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  1. Hinor Moonsong

    Hinor Moonsong

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  2. Beppe63

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  1. visto che il vostro compito è quello di individuare trappole ed imboscate, allora direi non più di 2-3 ore di cammino davanti al grosso della truppa... Se invece doveste cercare il grosso dell'esercito nemico, almeno una giornata di cammino, se non di più. Quanto agli oggetti, sicuramente qualcosa per individuare gli invisibili, se non lo avete: se state andando in guerra contro una nazione di incantatori direi che è d'obbligo, senza rischiate di cadere voi in un imboscata... E poi delle cavalcature, per una squadra esplorativa è importate muoversi agilmente, per poter battere un territorio più ampio.... se è possibile trovare qualcosa di volante, tanto meglio. P.S: considerando che si tratta di un esercito piccolissimo ( 500 uomini fatico a definirli un esercito, sinceramente), trovare cavalcature i per tutti e 500 non sarebbe una cattiva idea, vi renderebbe una forza estremamente agile... P.P.S: e ricordate che un esercito ha bisogni si cavalli di scorta, per rimpiazzare quelli caduti: nella storia, i corpi di cavalleria d'elitè avevano spesso almeno 3 cavalli per cavaliere, le orde dei mongoli anche 5 o 6...
    1 punto
  2. Che piaccia o meno, quel +2 alla Destrezza deriva dalla fuffa stereotipo che vede l'elfo come un umanoide fatato con le orecchie a punta particolarmente agile. Nell'ambientazione di qualcun altro l'elfo può essere un umanoide fatato altro 1 metro e 20 e con le gambe a tronco di cono perchè nella sua dimensione d'origine la gravità è 5 volte più forte che nel mondo di gioco, ed ecco che il +2 alla Destrezza non ha più alcun senso. Perchè i modificatori di caratteristica che esistono in virtù dello stereotipo vanno bene, ma la fuffa che gli elfi amano gli alberi che proviene dallo stesso stereotipo, no? Idem per il fatto che possiede visione crepuscolare perchè è "fatato", anche quello viene dallo stereotipo. Non capisco a che scopo impoverire il nano a tal punto da essere talmente privo d'identità che se lo piazzi a vivere nel sottosuolo o sulla cima degli alberi, le sue caratteristiche sono comunque le medesime. Non possono essere le medesime, perchè l'ambiente e lo stile di vita forgiano la specie. Dovrai per forza cambiare qualcosa, che ciò avvenga tramite addizione invece che per sottrazione o trasformazione non cambia la sostanza dell'operazione. Quindi a conti fatti anche il nano primitivo che proponi è una variante, e per ottenerlo è più semplice rimuovere (o sostituire) una o due abilità/capacità a quello standard e fornirgli un background culturale ad hoc; ma questo tipo di operazione è proprio del manuale d'ambientazione specifico, non del manuale base. Non vedo come le regole del manuale base, necessariamente imbevute della fuffa high fantasy classica (che abbiamo visto sopra determina anche i modificatori di caratteristica tipici e le capacità peculiari della specie) che è il setting generalista proprio di qualsiasi edizione di D&D, possano rispondere alle infinite esigenze di originalità di milioni di campagne di gioco con ambientazioni personalizzate o inventate di sana pianta. Continuo a non capire quale sia il problema; se nel Bestiario c'è scritto che gli Sciacalli Mannari combattono meglio a fianco di una Lamia, gli scenari possibili sono due: -tale info è squisitamente fuffa, valevole solo ed esclusivamente per il setting così come proposto dal gioco -tale info determina una variazione nelle meccaniche di una o entrambe le creature, valevole solo ed esclusivamente per il setting così come proposto dal gioco Chi o cosa impedirebbe al GM di turno di affiancare -nella propria ambientazione modificata/inventata- allo Sciacallo Mannaro una creatura diversa dalla Lamia per ottenere la stessa efficienza combattiva del gruppo d'incontro proposto dal Bestiario, magari attribuendo a tale interazione inventata le eventuali modifiche meccaniche o assegnarne altre? Il problema della soluzione che proponi è che non esce fuori un Manuale di Gioco, ma un'enciclopedia Treccani. O Gurps. In Pathfinder ci sono i Tratti e le Varianti sia di razza che di classe; c'è anche un editor di razze, volendo. Ovviamente il numero di cose proposte dai manuali prima o poi ha termine ed esce sempre fuori qualche richiesta che esula da essi. Quindi anche lì, nonostante l'enorme -e scoraggiante- mole di dati, prima o poi bisogna inventare. Tra l'altro, se ho ben capito, nel Next il Background dovrebbe funzionare più o meno come dici nelle righe sopra. Che poi funzionava così anche in 4E, solo che nel Next dovrebbe essere ancora più rilevante.
    1 punto
  3. Secondo il mio modesto parere tutto sta a come approccia la campagna il master. Sarebbe sempre buona regola prima di partire con una nuova campagna parlarsi tra giocatori (inteso anche il master) e capire quali sono le preferenze, le aspettative e l'idea di gioco di tutti. Poi concordare sulle linee guida ed impostare una campagna che possa in qualche modo cercare di soddisfare tutti i partecipanti. Detto ciò non ho mai capito, nella mia trentennale esperienza di master, perchè fare un PG bastardo, carogna, disposto ad uccidere i propri compagni quando, nolente o dolente, si sta giocando un gioco "collaborativo". Teoricamente se io decido di giocare un PG del genere so già bene o male come andranno a finire le cose e di solito in questi casi ha pagarne il conto è la campagna stessa o l'armonia del gruppo di gioco, inteso soprattutto come giocatori oltre che come PG. Ciao Beppe
    1 punto
  4. L'atteggiamento "non osate toccare le sacre creazioni di santa mamma WotC" (o TSR, in un'altra epoca, o qualsiasi altra casa editrice) è sempre stato presente, e sempre lo sarà, mi spiace.
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  5. Premessa dolorosa, ma doverosa: se giochi ad un torneo T1.5 for fun, qualcosa si può combinare. Se invece gli altri partecipanti giocano in maniera competitiva, vincere sarà praticamente impossibile. Detto questo: Via i 10 bastoni, totalmente inutili. Dentro 4x Fiala Eterea, costicchia ma è un must. Imho è meglio settarlo alla "Counter Sliver", quindi verde, bianco e blu. Il reparto creature ottimale dovrebbe essere qualcosa di simile a questo: 4x Tramutante Muscolare 4x Tramutante Nerboruto 4x Tramutante Predatore 4x Tramutante Ala 4x Tramutante Cristallino 2x Tramutante Armonico 3x Tramutante Artiglio Le altre magie, oltre ad includere le già citate Fiale Eteree dovrebbero contenere counter vari e alcune rimozioni (tipo Da Spade a Spighe).
    -1 punti
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