Come già detto prima, l'alternativa di ithilden mi piace, se al druido piace veramente troppo quel talento, ma bisogna considerare chi/cosa sono gli altri PG.
Il druido punta tutto sul compagno animale e sulle evocazioni, stando così in disparte mentre una belva potentissima fa tutto il gioco.
Un mago con qualche talento/oggetto/capacità sugosa per i suoi incantesimi si sentirebbe "alla pari" in men che non si dica.
Alzi il GS medio dei nemici e sei tranquillo che si divertano.
Qualsiasi mundane (pensando principalmente ad un ranger che combatte con due lame o un guerriero) mandato in mischia contro nemici dal GS alzato avrebbe, credo, due problemi base: 1. colpire. Perché con GS crescente spesso cresce la CA nemica. Questo si risolve anche banalmente buttando qualche arma perfetta o addirittura +2 che tanto al druido non interessa. 2. Sopravvivere. Aumentare CA con armature interessanti (intendo con qualche capacità simpatica a tema, non armature +4 come fosse natale), un oggetto potrebbe dare un bonus COS ad un PG (quello con meno pf) e DES ad un altro (quello con meno CA)...
Sinceramente non vedo la difficoltà del "calcolo", nel senso che tu sei il DM e puoi modificare il mondo a tuo piacimento, visto che sei il mondo. Quindi, se i PG si ottimizzano tutti insieme è semplice alzare la sfida. In realtà, se i PG ad esempio avessero la fortuna di fare molti più danni ma non avessero nessuna ottimizzazione in altri sensi (pf, ca e resistenza in generale) aumentare paro paro il GS porterebbe al tpk appena qualcosa li prende.
Il druido, ad esempio, restando dietro per spingere i suoi lupi all'attacco, potrebbe venire preso alle spalle e ricordarsi con terrore che, anche se fa danni come fosse livello 8, è comunque un livello 4 con miseri pf, pochi o niente oggetti magici e un solo incremento di caratteristica... eheh.
Quindi dovresti scegliere bene i tuoi nemici, perché siano una sfida adeguata ad un gruppo che probabilmente farà tanto danno ma ne potrà reggere poco. Aumentare i nemici di GS basso è interessante (il lupo per l'amor di pelor non ha il dono dell'ubiquità sul campo di battaglia), ma anche sfogliarti il manuale segnandoti quelli con più CA, più PF, resistenze e immunità utili, ma niente capacità di attacco simili ad un diavolo della fossa. Alzare i pf deliberatamente può essere utile per scontri particolarmente importanti (non è raro che i "boss" abbiano i pf massimizzati o un incremento di COS rispetto al manuale).
I primi combattimenti così potrebbero essere un po' un test, a fare le cose "ad occhio" gli errori capitano, ma non dovrebbe essere difficile rimediare: sono in una foresta e il MegaMostroGS24 che hai scelto sta per killare tutti? Bene, arrivano altri druidi o chessòio a seconda della trama che giocate, aiutano i PG, chiedono aiuto in cambio per qualcosa che loro non possono o non riescono a fare. Aggiungi una mini-quest che porti via poco tempo e nessuno si accorgerà che hai fatto una cavolata.
Se i PG ti killano con troppa semplicità un nemico (importante: se hanno la tattica buona, l'idea giusta ok, vanno premiati con una vittoria entusiasmante, io parlo del caso in cui ti accorgi che il boss della prima quest non riesce a colpirli neppure con 18 o ha pf pari al danno medio del druido...) arriverà la mamma arrabbiata o il gemello cattivo a rendere lo scontro più interessante.