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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/06/2014 in tutte le aree

  1. Salve a tutti, ho appena iniziato a giocare un mago illusionista, e vorrei comprendere a fondo le meccaniche di funzionamento delle spell d'illusione. Ho cercato in lungo e in largo sul forum, ma non ho mai trovato indicazioni precise ed inconfutabili, quindi prego chiunque risponda: - di riportare, se possibile, la pagina e il manuale di riferimento; - di motivare esaustivamente eventuali interpretazioni personali. I miei quesiti sono: 1) Quando far fare il TS ad una creatura che sta nei pressi dell'illusione? Come funziona l'interazione? 2) Se la creatura supera il TS, cosa succede? A) Non vede l'illusione e, quindi, non si allarma; Vede l'illusione, capendo di cosa si tratta, ma non attraverso ad essa; C) Vede l'illusione, capendo di cosa si tratta, e vede pure attraverso ad essa; D) Altro 3) Io so chi ha subito l'effetto della spell, o devo evincerlo dai loro comportamenti? Secondo me, la risposta corretta dovrebbe essere la seconda... in questo caso, tale criterio va applicato a tutte le spell in generale? ES. uno mi casta addosso una charmata, che riconosco con sapienza magica, e io supero il TS... potrei spacciarmi per un dominato dandola a bere all'altro incantatore, o lui realizza di aver fallito la spell? Se uno mi casta cecità, e io supero il TS e riconosco la spell, posso barcollare, sbattendo qua e la, per fargli abbassare la guardia, fingendo di essere cieco? Se mi dovessero venire in mente altri quesiti, li posterò nei reply a seguire... per ora, comunque, direi che c'è abbastanza carne al fuoco... a voi la parola!
    1 punto
  2. Libero di pensarlo, ma le regole dicono altro:
    1 punto
  3. Come già detto prima, l'alternativa di ithilden mi piace, se al druido piace veramente troppo quel talento, ma bisogna considerare chi/cosa sono gli altri PG. Il druido punta tutto sul compagno animale e sulle evocazioni, stando così in disparte mentre una belva potentissima fa tutto il gioco. Un mago con qualche talento/oggetto/capacità sugosa per i suoi incantesimi si sentirebbe "alla pari" in men che non si dica. Alzi il GS medio dei nemici e sei tranquillo che si divertano. Qualsiasi mundane (pensando principalmente ad un ranger che combatte con due lame o un guerriero) mandato in mischia contro nemici dal GS alzato avrebbe, credo, due problemi base: 1. colpire. Perché con GS crescente spesso cresce la CA nemica. Questo si risolve anche banalmente buttando qualche arma perfetta o addirittura +2 che tanto al druido non interessa. 2. Sopravvivere. Aumentare CA con armature interessanti (intendo con qualche capacità simpatica a tema, non armature +4 come fosse natale), un oggetto potrebbe dare un bonus COS ad un PG (quello con meno pf) e DES ad un altro (quello con meno CA)... Sinceramente non vedo la difficoltà del "calcolo", nel senso che tu sei il DM e puoi modificare il mondo a tuo piacimento, visto che sei il mondo. Quindi, se i PG si ottimizzano tutti insieme è semplice alzare la sfida. In realtà, se i PG ad esempio avessero la fortuna di fare molti più danni ma non avessero nessuna ottimizzazione in altri sensi (pf, ca e resistenza in generale) aumentare paro paro il GS porterebbe al tpk appena qualcosa li prende. Il druido, ad esempio, restando dietro per spingere i suoi lupi all'attacco, potrebbe venire preso alle spalle e ricordarsi con terrore che, anche se fa danni come fosse livello 8, è comunque un livello 4 con miseri pf, pochi o niente oggetti magici e un solo incremento di caratteristica... eheh. Quindi dovresti scegliere bene i tuoi nemici, perché siano una sfida adeguata ad un gruppo che probabilmente farà tanto danno ma ne potrà reggere poco. Aumentare i nemici di GS basso è interessante (il lupo per l'amor di pelor non ha il dono dell'ubiquità sul campo di battaglia), ma anche sfogliarti il manuale segnandoti quelli con più CA, più PF, resistenze e immunità utili, ma niente capacità di attacco simili ad un diavolo della fossa. Alzare i pf deliberatamente può essere utile per scontri particolarmente importanti (non è raro che i "boss" abbiano i pf massimizzati o un incremento di COS rispetto al manuale). I primi combattimenti così potrebbero essere un po' un test, a fare le cose "ad occhio" gli errori capitano, ma non dovrebbe essere difficile rimediare: sono in una foresta e il MegaMostroGS24 che hai scelto sta per killare tutti? Bene, arrivano altri druidi o chessòio a seconda della trama che giocate, aiutano i PG, chiedono aiuto in cambio per qualcosa che loro non possono o non riescono a fare. Aggiungi una mini-quest che porti via poco tempo e nessuno si accorgerà che hai fatto una cavolata. Se i PG ti killano con troppa semplicità un nemico (importante: se hanno la tattica buona, l'idea giusta ok, vanno premiati con una vittoria entusiasmante, io parlo del caso in cui ti accorgi che il boss della prima quest non riesce a colpirli neppure con 18 o ha pf pari al danno medio del druido...) arriverà la mamma arrabbiata o il gemello cattivo a rendere lo scontro più interessante.
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  4. Vediamo se riesco a rispondere alle tue domande Per queste due domande ti rimando QUI Come vedi è spiegato chiaramente sia quando una creatura deve fare il TS contro l'illusione sia cosa succede In realtà, se non erro, la risposta ad entrambe le domande è che il mago si accorge di aver "cannato" lo spell (ma se qualcuno ne sa più di me mi corregga senza problemi )
    1 punto
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