogliere informazioni.... il master effettua un tiro in segreto con CD 20... purtroppo, il povero ladro fa 12 (generalmente il giocatore sa se l'ha superata o meno, e quindi riprova.... invece se i dadi li tira il DM il giocatore non sa come è andata) facciamo un'altra prova di Sag per far capire il ladro se ha raccolto informazioni sufficienti o meno CD 8 ( 20 della prova -12 del risultato su raccogliere informazioni) Con questo: io da master tiro tutti i dadi, compresi i d4 e ho sempre insieme pure 2 o 3 d20, per ovviare al metagame da dadi dei giocatori.1 punto
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gruppo così composto: druido umano (personaggio che cerca sempre di fare il figo ma non gli viene bene. molto carismatico), nano barbaro (classico tipo che risolve tutto con un' ascia bipenne), monaco umano (con la fissa per il parkour e le acrobazie in genere), paladino umano (fedele ai propri valori, giocato in modo molto saggio) più il master (che ero io). Il gruppo si trovava in una piccola casa ormai abbandonata che era stata occupata da uno spettro, i pg dopo un breve combattimento decidono di rinfoderare le armi e di sentire cosa ha da dire lo spettro. Dopo il dialogo lo spettro esce della casa. Io: "Lo spettro esce fuori con la testa china, voi che fate?". Barbaro: "io butto giù una parete e esco". Monaco: "io faccio un sideflip con ostacolo la finestra per uscire fuori" (un' acrobazia). Drudio "io cavalco il mio animale e faccio un balzo fuori dalla finestra cercando di essere il più figo possibile". Io scoraggiato faccio al paladino: "e tu? che fai?". Lui: "io esco dalla porta..." risata collettiva per un bel po' di tempo xD spero di aver reso la scenetta perchè giocarla è stato davvero molto divertente ^^1 punto
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