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  1. D@rK-SePHiRoTH-

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 14/06/2014 in tutte le aree

  1. In generale un buon motivo per fare il barbaro è che hai la possibilità di fare tanti danni e resistere a tanti colpi. Se la cava nel proprio ruolo. Qui abbiamo un barbaro che resiste meglio di altri ai TS volontà, quello che solleva perplessità è che per raggiungere questo risultato, tutto sommato utile ma non decisivo (in quanto purtroppo aggirabile) hai sacrificato risorse che normalmente vengono impiegate per esaltare le qualità naturali di questa classe, quando magari ti sarebbe bastato prendere solo Steadfast Determination per acquisire comunque un buon grado di competenza nei TS volontà e spendere gli altri talenti in capacità di tipo attivo. Se parli di interpretazione va benissimo, con me poi sfondi una porta aperta: costruire un PG in base a un'idea o a un'ispirazione è una cosa che mi piace molto e approvo chi lo fa. Però sembrava un po' che tu ti stessi vantando delle performance della tua build, per cui è stato ritenuto opportuno farti notare che la cosa potrebbe funzionare meno di quanto hai lasciato intendere di credere.
    2 punti
  2. Nano della terra (arcani rivelati), barbaro 9, nano esemplare 3 Forza: 21 Destrezza: 12 Costituzione: 20 Intelligenza: 12 Saggezza: 8 Carisma: 6 Qualità speciali: esperto minatore migliorato Talenti: occhi aperti (guida del giocatore a Faerun), volontà di ferro, volontà ingombrante (specie selvagge), robustezza, steadfast determination (manuale del giocatore 2) Un barbaro sbavante, zozzo, rozzo e ignorante (carisma infimo), completamente folle (saggezza bassissima), che risulta stranamente lucido nei momenti importanti, tagliando gli incantesimi di quelli che lo vedono come mente debole con una facilità disarmante (+17 ai tiri salvezza sulla volontà, +21 in ira). La cosa potrebbe risultare un problema per chi è abituato a lanciare ammaliamenti e illusioni sul membro più condizionabile del gruppo... Venite illusionisti, che ci divertiamo... Un pg da interpretare XD
    1 punto
  3. OTTENERE IL MEGLIO IN POCHI LIVELLI(GUIDA AL DIPPING) come raddoppiare la propria forza in uno o due livelli Introduzione Ultimamente mi trovo spesso a dare consigli ad amici che mi chiedono cose tipo "ho un livellino vuoto nella build e non so cosa metterci, cosa mi consigli?","secondo te, prendere solo due livelli da paladino conviene?" e simili. Mi è venuta quindi quest'idea e raccogliere tutte(ahahahaha che parolone) le migliori classi o CDP che danno molto in pochi livelli. Come già detto nella mia altra guida e come dico e dirò sempre, io non sono il Dio di D&D, l'onnisapiente divinità del gioco di ruolo o simili. Anzi, sono di gran lunga lontano dall'esserlo. Pertanto non prendete come oro colato tutto quello che scrivo e ragionate con la vostra testa prima. Se avete consigli, siate liberi di darli. Non verrò di certo a casa vostra con una tanica di benzina(con quello che costa) a darvi fuoco! alcuni manuali, come il Tome of magic o il dragonmark, non li ho mai letti e non ho tempo materiale ora per farlo. pertanto non sono in grado di dare giudizi e, salvo qualche cosa, ho preferito non prendere in considerazione qualsiasi cosa non sapessi come funzioni. Anche per cose provenienti da dragon magazine compendium che metterò sarà frutto di quello che ho letto in giro e potrebbero esserci errori. Per una questione di comodità mia, oltre al fatto che comunque sarebbe stato veramente difficile dare una valutazioni a classi che per un tipo di build è eccellente mentre per un altra fa schifo, ho preferito non fare una valutazione cromatica(anche perché ho messo i link alle eventuali guide che una classe ha sul forum e non è possibile cambiare il colore). Inoltre perdonatemi se ogni tanto ci saranno termini in maiuscolo, ogni tanto in minuscolo(così come l'utilizzo di maiuscole e minuscole in generale). E' uno dei miei grandi difetti, le ho sempre odiate. N.B. alcune capacità nominate in italiano sono state tradotte da me a memoria perché avevo a disposizione solo i manuali in inglese mentre scrivevo la guida e, mentre alcuni li ho corretti, altri potrebbero essermi sfuggiti. Segnalatemi eventuali errori e provvederò a editare Detto questo iniziamo. Sigle utilizzate Spoiler: ACF = Capacità di Classe Alternativa AdO = Attacchi/o d'opportunità AoE = Effetti ad area BaB = Bonus di attacco base CA = Classe Armatura CAR = Carisma CD = Classe difficoltà CdP = Classi di Prestigio COS = Costituzione DES = Destrezza DM = Dungeon Master FOR = Forza GS = grado sfida INT = Intelligenza LI = Livello di incantatore MAD = Dipendenza da più caratteristiche MdL = Modificatore di Livello PA = Punti Abilità PE = Punti Esperienza PF = Punti Ferita RAW = Rule as Written, interpretazione letterale della regola RAI = Rule as Intended, interpretazione di una regola non chiara RI = Resistenza agli incantesimi RD = Riduzione del Danno SAD = Dipendenza da una singola caratteristica SAG = Saggezza SuL = Livello di sostituzione TS = Tiro salvezza Manuali consultati Spoiler: BoeD - Libro delle imprese eroiche BoVD - Libro delle Fosche Tenebre CA - Perfetto Arcanista CAdv - Perfetto Avventuriero CC - Complete Champion CD - Perfetto Sacerdote City - Cityscape CM - Complete Mage CP - Complete Psionic CS - Complete Scoundrel CoR - Champions of Ruin CoV - Champions of Valor CW - Perfetto Combattente CS - Complete Scoundrel DotU - Drow of the Underdark DM - Dragon Magic DMC - Dragon Magazine Compendium DMG - Manuale del Dungeon Master DMG2 - Dungeon Master's Guide 2 DR # - Dragon Magazine Dr - Draconomicon Drag - Dragonmarked Du - Dungeonscape ECS - Eberron ambientazione EE - Elder Evils EoE - Exemplars of Evil FCI - Fiendish Codex I FCII - Fiendish Codex II FN - Five nations FF - Abissi e Inferi FoE - Faiths of Eberron FRCS - Forgotten Realms ambientazione Fro - Frostburn HoB - Heroes of Battle HoH - Heroes of Horror LM - Liber Mortis LoM - Lord of Madness LEoF - Lost Empieres of Faerun MH - Miniatures Handbook MM - Manuale dei mostri MM3 - Monster Manual III MM4 - Monster Manual IV MM5 - Monster Manual V MoE - Magic of Eberron MoI - Magic of Incarnum PGtF - Giuda del giocatore a Faerun PH - Manuale del giocatore PH2 - Player Handbook 2 PlH - Planar Handbook RoD - Races of Destiny RoE - Races of Eberron RoF - Races of Faerun RoS - Razze di Pietra RotD - Races of the dragon RotW - Races of the Wild San - Sandstorm SC - Spell Compendium SK - Serpent Kingdom SoS - Secrets of Sarlona SoX - Secrets of Xen'drik SS - Shining South Sto - Stormwrack ToM - Tome of Magic UA - Arcani Rivelati UE - Irraggiungibile est Und - Uderdark WE - Web Enhancement XPH - Manuale completo delle arti Psioniche Che cosa è un DIP? Cosa vuol dire DIPPING? Il DIPPING, da cui deriva il termine DIP, significa entrare in una classe o CDP per uno o al massimo due livelli allo scopo di ottenere una o più capacità di classe o altri bonus che discuteremo in seguito. Ho detto uno o due livelli perché già tre cominciano ad essere un grande investimento e, anche se alcune persone lo considerano comunque come facente parte del DIPPING, teniamolo come caso estremo perché, se non per qualche eccezione(a dire la verità più di quelli che credevo quando ho iniziato la guida), spesso i livelli prima danno solo cose inutili e "buttare" 2 livelli per prendere tale capacità può risultare controproducente... Pertanto non stupitevi se di alcune classi comparirà il terzo livello mentre di altri nemmeno si sa se ha un terzo livello Perché fare un DIP in una classe? Come già accennato, il DIP si fa per ottenere il massimo dei benefici da una classe in pochi livelli. Alcune classi o CDP(in futuro non stupitevi se dico solo classi perché spesso accorpo le due cose sotto il termine classe) offrono, nei primi livelli, capacità talmente forti(scacciare non morti, grazia divina, saggezza alla CA, talenti bonus ecc) che potrebbero far prendere in seria considerazione l'entrare in quella classe al solo scopo di prendere quelle capacità e poi dimenticarsene. Oppure siamo in conclusione della nostra build, abbiamo già concluso la/le CDP che ci interessavano e ci avanzano due livelli. Invece di continuare la classe base(che magari non ci offre nulla di utile se non la progressione negli incantesimi) ci piacerebbe ottenere ancora di più. Qui entra in gioco questa guida perché è appunto fatta per dare un idea di cosa potremmo ottenere ancora con quei pochi livelli che ci avanzano. Le varie classi(e CDP, sempre) ho deciso di metterle in ordine alfabetico e, in fondo, raccoglierò in categorie semplicemente nominandoli. INDICE INTRODUZIONE A-B C-F G-K L-O P-R S-V W-Z SUDDIVISIONI E CONCLUSIONI
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  4. Non credo che i commenti fossero rivolti a dire "gli incantatori sono belli, cosa fai a fare un barbaro???". I vari utenti volevano solo metterti in guardia: un PG difensivo è meno utile in combattimento di uno offensivo, e questo è per come è costruito il gioco in sé, non è colpa della build. Anche io ti direi: bel PG, molto particolare e divertente, ma stai attento perché stai usando tutti i tuoi talenti disponibili per potenziare un unico aspetto (la difesa, e in particolare la Volontà), quando, ai fini del combattimento, non è la cosa più furba da fare (per esempio un attacco poderoso non ci starebbe male). Inoltre, visto che sei partito dicendo "Venite illusionisti, che ci divertiamo", l'utenza ti ha semplicemente ricordato che per le illusioni il TS si ha solo se si interagisce, da regole. Se poi voi adottate misure diverse, be', è un altro conto. Per l'esempio del mago che crea l'illusione di un mostro, non capisco come il tuo pg possa dire "ah, è un illusione". Cosa lo spinge a credere che sia un illusione piuttosto che un mostro evocato? IMHO non c'è alcun motivo, ergo non dubita, quindi niente TS. EDIT: ecco, probabilmente D@rk-SePHiRoTH ha espresso il concetto molto meglio di me
    1 punto
  5. Secondo me fomenta solo il metagame, tutti poi cercheranno l'idea geniale, per salire prima e avere più exp, spostando il focus dei giocatori dal ruolo all'ottenere exp. O almeno così è successo in alcune mie campagne, alla fine ho risolto considerando l'exp come una "pool" comune al gruppo, se qualcuno aveva un'idea geniale lo premiavo, e faceva salire l'exp a tutti. Non mi piace granché come idea però riduceva molto il metagame, lasciando libero i giocatori di interpretare il proprio ruolo senza rimanere indietro con l'exp, il barbaro poteva benissimo fare il rozzone intelligente come un sasso, e non rimaneva indietro con l'exp rispetto al mago con INT 400 che risolveva ogni indovinello è sfoderava le tattiche più geniali.
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  6. "Allora, Iala, per il rosso prendi pure i pomodori, ma ti serve un estratto del loro succo, per il rosso. Per farlo prendi una pentola con della legna e.... Si, anche friggerlo con l'energia negativa va bene... Però non esagerare, va bene che è solo un pomodoro, però... Guarda li... Poveraccio, non avrei mai creduto che in vita mia mi avrebbe mai fatto pena un pomodoro..." "Padrone, e per il rosa carne?" "No Iala, disegni qualcos'altro. Il rosa carne lasciamolo perdere, eh?" "Padrone, non capisco: per voi umani uccidere innocenti è peccato, ma allora perché uccidere animali per mangiare non lo è?" "Siamo creature di carne, Iala. Tu sei un'esterno, non hai bisogno di nutrirti per vivere, anche se puoi farlo per piacere. Noi dobbiamo invece farlo per sopravvivere" "Quindi anche voi siete nati con il destino di compiere atti malvagi per esistere. Non è tanto diverso da quello che capita a noi. Questo ci accomuna padrone, non pensate?" "Come va il tuo quadro, Iala?" "Padrone, io sto cercando di emanciparmi dalla mia natura per raggiungere un più alto livello di libertà. Voglio scegliere non in base alla mia ascendenza, ma in base alla mia volontà. E ho pensato a quanto sia ingiusto che invece voi umani siate costretti per forza a uccidere per nutrivi, così sono andata al cimitero, ieri, dove hanno sepolto il nonno della famiglia Elias. Non capisco perché lo abbiano sepolto, invece di mangiarlo, salvando così un animale da morte certa. Ho disseppellito il corpo e ho macellato la carne secondo come mi aveva spiegato il nostro droghiere, poi sono andata al mercato a comprare spezie e verdure. Sono andata dalla famiglia Elias per ripagarli dandogli parte della spesa. Erano sorpresi che gli avessi portato tanti prodotti, ma se la passano male, e sono stata felice di aiutarli. La nonna mi ha anche insegnato a cucinare la carne, anche se dopo a cena sembrava incerta sul sapore. Sto imparando a cucinare, sapete, padrone? Ho portato la cena anche a voi" "... Non gli hai detto che era il loro nonno, quello, vero?" "Padrone, non era il loro nonno, il loro nonno è sui paradisi gemelli di Byotopia, lo so, ho visto la traccia planare... Quello era solo il suo involucro mortale... Dovevo dargli questa informazione, padrone? E' importante? Devo avvisarli?" "NO!!! Non avvisiamoli, però non farlo più, ok? Lascia i morti sotto terra... Finisco le pergamene e ti spiego un paio di cose... E per favore, nascondi la "cena" e domani andiamo a rimetterla nella tomba..." "Allora Iala, devi sapere che noi umani siamo obbligati, come sai, a mangiare carne, ma ci siamo posti un limite: non mangiare la carne di creature intelligenti" "Ma padrone, gli animali sono intelligenti, anche se voi umani lo siete di più. Quindi il limite è mangiare solo la carne di creature più stupide di voi? Ma messa così padrone, perché allora sono malvagi i demoni superiori se mangiano gli esseri umani?" "......" "Padrone, ho la soluzione: domani vi preparo dei ragni arrosto, che sono creature senza intelletto... Voglio che voi siate felice!" "Ok Iala, domani preparami i ragni arrosto..." "Padrone, ho ammaliato il sacerdote di Kelemvor e gli ho chiesto se voleva cenare con me, gli ho promesso di cucinare, se andava a fare la spesa, così mentre rimettiamo l'involucro del nonno degli Elias nella tomba non ci disturberà" "Bravissima Iala. Ti giuro, non so cosa darei per vedere il prossimo necromante a caccia di cadaveri scavare questa tomba e invece di un corpo trovarsi uno spezzatino alle erbe con delle crocchette di patate..."
    1 punto
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