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  1. I popolani, da manuale, sono tutti quelli che non hanno nessun'altra classe. Sono i classici contadini che non hanno esperienza con le armi, con la magia o quant'altro. Non hanno mai appreso abilità speciali, vissuto avventure straordinarie o altro. Si fanno la loro vita più o meno tranquilla. Perché ci sono? Perché i PG i contandini li incontrano sempre, e ogni tanto può capitare che vogliano combatterne uno (per qualsiasi motivo) e il semplice "lo uccidi, è debolissimo" non è molto soddisfacente, servivano delle statistiche minime: quanti pf può avere, i TS e il BAB. Quelli delle classi non andavano molto bene (presupponevano una "specializzazione" che il contadino medio non ha). Perché/come salgono di esperienza? Un ragazzo di 19 anni che ha vissuto in una regione pacifica una vita tranquilla senza faticare troppo per sopravvivere né lavorare avrà realisticamente meno esperienza, in tutti i campi, di un uomo di 40 che con il suo campo da arare e coltivare è sopravvissuto a carestie, guerre e le classiche invasioni di coboldi che i PG affrontano a livello 1. Quindi è diventato più resistente (+DV e TS tempra più alto), la sua saggezza è cresciuta (+TS vol) e ha imparato ad usare meglio la sua arma semplice per difesa personale (+bab). Come dice il manuale, molti non vanno mai oltre il 3° livello perché non vivono avventure/sfide che li fanno "crescere". Aver vissuto anni in regioni difficili, rischiando la vita e la casa, dovendosi difendere in parte da mostri e nemici, superando guerre e invasioni, dovendosi magari spostare da una regione all'altra (conoscendo eroi, avventurieri e maghi magari) dopo la distruzione della propria casa, rifacendosi una vita, lavorando duro per avere una nuova casa etc... tutto questo lo rende "di più" del contadino medio, ma non sarà mai bravo come un guerriero con la spada e non capirà mai veramente le magie del mago. Ecco. Il grado sfida quindi non è assolutamente quello del loro livello. Il popolano di 20° ha un misero +10 a colpire con un'arma semplice e ha 20d4 di vita senza abilità o talenti particolarmente utili al combattimento. Non sono di solito i grandi nemici della campagna, i mega-boss da sconfiggere, nemmeno lontanamente. Semplicemente, visto che i PNG ci sono, quelle sono le stats per usarli se necessario andare oltre il ruolo.
    1 punto
  2. di base sarebbe 1800 x 1 x 0,5. quindi 900. attenzione che alcuni incantesimi (anzi, molti) si prestano ad abusi!
    1 punto
  3. L'incantesimo è di primo livello e ha tre effetti diversi a seconda di quanto spendi, per cui da questo incantesimo si ricaveranno 3 oggetti magici diversi a seconda di quale versione vuoi che si attivi. Il costo di un oggetto con effetto continuo si calcola con questa formula: Livello incantatore x livello incantesimo x 2000, i livelli fanno riferimento al livello di incantesimo che l'oggetto replica, per cui 1 (Livello minimo)x1(livello incantesimo)x2000=2000mo La nota dice:"If a continuous item has an effect based on a spell with a duration measured in rounds, multiply the cost by 4. If the duration of the spell is 1 minute/level, multiply the cost by 2, and if the duration is 10 minutes/level, multiply the cost by 1.5. If the spell has a 24-hour duration or greater, divide the cost in half." Ma visto che nessuna di queste condizioni si applica si usa la formula base. A questo punto abbiamo il prezzo base che è 2000mo bisogna vedere nella tabella se ci sono effetti speciali. Charges-->No perché è sempre attivo Uncustomary space limitation--> No, perché non è un oggetto magico No space limitation--> No perché è un anello e quindi occupa uno slot corpo Multiple different abilities--> No perché ha solo un'abilità Charged (50 charges)-->No, perché non ha cariche Armor, shield, or weapon-->No, perché non è nessuno dei seguenti oggetti Spell has XP cost-->No, perché non ha costo in XP Spell has material component-->Si, prezzo = Aggiungere il prezzo delle componenti materiali, ma nella nota si legge anche: "If item is continuous or unlimited, not charged, determine cost as if it had 100 charges. If it has some daily limit, determine as if it had 50 charges." visto che il nostro oggetto ha effetto continuo dovremmo moltiplicare per 100 il prezzo della componente materiale ma nel paragrafo creazione anelli c'è scritto: "Rings that duplicate spells with costly material or XP components add in the value of 50 × the spell’s component cost." che non essendo una regola generale ma facendo riferimento agli anelli si applica questa. Per cui il prezzo finale sarà: -52'000mo per l'effetto in cui si sacrificano 1000mo -252'000mo per l'effetto in cui si sacrificano 5000mo, da moltiplicare per 10, quindi 2'520'000mo -1'252'000mo per l'effetto in cui si sacrificano 25000mo, da moltiplicare per 10, quindi 12'520'000mo EDIT: Nel manuale dei livelli epici c'è scritto così: "se l'oggetto in questione conferisce un bonus superiore al limite consentito nella Guida del Dungeon Master, si moltiplica la parte del prezzo di mercato determinata da quella caratteristica per 10. Alcune caratteristiche epiche, come il livello dell'incantatore, non si attivano per questo moltiplicatore" andando a vedere sull'SRD cosa intende per oltre il limite troviamo scritto tra le altre cose: "Has a market price above 200,000 gp, not including material costs for armor or weapons, material component- or experience point-based costs, or additional value for intelligent items." per cui, visto che rispetta questa regola, l'oggetto è epico e il prezzo va moltiplicato per 10.
    1 punto
  4. se è attivato ad uso, la componente materiale da pagare va moltiplicata per 100 volte, ergo oggetto più che epico. manuale del master pag 285, nota 5 della tabella 7-33
    1 punto
  5. Sacrificio vantaggioso che incantesimo è?Quello che sta sul manuale delle mignature?Dovresti applicare la secondo me l'opzione base ma tenendo conto che ha un componente materiale costosa dovresti moltiplicare tale valore per 50 o 100 volte ma non ne sono sicuro.....
    1 punto
  6. Per come faccio io, sì... Se usi altri metodi con lo scheletro campione, devi vedere come funzionano...
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  7. altrimenti puoi fare un PG anima prescelta e aspetti il livello 17
    1 punto
  8. Ti darei ragione...solo che, se il DM che non sapeva che un 20 naturale su di un tiro per colpire tecnicamente non dovrebbe essere un fallimento, se il DM non sapeva che se fai un passo di 1,5 m poi non puoi fare un azione di movimento, se il DM non sapeva cosa fossero Shivering Touch e Damp Power (e lui giocava Psion qualche tempo fa...), mi viene difficile credere conoscesse quella regola. Aggiungo che non ha tirato nessun dado, quindi purtroppo è inequivocabile che se l'è semplicemente inventato sul momento... @erikpiccolo: Guarda, a metà della seconda sessione stavo ridendo talmente tanto che non mi rendevo manco più conto di che gioco fosse, in particolare quando un orco berserker furioso e un orso polare mannaro hanno (senza alcun tiro) capito al volo come funzionavano le trappole dell'arena e l'hanno pure spiegato al mio pg psion (con Int 20 e tipo 5 gradi in TUTTE le conoscenze). E poi dicono che i caster sono sgravi! Il master in questione, quanto mi è stato detto, ha giocato per circa 4-5 anni e ha fatto da DM per altrettanti, quindi non parliamo di un pischello alle prime armi. Tra l'altro, vi faccio notare che nel racconto le "scelte" effettive dei nostri pg sono nulle: ci siamo recati dalla strega senza deciderlo, ci ha venduto come schiavi senza che potessimo fare niente (il triplo TS, lol...), abbiamo partecipato agli Hunger Games senza che potessimo evitarlo/aggirare l'ostacolo/affrontare la situazione a modo nostro, ci siamo beccati non una, non due ma TRE bambinaie che ci seguivano (anzi, ci dirigevano a forza). Altro che campagna railroad... L'unico momento di libertà lo abbiamo avuto quando Pupazz si è fatto esplodere, ma tempo 2 minuti e due dei miei compagni sono stati rimpiccioliti a dimensione puffo. Penso che in 3 sessioni l'unica cosa non railroaded successa sia Samurai Puffo che cavalcava il mio psicocristallo (con autopropulsione attiva) come se fosse una navicella spaziale... Ma per rispondere alla domanda "ma perchè cacchio avete fatto 3 sessioni?!" beh...diciamo che io ho sperato che nell'arena comparissero anche i cavalieri dello zodiaco, o perlomeno il mio compagno mezzo-vampirizzato si scontrasse con un licantropo per guadagnare l'amore di una affascinante png di nome Bella (in game probabilmente un Forgiato con Carisma 10...).
    1 punto
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