Non per fare edition war o game war, forse questo punto è anche ot ma vabbè.
Personalmente nemmeno io sono un sostenitore a spada tratta delle regole diverse tra pg e mostri, c'è però da dire una cosa molto semplice a riguardo e cioè che funzionano, semplificano il gioco e molte volte lo rendono più intuitivo.
Un esempio? Dungeon World.
Un controesempio? La 3.x/Pathfinder
Ripeto che non voglio assolutamente causare flame, converrete però che per creare mostri particolari in 3.x, o ci metti molto tempo e inventi, oppure usi uno degli n-mila manuali ma ci metti lo stesso molto tempo.
Soprattutto quando cominci a sguazzare in livelli di classe, talenti particolari e capacità magiche o soprannaturali.
Il punto critico della faccenda si raggiunge quando i pg vogliono essere mostruosi o comunque con qualcosa di anormale (vedasi vampiri, lich o altro).
In questo caso non credo ci sia una soluzione univoca. Molti gruppi preferiscono la trasparenza e preferirebbero che il sistema fosse uno solo, magari perchè puntano tutto sulla coerenza.
Altri invece se ne fregano e pensano soltanto all'effetto in-game, d'altronde vallo a dire a Dracula che non è un vampiro vero perchè non ha tot dadi vita. ^^