Non capisco però perchè al termine pp date sempre un'accezione negativa. Mi sta veramente sul gozzo sta parola, che non vuole dire proprio niente, e che spesso viene solo utilizzato per identificare giocatori che invece di giocare pg come capita, conoscono le regole del gioco e come applicarle, o alcune combo particolari.
Comunque è vero ciò che è già stato detto, un pg ottimizzato non è per forza pp (nella concezione generale del termine). Pensate ad un ladro ottimizzato. Potrà avere anche 30d6 + 20 di sneak attack, potrà avere anche check di Nascondersi troppo alti, ma pur essendo ottimizzato non sarà mai una minaccia per nessuno, mai.
Un pg pp invece è per forza ottimizzato.
In ogni caso, pp è un modo di giocare e di impostare campagne. Ho giocato in campagne dove Shapechange o addirittura Polymorph erano considerate game-breaker e impietosamente bannate, dove combinare Power Attack e Shock Troopers era un atto blasfemo, mentre in altre campagne in cui ho marginalmente partecipato, se non avevi addosso almeno 10 buff persistenti non eri nessuno.
Questo discorso non ha molto senso, perchè, guarda caso, il tuo mago generalista ha tutte le cose più forti che un mago generalista può avere. Perchè non aggiungi anche Collegiate Wizard e Spontaneous Divination? Voglio dire, tu puoi dire quello che vuoi, cioè che tutto quello che hai fatto lo hai fatto perchè ti piaceva, così come chi sceglie Incantatrix e Iniziato dei sette veli può trovare mille ragioni di flavour per giustificare la scelta di queste due cdp, o il fatto che abuserà di tutto ciò che vuole abusare. In realtà a tutti piace avere il pg forte, e il flavour molto spesso è solo un modo per giustificarsi dopo aver persistentizzato Shapechange. Questo rende il mio adorato Change McTransmuter l'esempio del mago trasformista, biologo planare del multiverso, conoscitore di ogni forma di vita. E' molto flavour, no?