Mah, un personaggio virtualmente immune alla mischia è comunque soggetto a tanti altri tipi di minaccia.
Pensa pure che un Mago vola, questo lo rende virtualmente un personaggio immune alla mischia.
La vera domanda che bisogna porsi è: che tipo di controllo esercita questo monaco sui nemici e sulle situazioni di combattimento?
Li elimina con facilità eccessiva? Può impedire che feriscano i suoi compagni? Può impedire che facciano danni o feriscano PNG o rubino cose? Ha il controllo della situazione in modo ingestibile o è solo tanto bravo a evitare le bastonate?
Perché puoi avere una CA incredibile ma poi se non contribuisci la tua utilità è pari a quella di un pezzo dello scenario. E come lo scenario verrai ignorato dai nemici.
Insomma trovo che la CA di un PG dovrebbe essere l'ultima preoccupazione di un DM in fatto di bilanciamento
Gli altri, dipende chi sono questi altri. Il Guerriero nano core con arma specializzata ci rimane male, ma non è colpa del Monaco. E' colpa della classe che è fatta male.
Un Warblade o un Combattente Psichico non avranno la stessa CA ma contribuiscono in modi più efficaci, vari e divertenti, e soprattutto attivamente agli scontri. Non hanno motivo di sentirsi in difficoltà.
Un Barbaro Pounce classico, pure, non ha motivo di sentirsi invidioso. La sua CA fa schifo di default, ma ci rinuncia volentieri per fare più danni di tutti.
Un Ladro sarà contentissimo di avere un affidabile e mobilissimo compagno di fiancheggiamento.
Forse mi sto spiegando male. Quello che voglio dire è che le cose vanno contestualizzate.