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  1. Non per fare edition war o game war, forse questo punto è anche ot ma vabbè. Personalmente nemmeno io sono un sostenitore a spada tratta delle regole diverse tra pg e mostri, c'è però da dire una cosa molto semplice a riguardo e cioè che funzionano, semplificano il gioco e molte volte lo rendono più intuitivo. Un esempio? Dungeon World. Un controesempio? La 3.x/Pathfinder Ripeto che non voglio assolutamente causare flame, converrete però che per creare mostri particolari in 3.x, o ci metti molto tempo e inventi, oppure usi uno degli n-mila manuali ma ci metti lo stesso molto tempo. Soprattutto quando cominci a sguazzare in livelli di classe, talenti particolari e capacità magiche o soprannaturali. Il punto critico della faccenda si raggiunge quando i pg vogliono essere mostruosi o comunque con qualcosa di anormale (vedasi vampiri, lich o altro). In questo caso non credo ci sia una soluzione univoca. Molti gruppi preferiscono la trasparenza e preferirebbero che il sistema fosse uno solo, magari perchè puntano tutto sulla coerenza. Altri invece se ne fregano e pensano soltanto all'effetto in-game, d'altronde vallo a dire a Dracula che non è un vampiro vero perchè non ha tot dadi vita. ^^
    1 punto
  2. Ti butto lì come faccio di solito io quando ho nuovi giocatori (anche se è un po' che non ne ho, a dire il vero)... Di solito, quando mi accorgo che c'è il rischio di pg "solo picchiatori", metto lì una situazione non risolvibile combattendo e lascio che ci lascino le penne, salvo poi far scoprire loro che era una sorta di "sogno premonitore", inviato dalla divinità patrona del chierico, da un qualche psion, creatura celestiale, artefatto senziente, mandante, etc che vuole essere liberata alla fine dell'avventura... Di solito funziona...
    1 punto
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