Vai al contenuto

Classifica

  1. Rhal

    Rhal

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      303


  2. billybob

    billybob

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      388


  3. MetalG

    MetalG

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      5.637


  4. The Stroy

    The Stroy

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      5.455


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/07/2014 in tutte le aree

  1. Ok, provo a rispondere alla tua domanda usando solo riferimenti al sistema di D&D 5a. Il seguente, ovviamente, è la spiegazione sul modo in cui lo scenario da te descritto funzionerebbe in base alle regole di D&D5a. Se hai scritto il tuo post per semplicemente commentare come secondo te il modo di funzionare di D&D 5a in un simie scenario a te non piace, non c'è una risposta che ti si può dare. In quel caso hai solo esposto il tuo gusto, fatto un commento e noi altri non possiamo fare altro che tenere nota del tuo gusto. Se, invece, vuoi capire come D&D 5a è in grado di rendere lo scenario da te descritto, posso risponderti questo: Innanzitutto, conviene ricordare che D&D non è mai stato progettato per essere un sistema simulativo e non lo è nemmeno D&D 5a. D&D vuole approssimare la realtà, non ricrearla nel dettaglio, vuole garantire un mezzo semplice per muoversi in un mondo immaginario. Propio per questo motivo, bisogna aspettarsi che le meccaniche di un D&D - ogni edizione a suo modo - non siano in grado di rispecchiare ciò che avviene nella realtà. Non è l'obbiettivo del regolamento di alcun D&D creare un sistema che descriva il mondo per come funziona realmente. In D&D 5a l'equivalente di "mi stufo e mi metto a imparare qualcos'altro" coincide con 2 cose: il training di base equivale al far salire una Caratteristica (al cui interno è presa in considerazione la conoscenza istintiva dell'infarinatura di base di ciò che serve per agire nelle discipline legate a quel tipo di Caratteristica), insomma l'equivalente dei primi gradi delle Abilità di D&D 3.x per dare un'idea; il training professionale è, invece, descritto dall'acquisizione di una Competenza. Un Mago e un ladro che, per 20 anni, si mettono ad esercitarsi, prima di tutto si allenano potenziando la Caratteristica relativa (l'equivalente dei Bonus di Caratteristica acquisiti con il passare dei livelli). Oltre ad aumentare le Caratteristiche, è ragionevole che in 20 anni facciano allenamento tra una Avventura e un'altra. Questo tipo di pratica è descritto a pagina 68 del Basic nel paragrafo delle Downtime Activities, con il nome di Training. Tramite il Training il tuo personaggio si allena, pagando qualcuno che gl'insegni, allo scopo di imparare una nuova lingua o per imparare una nuova Competenza in un Tool. Questo, ad esempio, può permettere di acquisire Competenza negli Arnesi da Scasso, il che permetterebbe al tuo Mago di poter aggiungere la sua Proficiency nelle azioni che prevedono il tentare di scassinare una serratura. Al momento, questo tipo di Attività non prevedere la possibilità di acqusire nuove Skill (Mearls si è detto preoccupato all'idea di concedere subito un simile vantaggio e, dunque, per questo il Training non permette subito questa possibilità; ma dice che è una cosa che dovrebbe essere tra le cose introdotte nel gioco...vedremo). Attualmente, quindi, non è possibile acquisire la Proficiency garantita dalle Abilità se non tramite Classi, Razze e Background, ma non è detto che non si possa più avanti. Insomma, c'è un modo parziale per ottenere ciò che chiedi. Bisogna aspettare per vedere se verrà garantito l'intera possibilità. Personalmente mi sembrerebbe strano se D&D 5a non permettesse di usare una Attività del Downtime System per acquisire Abilità. Ovviamente, visto l'enorme vantaggio, ciò dovrebbe imporre un bel costo...
    1 punto
  2. Non ho parlato delle altre edizioni nello specifico, ma di D&D in generale. Il succo del discorso era che in D&D i livelli ci sono sempre stati e hanno sempre funzionato in una certa maniera. Se poi non ti piace niente da dire, i gusti sono gusti e i livelli sono un po' scemi, però non puoi certo dire che lo trovi "strano", dato che è sempre stato così. E siamo ancora una volta a due pesi e due misure. In Pathfinder ogni classe poteva addestrarsi nelle abilità allo stesso modo, ma le classi mundane/skillmonkey avevano capacità che le rendevano più esperte, e questo andava benissimo. In 5e ogni classe può addestrarsi nelle abilità (contando il BG non ci sono abilità non di classe) e le classi mundane/skillmonkey (Rogue basic, e Bardo e Fighter da playtest) hanno capacità che le rendono migliori in altre abilità, ma questo non aggiunge varietà. In realtà nessuna abilità ha tool correlati. Usare dei tool è simile a usare un'abilità (ad esempio posso usare sia un mazzo di carte da poker che l'abilità Deception per bluffare giocando d'azzardo) ma le due cose non sono comunque l'una la controparte dell'altra. La proficiency dei tool non si somma con la proficiency delle abilità: se sono competente nelle carte e in Deception e provo a fregare qualcuno a poker, aggiungerò comunque una sola volta la proficiency. Per questa ragione non c'è bisogno di un tool specifico per ogni skill.
    1 punto
  3. offerta estiva, per avere qualcosa da leggere sotto l'ombrellone e fare un regalo a un amico
    1 punto
  4. Veramente esiste la competenza negli strumenti musicali... puoi acquisirla grazie al background invece di un linguaggio o di un altro tipo di strumento (per esempio, puoi scambiare competenza in un set da gioco in competenza nel liuto), e acquisisci automaticamente il bonus di competenza a tutte le prove che fai con uno strumento. Il che equivale ad avere Intrattenere, ma solo con quello strumento. Inoltre, le competenze negli strumenti possono essere acquisite anche in gioco, durante il periodo di riposo. Quindi, se decidi che un giorno vuoi imparare a suonare (o scassinare una porta, oppure ad utilizzare corde e rapini per arrampicarti) puoi farlo. Attualmente non si può fare per le abilità (anche se puoi inventarle), ma visto che puoi inventarti gli strumenti per qualsiasi cosa, non vedo il problema.
    1 punto
  5. È stato annunciato un modulo per le abilità e io lo attendo con ansia a me personalmente così come sono non garbano, ma non vorrei privarmi del piacere della nuova edizione solo per un paio di cose. Aspetto e spero
    1 punto
  6. Il testo in inglese è molto più chiaro: semplicemente "At each level, you gain new spells per day and an increase in caster level (and spells known, if applicable) as if you had also gained a level in the wizard class." Tralasciando gli incantesimi bonus dovuti all'intelligenza, un mago di 5° livello generalista avrà: 4/3/2/1 incantesimi al giorno. Un focused specialist avrà 3+3/2+3/1+3/0+3 incantesimi al giorno. Quei "+3" devono necessariamente esser incantesimi della scuola di evocazione.
    1 punto
  7. Ma dove hai letto riguardo allo stregone? Mi sa che hai tradotto male. Per calcolare gli incantesimi al giorno prendi la tabella del mago, aggiungi gli incantesimi bonus per intelligenza (pag 8 manuale drl giocatore), sottrai 1 per la variante focused specialist e aggiungi 3 Sarà x + 3 con x incantesimi scelti come ti pare tra quelli del libro e 3 incantesimi che devono per forza essere di evocazione
    1 punto
  8. Per i danni il modo più facile è con il talento Shadow Blade, che permette di sommare la Des al danno insieme alla forza. Lo trovi sul Tome of Battle.
    -1 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...