Io francamente faccio un po' di fatica a capire la genesi di alcuni post.
Io e Tartarosso abbiamo idee completamente differenti in merito a Shock.
Io reputo Shock un gioco pessimo e fatto male Tarta no: ne abbiamo discusso, Tarta ha un opinione differente. Preso atto che io l'ho provato a fondo, Tarta pure, ci sarà qualcosa che non piace del gioco a me che a lui piace molto.
Ora. A me pare che alcune questione siano queste.
Facciamo un po' il sunto e vediamo se le cose vi tornano, a me tornano in questa maniera, sopratutto perché in questo sito il 90% delle persone gioca a D&D e, a mio avviso, spiegare loro attraverso punti di vista differenti cosa può essere piacevole in DW, o cosa potrebbe non piacergli fa loro un gran favore, questo per dire che non serve discutere sulla capacità di discernere la realtà di Zaidar o di Daniele quando dicono cose differenti, ma vanno presi come punti di vista differenti.
Zaidar reputa delle cose degli aspetti negativi, io, che non ho giocato a DW, ma ho giocato ad altri gdr PbA reputo quello che per lui è un problema un punto di forza.
Zaidar vede come un difetto il fatto che in una mossa le probabilità di riuscita della stessa sono identiche indipendentemente dalla situazione? Io penso che a me frega poco, perché al cambiare della situazione cambia la mossa e sopratutto: ogni risultato della mossa fa in modo che si metta in azione un meccanismo che muove la storia! Soprattutto il fallimento fa fare punti al personaggio e il GM ha una scelta di mosse interessanti da fare per mettere i personaggi in situazioni interessanti e avventurose.
Zaidar vede come un difetto il fatto che il sistema faccia in modo che siano i giocatori ad esprimersi (hanno fatto tutto i giocatori) e non il regolamento a normare le fasi (più o meno correggimi se sbaglio) io dico: figo! Mi piace: shut up and take my money!
Zaidar dice che un giocatore bravo a invetare può trovare sempre il modo di tirare Defy Danger sulla stat più alta, io penso: benissimo e quindi? Praticamente migliora leggermente le possibilità di successo, ma riduce la probabilità di fare xp, d'altro canto significa che il gioco incentiva a seguire in maniera creativa le stat del personaggio e sopratutto: ammechec***ommefregaamménonvedic'èilmoviolone (cit. Maccio Capatonda)
Quando ho giocato ad altri PbA ho usato spesso e volentieri questa tecnica per fare in modo di creare situazioni interessanti, insomma: usavo il gioco!
Zaidar è matto? No anzi, come detto prima lo ringrazio perché il suo punto di vista arricchisce la discussione.
Non gli è piaciuto DW perché ha gusti differenti, cercare di screditare la sua posizione o di imbastire complessi discorsi che rendono estremamente nebuloso il topic non è giusto ne per gli utenti, ne per chi ha tentato di fare chiarezza, d'altro canto mi ricordo di ragazzi nella comunità indie che un anno fa avevano stroncato letteralmente il gioco provandolo mezza volta e tanti, io per primo, avevano creduto loro sul buon nome:
Zaidar il gioco l'ha provato e non gli è piaciuto, il perché l'ha spiegato bene e con cortesia e non mi pare che abbia fatto poi questo cattivo servizio al Dragonslair, o al gioco.
Il pippone per dire che è utile come un c*lo senza il buco ingarbugliarsi in definizioni, vale (cioé è utile al thread) spiegare come funziona il gioco e le sue caratteristiche, se ci è piaciuto e in cosa è piaciuto, vale anche rispondere alle domande fatte da chi è interessato. Il resto è fuffa da rissa da bar.