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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 30/10/2014 in tutte le aree

  1. NEXT (la battaglia delle cinque edizioni) www.editorifolli.it/rules/next/ www.facebook.com/editorifolli Next è la più recente incarnazione del gioco di ruolo fantasy più popolare di tutti, ispirato alle più recenti regole di quel gioco. Ho voluto, nella stesura di questo documento, cercare di allontanarmi in alcuni casi dal gioco originale e dalla tradizione del d20 per quanto riguarda l'uso di certi termini, per cercare di correggere certe storpiature e dare un unicum a specifici termini. Alla fine, ho tradotto gran parte dell'edizione precedente di quel gioco (mi dicono che ce ne sia stata un'altra dopo, ma deve essere un abbaglio, perlomeno nei negozi non l'ho proprio vista), quindi un pochino penso di saperne. Buon divertimento! Tutte le segnalazioni di errori sono le ben gradite! puoi scaricare il regolamento da questo link in formato pdf! NEXT Regole Base 0.2 agg. 25.10.14 NEXT Regole dell'Arbitro 0.1 agg. 25.10.14 NEXT Regole Avanzate del Giocatore agg. 30.10.14 i singoli capitoli delle Regole Base in pdf li puoi scaricare da qui 0 - introduzione agg. 15.09.14 1 - creazione del personaggio agg. 18.09.14 2 - razze agg. 18.09.14 3 - classi agg. 25.10.14 4 - personalità & formazione agg. 16.10.14 5 - equipaggiamento agg. 25.10.14 6 - personalizzazione agg. 22.07.14 7 - utilizzare abilità agg. 30.09.14 8 - avventura agg. 25.10.14 9 - combattimento agg. 01.09.14 10 - magia agg. 14.10.14 11 - incantesimi agg. 18.10.14 appendice condizioni agg. 22.09.14 scheda del personaggio del giocatore agg. 01.10.14 i singoli capitoli delle Regole dell'Arbitro in pdf li puoi scaricare da qui 0 - introduzione agg. 15.09.14 1 - mostri agg. 25.10.14 2 - elenco dei mostri agg. 25.10.14 3 - personaggi non dei giocatori agg. 25.10.14 4 - incontri di combattimento agg. 18.09.14 5 - oggetti magici agg. 14.10.14 REGOLE AVANZATE qui potete scaricare i singoli capitoli delle Regole Avanzate del Giocatore, materiale aggiuntivo, non necessario per giocare a NEXT 2 - razze avanzate agg. 02.10.14 3 - classi avanzate - barbaro agg. 03.10.14 3 - classi avanzate - bardo agg. 18.10.14 3 - classi avanzate - chierico - nuovi domini agg. 18.10.14 3 - classi avanzate - druido agg. 18.10.14 3 - classi avanzate - fattucchiere agg. 14.10.14 3 - classi avanzate - furfante - nuovi archetipi agg. 18.10.14 3 - classi avanzate - guerriero - nuovi archetipi agg. 18.10.14 3 - classi avanzate - mago - nuove tradizioni arcane agg. 18.10.14 3 - classi avanzate - monaco agg. 14.10.14 3 - classi avanzate - paladino agg. 30.10.14 3 - classi avanzate - ramingo agg. 25.10.14 3 - classi avanzate - stregone agg. 14.10.14 4 - personalità & formazione - nuove formazioni agg. 29.09.14 6 - doti agg. 19.09.14 6 - multiclassare agg. 16.10.14 qui potete scaricare i singoli capitoli del Bestiario Avanzato, materiale aggiuntivo, non necessario per giocare a NEXT 0 - introduzione ai mostri agg. 25.10.14 1 - aberrazioni agg. 23.10.14 1.1 - batraci del caos 24.10.14 2 - bestie agg. 30.10.14 2.1 - dinosauri agg. 10.10.14 3 - celestiali agg. 16.10.14 4 - costrutti agg. 21.10.14 5 - draghi agg. 15.10.14 5.1 - draghi minori agg. 15.10.14 6 - elementali agg. 22.10.14 7 - fatati agg. 18.10.14 8 - giganti agg. 18.10.14 8.1 - giganti minori agg. 18.10.14 9 - immondi agg. 18.10.14 9.1 - demoni agg. 10.10.14 9.2 - diavoli agg.13.10.14 9.3 - daimon agg. 24.10.14 10 - melme agg. 18.10.14 11 - mostruosità agg. 16.10.14 12 - non morti agg. 21.10.14 13 - piante agg. 18.10.14 14 - umanoidi agg. 25.10.14 14.1 - mannari agg. 30.10.14 15 personaggi non dei giocatori 25.10.14 da qui i file in formato doc per poterli modificare secondo i vostri gusti (compattati in formato .rar)! NEXT Regole Base 0.2 (doc file) agg. 25.10.14 NEXT Regole dell'Arbitro 0.1 (doc file) agg. 25.10.14 NEXT Regole Avanzate del Giocatore 0.1 (doc file) agg. 30.10.14 AGGIORNAMENTI 16 Settembre 2014 Ho aggiunto al capitolo 11 delle Regole Base, gli incantesimi citati, ma mancanti Animare Morti, Desiderio, Forziere Segreto, Muro di Forza, Polimorfia e Trucco della Corda. Ho poi rinominato l'incantesimo Spirito Guardiano come Spiriti Guardiani. Inoltre, nel capitolo 4, ho espanso la descrizione della formazione da Nobile con il privilegio variante: Seguito. 17 Settembre 2014 Ho aggiunto le regole per i personaggi multiclasse, capitolo 6 delle Regole Avanzate del Giocatore. Ho poi aggiunto il diavoletto, il demonietto, lo pseudodrago e lo spiritello all'elenco dei mostri nel capitolo 2 delle Regole dell'Arbitro. E ho infine alterato i modificatori dei punteggi di abilità del mezzelfo, nel capitolo 2 delle Regole Avanzate del Giocatore. Notate anche i capitoli 11 (incantesimi) del Regole Base, 2 (mostri) e 5 (oggetti magici) delle Regole dell'Arbitro, sono stati reimpaginati per accogliere incantesimi, mostri e oggetti magici su due colonne, per facilitare la stampa e l'eventuale ritaglio per l'uso al tavolo, oltre ad altri piccoli lavori di impaginazione generale. 18 Settembre 2014 Ho aggiunto nel capitolo 2 (i mostri) delle Regole dell'Arbitro il coboldo alato, il rugginofago, la mantide guerriera, il divoratore di intelletto, il cambion, il diavolo d'ossa, il drago rosso antico, giovane e cucciolo, la sfinge maschio e il tarrasque. Inoltre nel capitolo 3 (personaggi non dei giocatori) ho aggiunto le statistiche del mago malvagio, e nel capitolo 5 (gli oggetti magici) sempre delle Regole dell'Arbitro ho aggiunto il bastone della difesa e il bastone del ragno, oltre che la pozione di guarigione. Invece alcune piccole modifiche nelle Regole Base, in particolare nel capitolo 1 (creazione), dove ho specificato che la scelta della sottorazza, se presente, è obbligatoria, nel capitolo 2 (razze) dove ho specificato il tratto Fortunato dei mezzuomini, e nel capitolo 8 (avventura) in cui ho dettagliato meglio le cure che il personaggio può ottenere dopo un riposo breve. 19 Settembre 2014 Ho corretto la regola del vantaggio e svantaggio nel capitolo 7 (utilizzare le abilità), dove mancava colpevolmente un "aggiuntivo", che rendeva confusa l'esplicazione della regola. Ho corretto i danni procurati dal falcione nel capitolo 5 (equipaggiamento) che sono taglienti e non contundenti. Ho aggiunto gli incantesimi: vuoto mentale, protezione dal bene e dal male, alterazione personale, spostamento di piano, individuare bene e male, zona di verità, lingue ed esilio all'elenco degli incantesimi nel capitolo 11 (incantesimi). Rinominati in mano del magio e armatura del magio gli incantesimi mano incantata/dell'incantatore e armatura incantata/dell'incantatore. Ho aggiunto le Regole Avanzate delle doti. 22 Settembre 2014 Ho aggiunto nuovi incantesimi all'elenco del chierico e del mago nel capitolo 11 (incantesimi) delle Regole Base. Negli incantesimi trovere ora: Anatema, Anti Individuazione, Apprendere Leggende, Cerchio Magico, Confusione, Controllare Acqua, Creare Cibo e Acqua, Dissolvere Bene e Male, Folata di Vento, Immagine Speculare, Intermittenza, Localizzare Oggetto, Luce Diurna, Modificare Memoria, Nube di Foschia, Raggio Rovente, Restrizione, Scrutare, Tempesta di Nevischio, Venerare. Alcuni di questi incantesimi erano stati presentati nei nuovi incantesimi di dominio dei chierici nel capitolo 3 (chierico) delle Regole Avanzate, e ora sono stati integrati nelle Regole Base. Inoltre ho introdotto la classe del paladino, sempre nel capitolo 3 (paladino) delle Regole Avanzate, completa della propria lista degli incantesimi e nuovi incantesimi unici della classe. 24 Settembre 2014 Nel capitolo 3 (classi): re-impaginate e aggiunta la lista degli incantesimi da chierico e da mago in appendice ad entrambe le classi. Nel capitolo 11 (incantesimi). aggiunta la lista degli incantesimi per livello. Sempre nel capitolo 11 (incantesimi) aggiunti i nuovi incantesimi: allarme, antipatia/simpatia, avvizzire, camminare sull'acqua, contagio, convocare elementale, convocare elementali minori, controllare clima, creare o distruggere acqua, fascio di sole, fondersi con la pietra, forma gassosa, freccia acida, glifo di tutela, granpasso, individuare veleni e malattie, invertire gravità, legame planare, lentezza, miraggio arcano, modellare pietra, mutare forma, nube assassina, nube puzzolente, potenziare abilità, purificare cibo e acqua, regressione mentale, respirare acqua, riparare, saltare, terreno allucinatorio, trovare trappole, visione al buio, e ho poi rinominato forma eterea in eterealità e risparmiare morenti in risparmiare i morenti, oltre ad aver corretto quest'ultimo in trucchetto, e aggiunto livello e scuola di magia a guardiano della fede. Nel capitolo 3 (classi, chierico) delle Regole Avanzate ho aggiunto il dominio della natura e nuovi incantesimi. Nel capitolo 3 (classi, paladino) delle Regole Avanzate ho corretto il funzionamento dell'Aura di Protezione. Nel capitolo 4 (formazioni) delle Regole Avanzate cambiate le qualifiche dell'estraneo, sostituendo Sopravvivenza a Religione. 25 Settembre 2014 Aggiunto il capitolo 3 (classi, druido) e il capitolo 3 (classi, ramingo) delle Regole Avanzate: aggiunte le classi del druido e del ramingo con le loro liste degli incantesimi e nuovi incantesimi specifici di ciascuna classe. 29 Settembre 2014 Nel capitolo 11 (incantesimi) aggiunti gli incantesimi: alleato planare, amici, animare oggetti, assassino fantasmagorico, aura magica illusoria, bizzarria, bocca magica, cadere come piuma, calmare emozioni, capanna arcana, carne in pietra, cecità/sordità, chiamata arcana istantanea, chiaroveggenza, circolo di morte, circolo di teletrasporto, convocare celestiale, contattare altro piano, contingenza, corona di pazzia, creare non morti, creazione, destriero fantasma, disco fluttuante, dolce riposo, fiamma perpetua, forza fantasmagorica, fuorviare, giara magica, grasso, guardia e tutela, individuare pensieri, ingrandire/ridurre, illusione programmata, inviare, legame telepatico, magnifica dimora, mano arcana, messaggio, muro di ghiaccio, muro prismatico, nube incendiaria, nube di pugnali, orbe cromatico, parola divina, parola di richiamo, parvenza di vita, paura, portale arcano, proibizione, proiettare immagine, raggio di indebolimento, raggio di malattia, rifugio privato, risata rivoltante, scagliare maledizione, scritta illusoria, scudo di fuoco, segugio fedele, semipiano, sequestro, sfera congelante, sfera resiliente, sguardo pungente, simbolo, spruzzo prismatico, telecinesi, telepatia, tentacoli neri, tocco gelido, tocco vampirico, trovare famiglio, vedere invisibilità, vero colpo mirato, vera polimorfia Nel capitolo 3 (classi) aggiornata la lista degli incantesimi del chierico e del mago. Aggiunto lo stregone al capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate. Aggiunto il cacciatore di taglie tra le formazioni del capitolo 4 (formazioni) delle Regole Avanzate. 30 Settembre 2014 Nelle Regole Base Modificato il nome della qualifica Addestramento Animale in Addestramento Animali. Aggiunto il barbaro al capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate. Nel capitolo 2 (elenco dei mostri) delle Regole dell'Arbitro aggiunti nuovi mostri: drago bianco adulto, drago blu adulto, fungo violetto, fuoco fatuo, fustigatore, gigante di pietra, hobgoblin capitano, ochu, orrore corazzato, pèrito, tappeto del soffocamento, tumulo camminante, uomo ragno, uomo rana, uomo ragno, vampiro e progenie vampirica, uomo serpente. Inoltre cambiato il potere del golem di pietra da Rallentare a Lentezza. Nel capitolo 3 (personaggi non dei giocatori) delle Regole dell'Arbitro aggiunti: assassino, bandito, esploratore, spia, veterano. Nel capitolo 5 (oggetti magici) delle Regole dell'Arbitroaggiornata la descrizione di borsa conservante e pozione di guarigione e aggiunti nuovi oggetti magici: bastone del fuoco, bracciali della difesa, olio di eterealità, pozione di forma gassosa, pozione di guarigione superiore, pugnale del veleno, scudo afferra frecce. 1 Ottobre 2014 Online la nuova versione della Scheda del Personaggio, con la correzione ai cambi di nomenclatura delle qualifiche. 2 Ottobre 2014 Aggiunto il bardo nel capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate. Inserito l'incantesimo confusione nell'elenco degli incantesimi di 4° livello nel capitolo 11 (incantesimi) delle Regole Base. Eliminato l'incantesimo fuoco fatuo dal capitolo 11 (incantesimi) delle Regole Base ed inserito fuoco delle fate nei file delle razze e del druido delle Regole Avanzate. 3 Ottobre 2014 Aggiunto il monaco nel capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate. Cambiato il privilegio Difesa Disarmata del barbaro in Difesa Senza Armatura. 6 Ottobre 2014 Aggiunto il fattucchiere nel capitolo 3 (classi) delle Regole Avanzate. Aggiunta la lista degli incantesimi da chierico e la lista degli incantesimi da mago al capitolo 11 (incantesimi) delle Regole Base. 10 Ottobre 2014 Arriva il Bestiario Avanzato di NEXT! Online i primi capitoli con l'introduzione, le bestie e i demoni, per un primo assaggio dell'opera completa! 13 Ottobre 2014 Nuove aggiunte al Bestiario Avanzato di NEXT! Online i capitoli dedicati a diavoli e le mostruosità! Corretta la tabella degli slot incantesimo del paladino e aggiunta la descrizione del privilegio Stile di Combattimento del ramingo nelle Regole Avanzate del Giocatore! 14 Ottobre 2014 Modificato il nome dell'incantesimo mani ardenti in mani brucianti. 15 Ottobre 2014 Nel Bestiario Avanzato di NEXT arrivano i draghi e i draghi minori. Inoltre corretta la collocazione dell'incantesimo protezione dal veleno sulle liste degli incantesimi generale e del chierico dell capitolo 3 e capitolo 11 delle Regole Base, dove era erroneamente indicato come incantesimo di 1° livello anzichè di 2° livello. 16 Ottobre 2014 Aggiunti i celestiali al Bestiario Avanzato. Aggiunto il pdf contenente tutte le Regole Avanzate del Giocatorein un unico file. Nelle Regole Avanzate corretto il riferito alla Magia del Patto nel capitolo 6 multiclasse, che ora fa correttamente riferimento al fattucchiere e non allo stregone. Rinominati gli ugolotti in daimon, l'efreet in ifrit (pl. afarit), il dinn in gin (pl. ginni), e il tumulo camminante in tumulo ambulante. Adattati i nomi delle armi a soffio delle creature nei mostri del Regole dell'Arbitro perchè corrispondano a quelli delle Regole Avanzate. 17 Ottobre 2014 Corretto la tabella Il Bardo e inserito l'incantesimo Eroismo nel file del bardo delle Regole Avanzate del Giocatore. 18 Ottobre 2014 Aggiunti gli immondi, i fatati, le piante, i giganti (veri e minori) e le melme nel Bestiario Avanzato. Cambiato il nome dell'incantesimo e del potere del ramingo granpasso in grampasso. 21 Ottobre 2014 Aggiunti i non morti al Bestiario Avanzato. 22 Ottobre 2014 Aggiunti gli elementali e i costrutti al Bestiario Avanzato. 23 Ottobre 2014 Aggiunte le aberrazioni al Bestiario Avanzato. 24 Ottobre 2014 Aggiunti i batraci del caos e i daimon al Bestiario Avanzato. 25 Ottobre 2014 Aggiunti gli umanoidi e i personaggi non dei giocatori. Apportate alcune correzioni di battitura al testo delle Regole Base, delle Regole dell'Arbitro e delle Regole Avanzate. 30 Ottobre 2014 Aggiunti i mannari al Bestiario Avanzato. Tutta la documentazione a questi link è coperta da OGL, ad eccezione di: nomi propri di persone, luoghi, città, creature e oggetti, i nomi e i loghi Basic, Dungeons & Dragons, Eternal Set, Fading Suns, Fuzion, Gatefinder, Lupo Solitario, Wanton, e tutti i brand ad essi associati come definito sulla licenza, i quali appartengono ai rispettivi autori originali.
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  2. Controllo io! Ho controllato!
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  3. Carissimo Kirin, 1) Non è vero che al tuo DM non va giù l'Incantatrix (difatti non l'ha neanche bannata), ha solo fatto notare che nella campagna ci sono anche giocatori non PP che potrebbero perdere la voglia di giocare se affiancati da un personaggio troppo sgravato, come sarebbe secondo la build che gli hai proposto. 2) Quelle che tu chiami "minacce di morte" erano in realtà un corale e spassionato consiglio di giocare la Città della Regina Ragno con la massima prudenza, il vostro DM vi conosce e ben sa che se non avesse fatto un po' di sano terrorismo psicologico avreste giocato questa campagna come al solito, ovvero entra-uccidi mostro-arraffa tesoro, schiattando miseramente alla prima sessione. 3) Come vi ha detto e ridetto fino alla noia, ogni scelta a livello di build va spiegata in maniera sensata nel BG seguendo il seguente ordine: prima immagino il PG e poi gli costruisco una build che più lo rappresenti, pertanto non tutti i manuali sono concessi. Facciamo un esempio caso, ad un Sapiente Elementale del fuoco non gli si può concedere mai di lanciare incantesimi a tema "glaciale" quale ad esempio Shivering Touch, poco importa se l'incantesimo fa parte della sua lista, a lui il Frostburn è "tematicamente" precluso. Tutto questo per dire che: chiedi tutti i consigli che vuoi qui sul forum, però non dare la colpa al tuo DM se le build che proponi non hanno senso a livello "tematico". E soprattutto quando parli del tuo DM condisci i riferimenti alla sua persona con sostantivazioni tipo "il temibile", "l'iracondo", "colui che è, è sempre stato e sempre sarà". In fede, il temibile, iracondo, colui che è, è sempre stato e sempre sarà tuo affezionatissimo DM
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  4. Non mi sono sbagliato, in una delle prime edizioni italiane (Adelphi, 1989) Spoiler: Smaug è stato tradotto con Smog. Non so se sia corretto o meno, ma dato che ho letto quello (un decennio fa) prima di vedere i film, sopporto poco Smaug quando in realtà in italiano è tradotto con Smog. Questo per fare un piccolo puntiglio d'onore ps: tanto per http://it.lotr.wikia.com/wiki/Smaug Da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Smaug Quindi sì, anche dire Smog è corretto
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  5. Personalmente io tendo ad evitare certe cose, ossia il maestro dello stile dell'ubriaco, che mi pare tanto una boiata. Ma ognuno ha le sue idee. Il maglio sterminatore è una trappola ed, ahimè, è brocco, lo scopriresti comunque molto presto, ma preferisco disilluderti prima che sia tardi XD Ho due proposte per te: Monaco 2-3 / Combattente psichico 17-18 Fa molte cose carine ed interessanti, ha poteri per salvarsi e potenziarsi, arrivando a tirare, con qualche oggetto e qualche buon talento, mattonate da 12d8 danni di base, più eventuali modificatori di forza, ecc. Ma può fare di peggio Monaco / Barbaro / Frostrager / Fist of the Forest / Swordsage In base a come lo si costruisce, potenzialmente, può fare una caterva di danni, senza contare che alla sua CA somma i punteggi di Destrezza (normale), Saggezza (monaco w/o swordsage) e Costituzione (FotF). Ha una progressione del colpo senz'armi molto interessante, e può fare molti danni specialmente se si ha un'alta destrezza. Non è la bomba che ti ho presentato prima, ma può essere interessante sotto vari profili. Queste sono le prime idee che mi sono venute in mente, ma ce ne possono essere tantissime, ce ne saranno anche alcune di sicuramente migliori!
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  6. Pietra magica arancione (+1 CL): 30.000,00mo Se la trasformiamo in un oggetto con limite spaziale, il prezzo si dimezza.
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  7. 1) niente alleati! gli alleati non sono oggetti. sono oggetti quelli che indossi tu, il tuo equipaggiamento. 2) direi proprio di si, e penso siano colti alla sprovvista anche se ti teletrasporti davanti a loro 3) anche qui direi di si
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