Qualcuno può richiedere, visto il caos che regna nell'esercito regolare, l'intervento dei PG.
Magari più PNG chiederanno il loro aiuto (visto che si sono rivelati preziosi prima), obbligandoli a darsi delle priorità su due fronti:
- Ritrovare i maghi rossi, per sventarne i piani, interrogarli e quant'altro.
Sarà una quest lunghetta, perché i maghi "responsabili" sono molto più potenti dei PG quindi dovranno agire con attenzione, fiaccando prima gli adepti più "deboli" e avvicinandosi con circospezione ai maghi.
O
- Proteggere un punto strategico importante (l'abbazia che nomini ad esempio) da un assalto drow.
- Ritrovare i prigionieri arpisti. Potrebbe essere una quest di ricerca nelle terre selvagge (boschi lì vicino?), tra miniere e cave in cui si sono nascosti i rapitori. Qualche creatura "imprevista" all'andata e via...
O
- Ritrovare i capi dell'esercito. Come sopra, ma da un'altra parte.
Per ovvie questioni logistiche tutte quante non le possono fare. Mentre salveranno un gruppo, l'altro morirà (o verrà per lo meno decimato ecco).
Se ad esempio proteggeranno l'abbazia daranno un colpo secco ai piani dei drow, che non avranno quello che volevano da quel luogo etc. Quindi potrebbero tentare un assedio o altro che ti darà spunto per altre quest. Ma i maghi rossi prenderanno più potere nella regione, e saranno una minaccia più grande.
Viceversa potrebbero ricacciare i maghi rossi lontano nel thay ma i drow prenderebbero il controllo dell'abbazia...
Se salveranno gli arpisti avranno un aiuto sostanzioso nella sconfitta dei maghi rossi o dei drow (a scelta), potrebbero anche ottenere rinforzi da altre regioni, ma non potranno salvare allo stesso tempo i capi dell'esercito e quindi il regno sarà quasi nell'anarchia. Piccoli eserciti privati o bande prenderanno il potere nei villaggi più periferici etc.
Al contrario, il regno ritroverà un certo ordine da quel punto di vista ma i maghi rossi avranno meno oppositori (si concentreranno poi sulla difesa dei confini in senso più pratico contro i drow e meno sulle macchinazioni dei maghi).
Puoi non dire le conseguenze precise delle loro scelte, ci dovranno ragionare loro.
E poi ci saranno spunti "logici" per le quest successive: se proteggono l'abbazia, un assedio da parte dei drow - se la perdono invece dovranno assaltarla loro per riprenderla!
Se salvano gli arpisti, una volta "tranquilli" sull'invasione potranno dover riportare l'ordine nel regno, o fermare una banda di banditi sanguinari che sta mirando troppo in alto.
Se salvano l'esercito potranno dover sgominare una gilda di maghi sempre più potente... E si troveranno con un culto malvagio che inizia a spopolare tra la popolazione (quelli che hanno perso tutto a causa della guerra, i poveracci senza speranza, e qualche creatura malvagia di natura).