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  1. Shevrar Servo dell'Ira

    Shevrar Servo dell'Ira

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  2. KlunK

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  3. Fenice

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  1. Bè la cosa migliore da fare è analizzare bene la situazione, comportarsi come si comporterebbe il nemico in questione (un drago adulto?) e tuttavia venire incontro ai pg. Nel senso. Sti pg sono pressochè sconosciuti al drago, giusto? Lui sa solo, dal rapporto dei suoi 4 coboldi spaventati, che sono arrivati degli avventurieri sulla sua isola. Non sa quanto sono minacciosi, ma può contare su un buon monitoraggio dei suoi scout coboldi. Probabilmente può controllare i loro spostamenti in tempo reale, e ora sono accampati, per cui non costituiscono una minaccia immediata. Sarebbe un pò precipitoso far uccidere il gruppo subito - pensa il drago - magari possiedono ninnoli magici e/o informazioni su tesori nascosti che potrebbero rivelarmisi utili. O magari potrebbe aver voglia di giocare un pò con qualche vittima diversa dall'occasionale coboldo. E, in linea di massima, vista la situazione, non dovrebbe sentirsi in pericolo tale da dover farli ammazzare subito. Mettila su questo piano: un drago non è solo una feroce belva con un forte senso del territorio. E' anche un intelletto fino, ed è curioso e calcolatore. Ama conversare, e conoscere e giocare con le sue vittime come fa il gatto col topo. é avaro, e non spreca occasione di ottenere maggior ricchezza, sia essa in forma di oggetti magici/monete (che può ottenere comunque uccidendoli, ma col rischio che qualcosa vada perduto/distrutto nello scontro con i coboldi) o di informazioni (che naturalmente può avere solo se i pg sono ancora vivi). Di conseguenza, potrebbe decidere (e ti consiglio caldamente di farlo ) di non volerli sterminare ma di farsene portare uno o due da interrogare e da torturare/giocarci un pò. L'assalto dei coboldi che stai organizzando, che pare avere ottime probabilità di successo, può trasformarsi in un rapimento notturno piuttosto che in uno scontro. Di conseguenza, pur avendo ottime probabilità di successo, non distruggerà il gruppo, ma fornirà invece un valido motivo per entrare rapidi nella tana del drago. Se la vedi sotto questa luce la situazione può essere recuperata. Certo, solo se il drago è abbastanza arrogante e sicuro da pensare di potersi permettere di non uccidere subito gli intrusi, ma correre il rischio di lasciarli in vita. E il fatto che gli scout coboldi possano osservare bene i pg gioca a favore di ciò. Naturalmente, poi, se ne pentirà . Spero di aver centrato lo spirito dell'avventura, se il drago teme per la sua vita (pur sapendo poco dei pg, e quindi non va molto bene, lo paragoneresti ad un dinamite bla che spara a qualsiasi intruso (ma magari è proprio così il suo spirito, non lo so )), invece, toccherà fare come dici tu. In tal caso, vienigli incontro barando. I responsabili dell'agguato sono coboldi, non esattamente quello che si dice ottimi seguaci. L'agguato, pur avvalendosi di aiuti magici, può andare male. Ad esempio, il coboldo invisibile (oltre a lasciare tracce sulla sabbia della spiaggia che il guardiano dei pg può vedere) potrebbe inciampare e tirare una bestemmia perchè si è fatto male all'alluce. Questo metterebbe in allarme i pg. Poi lascia che se la sbrighino da soli, ma già a quel punto l'effetto sorpresa dei coboldi, la loro maggior arma, è già quasi del tutto svanito. Dovrebbero farcela. Piccoli aiutini che non sembrino tali, ma piuttosto casualità, et voilà
    2 punti
  2. Ciao, grazie per il commento! Allora, per lo stregone vudù mi sono ispirato soprattutto alla CdP witch doctor dell'ambientazione Warcraft per D&D, che tra i privilegi di classe aveva quello. È l'unico privilegio che ho lasciato così com'era in origine, in parte perché non sapevo cos'altro metterci al suo posto (e mi serviva un privilegio da mettere all'8º livello per mantenere una progressione dei privilegi regolare), in parte perché lo stregone vudù mi sembrava già a posto così come stava e non volevo sbilanciarlo troppo dandogli un privilegio più utile. In effetti arma vudù è rimasta un po' un pesce fuor d'acqua come privilegio di classe. Quando ho progettato la classe, contavo di dare allo stregone vudù vari incantesimi che infliggessero danni da energia, purché a contatto in mischia. In questo modo, la capacità sarebbe stata più in tema con la classe. Solo che poi, sfogliando il MdG mi sono reso conto che di incantesimi di quel tipo non ce n'era quasi nessuno. XD Se hai in mente un privilegio più interessante, non esitare a suggerire.
    -1 punti
  3. L'idea è che anche se perdi la forma selvatica, combatti comunque in forma ibrida, senza preoccuparti di armature e mantenedo un bel bonus alla CA tenendo conto che la saggezza è la tua caratteristica principale. Per dirti, al 16° (LEP 20) con Sag 30 e Des 20 (caratteristiche medio/alte per il livello) con un anello di deviazione +5, bracciali dell'armatura +8 e lanciandoti pelle coriacea hai CA: +8 armatura +5 Des +8 Sag +3 monaco + 5 deviazione + 4 naturale +5 pelle coriacea = CA 48, a contatto 31, colto alla sprovvista 43. A sto punto se vuoi fare il vendicatore druidico ti serve a poco fare il lupo mannaro. Anzi, hai solo da perderci livelli da incantatore.
    -1 punti
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