Non ho ancora letto la lista delle rune causa stanchezza mentale, ma per il resto direi che è equilibrata.
Se posso darti qualche consiglio, nella mia completa ignoranza, ti direi di non lasciare livelli vuoti ma di aggiungere comunque una qualche abilità, anche scrausa, ad esempio un +1 progressivo alla CA contro le armi da taglio, o un +1 a txc/danno progressivo quando impugni la tua spada sacra, o un malus a scalare di -1 alla DR o alla SR del nemico (E in questo caso potresti dover diminuire gli incantesimi giornalieri disponibili, o aggiungere un -1 progressivo al txc/danno quando si utilizzano armi perforanti o contundenti, per motivi di equilibrio).
Un'altra cosa che vedo che manca è l'abilità CAP della classe (Ovvero l'abilità di livello 20). Questa deve esserci, con una versione ridotta dell'abilità stessa a livelli inferiori (un pò come il quarry e l'improved quarry del ranger) o la classe rischia di non suscitare abbastanza interesse nei player. Siccome l'abilità è molto tematica, non avendo ben presente il background e il contesto di questa classe, dovresti pensarci tu.
Qualcosa che posso dirti venutami in mente senza troppi pensieri è:
-Inserisci una capacità che permetta al forgiaspade di essere considerato di 1/2 livello da guerriero per quanto riguarda i prerequisiti di alcuni talenti da combattimento.
-Amplia la selezione delle rune.
-Aggiungi la capacità di richiamare la spada madre come azione gratuita n volte/giorno da uno spazio extra-dimensionale dove può essere conservata quando non la usi, al costo di punti riserva. O magari dove ti permette di conservare qualsiasi spada forgiata personalmente dal forgiaspade, che può richiamare come azione gratuita nel caso della spada madre o azione veloce nel caso di altre spade.
-Se parliamo di rune usa dei nomi specifici e particolari, che evocano sacralità. Ad esempio la runa "Occhio spirituale" la rinomini "Falso taglio", la runa "Nome" diventa "Io" o "Ego"... stupido ma efficace (I mandala buddisti e le tecniche di spada delle scuole orientali sono zeppe di nomi del genere da cui prendere spunto, dato che parliamo di unire spada e spirito mi sembra una scelta azzeccata).
-Magari come il ladro divide le doti in doti e doti avanzate, dividere le rune in "Rune regresse" e dal 10° lv. in poi "Rune pregresse"
-Costruire armi e armature magiche come talento bonus al 3° lv, senza rispettare i prerequisiti, con bonus alla prova se si forgiano spade magiche.
-Aggiungi la possibilità di rendere la spada intelligente, come per l'archetipo black blade del magus, ma ovviamente modificandolo. Magari aggiungila come capacità di classe o come runa.
-Ispirato dall'anime "Sacred blacksmith", modifica la capacità "forgiatura sacra" per creare istantaneamente spade con un rituale magico in cambio di punti riserva mistica o slot incantesimi, spade fragili, usa e getta ma con capacità e poteri che aumentano via via col livello (È quello che mi aspettavo di vedere quando ho letto il nome del topic), lasciando le capacità maggiori e più importanti alla tua spada madre.
Dubbi:
-Un party basato solo sulla spada e su alleati che finiranno per sfruttare la presenza del forgiaspade entrando in possesso di armi da lui forgiate, non finisce per diventare troppo monotematico?
-L'allineamento della classe può essere qualsiasi, in tal caso le armi forgiate da un personaggio malvagio non dovrebbero ottenere un bonus profano invece che sacro, e un neutrale non dovrebbe compiere questa scelta all'inizio? Sarà anche implicita o ovvia come cosa, ma bisogna sempre specificare o altrimenti non si sa se intendevi in realtà restringere la classe a tutti gli esseri umani non malvagi.
Ovviamente le mie sono elucubrazioni campate per aria, scritte dopo una vaga osservazione dopo una nottata passata a pedalare per la provincia, ignorale pure se cozzano con la tua visione della classe.